Menu principale

Forcella XR 400 sul 250: la guida alla sostituzione

Aperto da gpsmax, Novembre 04, 2012, 22:04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

Purtroppo ho poche foto, ma cercherò di scrivere chiaramente in modo da rendere la cosa comprensibile. Il discorso, con minime variazioni, vale sia per i modelli pre-96 che quelli post-96. Mi è venuto in mente di scrivere 'sta roba perché è un pò che vedo gente che cerca di migliorare l'avantreno del 250, e motli hanno dubbi e perplessità che sono invece molto semplici da dissipare.

Partiamo da un presupposto: una forcella da 41 è buona per un 50ino (e manco tanto...), non sicuramente per una moto che pesa 120-130 kg e soprattutto, se si hanno intendimenti di andare in mulattiera.

Il problema non è tanto la rigidità della forcella in sé, quanto il modo in cui il perno ruota viene fissato, ossia un solo "cavallotto" con i quattro dadi (a destra) mentre sullo stelo sinistro il perno è semplicemente avvitato. Questo non va bene, la forcella svergola sempre.

Si può migliorare la situazione sgrassando col diluente sia la parte interna del cavallotto e del fodero, ed anche la parte più "grossa" del perno ruota, ma è un palliativo. Fa qualcosa, ma non molto. La soluzione è senz'altro sostituire la forcella con una che abbia il perno ben saldo su entrambi i foderi.

Soluzione complicata ma più appagante e performante: montate una rovesciata non troppo grande (niente Showa 47), l'ideale sarebbe una White Power 4054 o simili, meglio se quelle con la doppia regolazione (coi pomelli rossi in cima ai foderi e le vitine di lato ai piedini).


Questa è la prima serie, niente pomelli rossi:

Non ha regolazioni, ma è una signora forcella, e tra la densità dell'olio e il livello si riesce senza problemi a farla andare da dio.

Questa è invece la seconda serie, con la regolazione esterna (pomelli rossi e vitine sui piedini):
 
Un pò più rognose di messa a punto, in quanto "sentivano" poco le regolazioni. Sinceramente, tra le due io preferisco la prima senza regolazioni.

Siccome le montavano praticamente tutte le Husky e KTM degli anni '90, ce ne sono un mucchio a giro... Queste le problematiche con le varie soluzioni:

- la battuta di sterzo: l'XR ha lo "gnocco" saldato davanti al cannotto di sterzo, mentre quelle moto avevano i due bulloni di fine-corsa sul trave discendente del telaio, dietro al cannotto (non tutte: nella foto della forcella "seconda serie", credo di un KTM, ci sono appunto i due finecorsa sulla piastra inferiore). Se mancano, realizzare una battuta di sterzo seria, che non faccia sfondare il serbatoio alla forcella quando si cade malamente, non è affar semplice senza attrezzatura. Un buon esempio è questo: anche se ho qualche dubbio sulla resistenza di una simile soluzione.

- si può tranquillamente mantenere la ruota XR, visto che il perno rimane da 15, ma ovviamente bisognerà rifare i due distanziali, ed il perno ruota non è compatibile, serve proprio il suo.

- bisogna trovare una pinza Brembo a quattro pistoncini, perché gli attacchi sono molto diversi (non sono delle brutte pinze, dopotutto, con le pastiglie giuste). Come disco, dovrebbe andar bene anche il 240 originale, anche se le pastiglie lavorano un pò esterne. Mi sembra che le montavano anche le Aprilia... tipo queste:


- il parafango ant. va cambiato, oppure dovrete rifare i buchi e probabilmente spessorarlo per evitare che strusci sul trave del telaio

- ovviamente, bisogna rifare il piantone di sterzo. Ma questo, è un lavoro da mettere in conto comunque, quindi...


Soluzione semplice, appare meno ma rende tanto: trovate una forcella Showa dell'XR 400 e montate quella. Il vantaggio è che la compatibilità è davvero "slip-on" (che vuol dire infila e via), l'unica cosa da rifare è il piantone di sterzo. Questa forcella, con l'olio giusto, la molla giusta e le boccole a posto, è una signora forcella per un 250ino come il nostro.

Ha le regolazioni, le "sente", ed è un ottimo compromesso tra peso, rigidità e facilità di montaggio. L'ideale sarebbe trovare in effetti un avantreno intero (forcella, piastre, ruota e perno), ma è possibile montare anche la ruota "vecchia", col perno da 15 mm.

Ecco le problematiche e le soluzioni:

- la ruota anteriore del 400 ha il mozzo un pò più largo, roba di millimetri, ma soprattutto è più massiccio e la fusione è migliore.

Ecco i due mozzi affiancati:

- il perno ruota va sostituito con quello del 400. Se si vuole mantenere la "vecchia" ruota, bisognerà cambiare i cuscinetti con due 6003 e rifare il distanziale interno. Se non avete un rinvio contakm del 400, può essere sostituito con un distanziale come sull'altro lato, c'è pieno di topic nel forum che spiegano come fare con tutte le misure del caso.

