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XR 650 R Frigo's edition: work in progress!

Aperto da Frigo #65, Novembre 04, 2012, 15:33:10 PM

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Frigo #65

buongiorno a tutti!

apro questo topic per raccontarvi un pò i lavori e le modifiche che intendo fare sulla mia XR, per raccogliere gli eventuali spunti e consigli e...perché mi piace scrivere.

il piano è molto semplice: ho avuto la fortuna di trovare proprio quello che cercavo, ovvero un XR 650 primi anni 2000 completamente originale doppia omologazione in configurazione enduro con il blocchetto delle chiavi.



mi rendo conto che per voi profeti e fondamentalisti della cultura di questa moto le chiavi sono un eresia, ma non potevo tornar a casa dicendo "papà ho speso dei soldi per una moto senza blocchetto delle chiavi!", altrimenti mi sarei trovato senza un tetto :P insomma, provate a capirmi!

vorrei svecchiare un pò questo super mezzo, togliergli quell'aria composta per far esplodere tutta la personalità e il divertimento che prontamente mi offre questa moto e contemporaneamente renderla più  compatibile alle mie esigenze.

ora, causa impegni lavorativi, il racconto andrà avanti ogni 3 settimane (il che mi permette anche di pensare ancora a quel che devo fare) ma più o meno gli obiettivi sono questi:

-manutenzione ordinaria;
-cambio scarico, tubo freno e tachimetro;
-sistemazione della coda;
-grafiche nuove.

la moto continua a produrre una serie di sborbottii sconnessi in fase di rilascio, penso sia colpa di una microperdita in aspirazione e lo scarico originale ha dei problemi interni, tanto che fa un casino assordante e questa combo di elementi non piace alla polizia!

per quanto riguarda il tachimetro ho preso un Vapor TrialTech (ne ho viste un paio e devo dire che sta bene ed è molto pratico), mentre per il freno anteriore ho optato per sosituire il tubo originale con uno in treccia, visti gli ottimi risultati sulle altre moto che ho guidato con questo sistema.
l'anteriore soffre un pò in discesa dai passi, sembra allunghi la staccata sulla parte finale, non so se sia un problema intrinseco alla moto o solo una mia sensazione.

per quando riguarda la coda, c'era montato un portatarga osceno in plastica con annesso e connesso gruppo di fari e stop funzionante che stonava completamente con tutto.



Il problema è che smontando la moto ho trovato anche un bel danno: rotta la sede della luce posteriore e rimosso completamente l'attacco della lampadina!

poi per esigenze mie personali volevo applicare un telaietto asportabile sopra la coda, sfruttando come appoggio il telaietto sotto il parafango che mi sorregge le frecce. Non mi interessa che sorregga un super peso, di solito porto lo zaino, però se quest'estate parto vorrei qualcosa che mi sorregga la tenda.

viste tutte queste problematiche, l'idea principale sarebbe quella di rimuovere il faro dal parafango, chiudere il buco con vetroresina, rifare il portatarga appoggiandoci al telaietto delle frecce applicandoci tra targa e fine parafango stop e fari, in modo da aver spazio sopra per vincolarci il portapacchi (che si fissa per un estremità ai bulloni della sella).

machiavellico e difficile, ma adoro le sfide :-*

per la grafica viste le gran quantità di bianco della moto, ho pensato di mettere il numero sulle fiancatine e sul cupolino (forse) e visto il cambio di serbatoio con annessa perdita degli adesivi, volevo rifare l'ala e la scritta "XR 650 R" fatto tutto tipo con lo stile dei cartoni giapponesi, per darle quel'aria spensierata.
ma questo non è un lavoro per me, quindi ho passato la palla a un'amica che a differenza mia è capace di disegnare e poi un tocco femminile alla mia bella serve!

per ora, con calma e senza fretta raccogliamo i pezzi...
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.

Merlo2


Frigo #65

nonostante i miei buoni propositi non ho aggiornato il topic a lavori in corso come volevo, il tempo è stato un pò tiranno!

alla fine il risultato è diverso da quello che mi ero prefissato, resta comunque che sono molto soddisfatto.

ho trovato qui al mercatino un kit motard non completo ma a buon prezzo, composto da cerchi e gomme, una pinza freno Discacciati per un disco da 320mm e una corona.



non è stato un problema la mancanza del rinvio del tachimetro visto che volevo cambiarlo, ho solo dovuto comprare il disco nuovo visto che la mia era col disco "piccolino".
dati i problemi che mi dava la moto in frenata se sforzavo un pò troppo ripetutamente, ne ho approfittato anche per cambiare il tubo, togliendo quello originale e montandone uno in treccia.



visto il cambiamento verso una moto più aggressiva, mi sono attrezzato cambiandole anche il parafango anteriore e posteriore: non mi piaceva il portatarga grossolano e anche il supporto in ferro per frecce e illuminazione posteriore, così ho adattato un parafango UFO per il CR tentando di farlo uscire in linea con la sella.

dopodiché è arrivato a casa il tachimetro Vapor della TrailTech, rimosso il vecchio e brutto originale l'ho fissato al manubrio con il supporto plasticoso nella confezione (anche se mi sa che dovrò rifarlo, non mi da una gran idea di stabilità!).
ho montato il sensore della temperatura al manicotto posto al radiatore sinistro mentre il sensore della velocità l'ho alloggiato sul supporto della pinza dei freni fermando il magnete in uno dei fori della parte interna al disco.



avevo intenzione di cambiare anche lo scarico, ma il mio conto in banca non è della stessa idea...più avanti si farà anche quello!

per le grafiche non sono riuscito ancora a combinare niente, ne ho trovate un pò su internet ma ho riscontrato lo stesso problema di sopra...

per la linea in generale ho voluto mantenere l'aspetto classico della moto, smagrendola solo nelle linee dei parafanghi, volevo avesse una sorta d'aspetto strano e irregolare, un misto tra le linee strette e sottili delle moto più recenti e la linea grossolana e ingombrante dell'enduro classico...

