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Forcella XR 400 sul 250: la guida alla sostituzione

Aperto da gpsmax, Novembre 04, 2012, 22:04:53 PM

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gpsmax

per averla più sostenuta verso il finecorsa ti conviene alzare un pò il livello dell'olio. le regolazioni comp/est le senti su tutta la corsa.

domani provala, ma portati dietro un cacciavite: secondo me se aumenti la compressione la sentirai ancora più legnosa, a meno che non fosse davvero troppo poco... ed era legnosa perché lavorava troppo bassa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Aumentando i clic di compressione da tutto chiuso non dovrei ammorbidire ?
In ogni caso nel borsello , sul parafango posteriore , porto sempre tutta l'attrezzatura...nella speranza che non serva mai.

UOrsini

A proposito di attrezzatura...quello che vorrei fare è un porta attrezzi , in alluminio , da fissare sul paracoppa ( tipo quelli che usano sulle moto da rally ).

UOrsini

Non pensavo che i clic si sentissero così ... sono tornato senza le braccia legnose ... regolata standard è sensibilmente più morbida.
Sul velluto sulle piccole asperità in sequenza e nel copiare gli avvallamenti e le carregge un po' ballerina sul veloce .

gpsmax

una buona unità ammortizzante (forcella o mono) sente molto anche un paio di click. invece la sua originale... devi farne 10, di click, per sentir cambiare qualcosa.

contento che hai risolto... !

che sia un pò ballerina sul veloce è il prezzo da pagare per girare su un francobollo. puoi far scendere un mezzo centimetro gli steli nei foderi: ti darà più avancorsa, e non dovrebbe penalizzare troppo la maneggevolezza.
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UOrsini

Ora farò qualche uscita con questo settaggio...poi proverò a fare come dici ( ora le tengo sfilate fino alla quarta tacca ).
Vorrei provarla sulle pietraie del lungo fiume , ma credo sia ancora climaticamente troppo presto ... si rischia di affondare nelle pozze di " sabbie mobili ".

gpsmax

mi viene in mente una cosa... ma hai controllato la distanza perno ruota - piastra superiore, confrontandola tra le due forcelle? la forcella del 400 è un pò più lunga, e va sfilata parecchio, ma senza esagerare sennò si fa peggio.
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UOrsini

Avevo preso la misura centro perno ruota inizio piastra inferiore e l'avevo replicata sulla nuova forcella.
Ho voluto provare ad ammorbidirla perché secondo me il 250 con meno cavalli coppia e peso del 400 dovrebbe soffrire meno per i trasferimenti di carico e perciò permettersi una forcella tarata più morbida rispetto al 400 ma in ogni caso molto più sostenuta e rigida dell'originale.

Pier88

per chi ha montato le wp 4054 consiglio di dare una occhiata qua:
http://www.ktm495.mxbikes.com/
parts manual & brochures   --->  wp parts &setup manual

UOrsini


UOrsini

Dopo aver provato l'husquarna wr 125 di mio fratello ho notato che la sua forcella è più morbida in compressione e più libera nel ritorno e così , giusto per fare qualcosa , ho tolto due click in compressione ( passando da 8 a 10 dal tutto chiuso ) e tre in estensione ( passando da 3 a 6 dal tutto chiuso ).
Domani giro di prova con il cacciavite a portata di mano  ;D

gpsmax

taratura più libera in mulattiera, più controllata se vai veloce

8)
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bullit

scusate ma ho cercato in lungo e in largo ma non riesco a trovare la risposta, a fine mese ritirerò un xr 250 r che monta già forcelle del 400 e ohlins al posteriore.
ho optato però per prenderla con le ruote del 250 che sono anodizzate nere e mi piacevano di più.
da quello che ho capito per montare la ruota di un 250 sulla forcella del 400 servono:

-perno del 400 (ok me lo da con la moto)
-cuscinetti e parapolvere ruota del 400 (ok presi su internet)
-distanziale interno della ruota che sta tra i due cuscinetti

non ho trovato da nessuna parte le misure di questo pezzo per farmelo fare, oppure qualcuno conosce il codice/link del ricambio per prednerlo oem?

oltre a queste tre cose, supponendo che il perno del 400 venga con il suo rinvio e distanziali quelli vanno bene così o vanno spessorati poichè il mozzo del 250 è più stretto?

grazie mille

Stefano80

ciao..
non ho capito, ti danno la moto con le ruote "staccate" e te le devi montare?  :D

nella presentazione dici che l'XR 250 è del '96, (aggiungilo anche nel profilo ;-) ) quindi è già il modello nuovo.
credo che abbia già il perno ruota da 17mm, come il 400.. ed anche le stesse misure "generali", penso vadano su così come sono.
ma non sono sicuro 

Se non ci andassero.. (cerchi del 250 pre '96)

il tubo tra i cuscinetti non puoi usare quello del 400, perché il mozzo è più stretto

io aspetterei di avere tutto in mano, prendi le misure e via.
www.specialmotors.net

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UOrsini

Il perno del 400 è proprio differente sia di spessore che di disegno e perciò oltre a cambiare i cuscinetti e i parapolvere dovrai farti un distanziale interno ( le misure in lunghezza le copierai da quello che togli dalla ruota del 250 ) e la boccola per spessorare il perno dal lato opposto la chiocciola del rinvio del contachilometri.

Ciao Ugo