Menu principale

Quali forche da 41..??

Aperto da edoxr, Novembre 02, 2012, 19:04:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoxr

Sono in procinto di fare delle modifiche radicali alla moto e chiedo lumi..??

Vorrei partire con il modificare le forche anteriori (lavorandole) oppure sostituirle direttamente con altre più performanti ma non rovesciate...sempre da 41 voi cosa consigliate..???

Essendo leggero 64 kg vorrei mantenere le 41 perchè aumentando di diametro aumenterei anche il peso della moto e sono in fase di alleggerimenti vari , nonchè sbattimenti con il canotto di sterzo..

Su internet ho trovato queste :

http://www.subito.it/accessori-moto/forcella-kayaba-41-frosinone-50836662.htm

http://www.subito.it/accessori-moto/forcelle-yamaha-xt-trieste-50234167.htm

http://www.subito.it/accessori-moto/forcelle-gilera-rally-250-e-dakota-vicenza-51254742.htm

http://www.subito.it/accessori-moto/ricambi-usati-hm-honda-montesa-50-cc-cuneo-48885868.htm

http://www.subito.it/accessori-moto/forcelle-marzocchi-m1-vicenza-51254859.htm

cosa ne dite ...consigli...???;)

Grazie

motogi1

paioli o marzokki , entrambe valide , quelle di provenieza gilera rally nn erano malaccio , un mio amico aveva la moto in questione ed ho avuto modo di provarla all'epoca ,  io sull'aprilia avevo le M1 , robuste , valide , ma senza regolazioni ... a te scegliere  ;D
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

lelef

#2
a parte l'M1 che è vecchissima e dovrebbe essere una 42mm tutto il resto che hai elencato è pattumiera, di solito sul 250 si montano quelle del 400 che son da 43.
A priori però và detto che l'aumento del diametro non è necessariamente un aumento di peso

gpsmax

trova una WP 4054 o simili, oppure metti su quella del 400 come ho fatto io. ti cambia la vita. lascia perdere invece di rifare la tua: lavoro sprecato, non ne vale la pena.

se trovi un avantreno del 400 intero, l'unica cosa che devi fare è un piantone di sterzo nuovo, e un tornitore ti prenderà un 40-50 euro. anche la pinza riusi la tua...

il problema, oltre al diametro degli steli, è nel perno ruota: tutte le forcelle che hai elencato hanno un sistema di fissaggio balengo, che svergola anche solo frenando.

... e qualcuno degli inserzionisti ha le idee un pò strane... mai vista un'XT col doppio disco...

:D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edoxr

grazie a tutti per i consigli.....la WP 4054 non mi dispiace avevo sentito di qualcuno che l'aveva montata e ne parlava bene...sarebbe un bel compromesso.....!!...ci sono problemi con il cerchio e il perno ruota ne sapete qualcosa... ???

Mi dite che alla fine il lavoro migliore sono quelle del 400...!

Domanda .....se prendo delle piastre nuove in Ergal il trapianto del piantone si può fare ugualmente.... ??? ?...per poi inserire le forche del 400..

gpsmax

se prendi una 4054 prima serie non ci sono problemi con la ruota e nemmeno col perno, ma sarebbe meglio prendere una delle seconde serie che montavano Husky e KTM, con le regolazioni in compressione sul piedino della forcella. sono più gestibili, ed hanno un sistema di blocco del perno migliore che svergola meno.

fermo restando il problema del piantone di sterzo e delle battute di fine corsa per tutte e due, ovviamente...

per la forcella del 400, vanno bene sia le piastre originali del 400 sia quelle del 600 (come misure sono identiche). non so quali piastre dici in ergal, ma credo che se hanno la battuta di sterzo compatibile il problema è solo farsi fare un piantone di sterzo dal tornitore.

guarda i PM...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.