...e questo è il mio risultato!

There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.

Gogo

Che tipo di parafango posteriore hai montato? E' in plastica?

Merlo2

 :)
Sta venendo su davvero bene!!!
Per le grafiche prova a chiedere al webbo!

Frigo #65

grazie a tutti  :)

Citazione di: Gogo il Marzo 06, 2013, 18:59:15 PM
Che tipo di parafango posteriore hai montato? E' in plastica?

ho preso il parafango posteriore del CR (o CRF?), l'ho sagomato tagliando i fianchi per farlo entrare.
ho visto un tutorial qui su come adattare un parafando CR, ma comportava la modifica e perdita di quello originale quindi l'ho fissato con dei bulloni ai supporti del vecchio e con una staffa all'altezza del traversino dietro la scatola del filtro e sembra stabile.
essendo un pò stretto, ho colmato il vuoto tra i fiancatini con un pezzo di cameradaria a chiudere mentre i vuoti lasciati dalle parti tagliate sotto alla sella le ho coperte con dei "carterini" in lamierino leggero: da rivedere, ma un giorno mi verranno delle idee decenti!
There's So Many Different Worlds,
And Many Different Suns,
And We Have Just One World,
But We Live in Different Ones.

RAZZO

Non male .... cambierei solo la maschera portafaro.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

Citazione di: Frigo #65 il Marzo 06, 2013, 20:58:22 PM
grazie a tutti  :)

ho preso il parafango posteriore del CR (o CRF?), l'ho sagomato tagliando i fianchi per farlo entrare.
ho visto un tutorial qui su come adattare un parafando CR, ma comportava la modifica e perdita di quello originale quindi l'ho fissato con dei bulloni ai supporti del vecchio e con una staffa all'altezza del traversino dietro la scatola del filtro e sembra stabile.
essendo un pò stretto, ho colmato il vuoto tra i fiancatini con un pezzo di cameradaria a chiudere mentre i vuoti lasciati dalle parti tagliate sotto alla sella le ho coperte con dei "carterini" in lamierino leggero: da rivedere, ma un giorno mi verranno delle idee decenti!
E' venuto bene! Però non è troppo debole per sostenere la targa e il fanale? Ho paura che in marcia dondoli parecchio.

Frigo #65

Citazione di: Gogo il Marzo 07, 2013, 08:40:23 AM
E' venuto bene! Però non è troppo debole per sostenere la targa e il fanale? Ho paura che in marcia dondoli parecchio.

eh questa è una gran domanda, sto facendomi il portatarga in alluminio e tra targa e fari non è un gran peso, però uno sbalzo del genere può darsi mi dia dei problemi di vibrazioni.
un altro problema sarà il fissaggio: sarebbe più elegante con 3 4 rivetti però mi verrebbe più comodo con dei bulloni, sia per praticità che per il fatto che sarebbe più facile fissarlo al meglio...però starebbe male

Citazione di: RAZZO il Marzo 06, 2013, 21:11:30 PM
Non male .... cambierei solo la maschera portafaro.  ;)

Razzo

tutti la cambiano ma a me piace da morire così grossolana  :-*
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But We Live in Different Ones.

RAZZO

L'hai resa talmente filante che basterebbe una
maschera portafaro che assomigli meno ad un
televisore, per renderla quasi perfetta.
Secondo me ......

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Frigo #65

per assurdo pensavo che mantenendo la maschera originale riuscissi a distinguerla dalla massa, insomma vedo una marea di motard di piccola-media cilindrata con le acerbis cyclope o diamond che non mi piacciono perché troppo piccole così come le altre col faro stile KTM per capirci.
ho visto un pò di gente con quelle stile tabella da cross con i 2 fari a sinistra, non sarebbe male ma non me la vedo sulla linea della moto.

avevo visto una della ufo (la firefly) ma non ho approfondito il discorso.

hai consigli?
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But We Live in Different Ones.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tomminoo

si ma non si trova :D :D :D
la fire-fly è una favola! :)
ciaoo ;)

Merlo2


Frigo #65

per ingombrante è ingombrante, volevo che la moto avesse un aspetto anomalo variando linee strette e larghe, infatti sul davanti mi trovo il faro/televisore abbinato al parafando a linee spigolose mentre vista da dietro mi trovo la linea grossa e assimetrica del fiancatino dello scarico e delle plastiche sul radiatore in contrapposizione alla coda stretta e allungata.





volevo avesse quest'aspetto formoso al centro ma con linee strette all'inizio e alla fine, in stile pin up anni 60 o come vengono disegnate le donne nei manga giapponesi.
(so che sembra una cosa insensata, ma provate voi a lavorare 8 ore al giorno sotto terra e a non uscirne completamente fusi!)

vedrò quello che riesco a trovare!
There's So Many Different Worlds,
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But We Live in Different Ones.