- per le piastre, vanno bene sia quelle del 600 che quelle del 400, sono assolutamente identiche come quote. Cambia solo l'attacco del contakm, che ha i fori superiori nelle piastre del 600 mentre il 400 ce li ha frontali e leggermente sfalsati verso destra. Poco male.



- la pinza del freno non cambia, così come il disco. Serve in effetti un tubo leggermente più lungo, in quanto l'attacco della pinza sul fodero è più in basso. Il tubo del 250 è un pò tirato, ma si può montare se usate un manubrio molto basso. Un consiglio: se vi piace la frenata aggressiva, mettete un tubo in treccia, altrimenti montate il tubo freno originale del 400 o del 600 e avrete l'identico feeling di prima della cura. Io ho messo il tubo in treccia e la frenata è davvero prontissima, a volte anche troppo...

- il parafango ant. resta lo stesso, i buchi combaciano perfettamente.

- il piantone va rifatto. In teoria si potrebbe sfilare quello del 250 e rimontarlo sulle piastre del 400, ma il diametro del foro nella piastra del 400 è 0,3 mm più largo... qundi niente da fare. Io me lo sono fatto rifare da un tornitore, eccolo qui a confronto col vecchio:

 
E con l'occasione non ho fatto rifare la gola del bloccasterzo, che secondo me serve solo a far entrare la benzina dal tubetto di sfiato del serbatoio quando si cade. E l'acqua quando si lava la moto...

- la battuta dello sterzo, ovviamente, non cambia. Va benissimo sia quella delle piastre del 400 sia quella delle piastre del 600.

Altre cose che servono: i soffietti più grossi; i due pezzi di plastica su cui si attaccano i soffietti in basso (quello di sinistra integra l'attacco del tubo del freno - volendo si potrebbe anche rifare); dei nuovi bulloni (più lunghi) per la pinza del freno. E basta...

L'unica accortezza assolutamente necessaria è quando si va a sfilare il piantone di sterzo: in basso, dove è piantato nella piastra, è tenuto da un perno elastico, una specie di tubetto di acciaio con una scanalatura longitudinale. Queste spine elatiche, una volta piantate, si espandono e sono molto difficili da togliere senza rovinare tutto.



Qui sopra si vede il voro dov'era la spina nel piantone già sfilato. Ora, NON provate a trapanarlo: la punta si spezzerebbe irrimediabilmente dentro, e avreste un problema in più. Piuttosto, compratevi un trapano tipo dremel e delle fresette piccolissime di acciaio, cilindriche. Con queste, "mangiatevi" piano piano, dall'interno, la spina di acciaio, facendo una scanalatura nella parte opposta al taglio.



In questa maniera, la spina si spaccherà e potrete estrarla con un paio di pinze a becchi sottili senza alcuno sforzo. Certo, la fresetta la butterete via, dopo... ma meglio una fresa che una piastra, dico io...

Il risultato è eccezionale, sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale, che poi è la cosa che mi interessava di più...


Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

akaido


giusema

bellissima..  era proprio quello che cercavo!!!

credo proprio che ne farò un buon uso!!!!

edoxr


Grande Max tutto molto chiaro.. ci voleva proprio... onore al merito...!! ;D


gianca charly

Grande Max  :applausi: :applausi: :applausi:
In effetti anche la Forcella del 600 scarta alla grande  ;) cosa si può fare? So già la risposta cambiarla..  ;D
gianca charly


Fabrice

...Complimenti per la chiara Spiegazione Tecnica!
Fa sempre molto piacere leggere una "Guida Illustrata" che fornisce risposte Semplici & Concrete...

Saluti.
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Tomminoo

Max sei un mitooo!!! se non ci fossi tu impareremmo la metá!!!!
grassie ciaoo ;)

EddioGaddy

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

#9
[EDIT: ho modificato il disegno inserendo la parte da modificare]

ho aggiunto nel topic "Dime e disegni dei pezzi speciali" il disegno del piantone di sterzo del 250 del '93, con tutte le misure e le quote. utile per chi dovesse mettere in pratica questa opzione del cambio forcella. ecco il jpeg ripetuto, se andate nel topic qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43773.msg453967#msg453967 trovate anche il link per il PDF



... Uorsini, mi devi una birra...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Grazie per tutte le informazioni sei un'enciclopedia vivente...ed ora non mi resta che dar inizio ai lavori! Dovrò pero' cominciare da una bella lavata generale...i tacchetti nuovi sembra proprio adorino il fango !

gpsmax

... è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo...

                                                                 (John Wayne)


stasera prendo le misure del piantone del 400/600 e aggiorno il disegno con la versione "modificata", resta in contatto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Ok grazie...

Dimenticavo di dirti che il mio 250 e' del 2001 , anche se credo non cambi niente a livello di piantone di sterzo.

Rimango in religiosa attesa.

gpsmax

il disegno è per il modello 88-95, non so se vada bene anche per quello 96-04...

ma tanto le misure del piantone, senza sfilarlo dalla piastra, puoi prenderle lo stesso e confrontarle con quelle del disegno. un bravo tecnico, 'sta roba se la mangia a colazione anche senza disegno...

8)

sto caricando i file...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Grazie...gpsmax...se capiti dalle mie parti...birra pagata.