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Forcella XR 400 sul 250: la guida alla sostituzione

Aperto da gpsmax, Novembre 04, 2012, 22:04:53 PM

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UOrsini

In un'oretta di lavoro ho sceso tutto l'avantreno ed ora non mi resta che aspettare il corriere con il mio bel regalo di Natale !

UOrsini

Ho rimontato tutto l'avantreno con le forche del 400 ma a ben guardare le calze in neopreme proprio non mi piacciono...domani le sostituirò con i classici soffietti neri ( sperando che quelli del 250 calzino ) così avrò anche modo di ricontrollare tutto il lavoro  e poi sabato , tempo permettendo , finalmente potrò fare un giretto di prova...tanto per rinfangarla tutta.

gpsmax

... beh, due foto ci stanno tutte... anche con le calze di neoprene, per il momento...

i soffietti originali sugli steli ci vanno, sono solo 2 mm. in più, e se sono quelli del 250 post 96 dovresti riuscire a metterli anche sui foderi senza troppe difficoltà.

anch'io preferisco senz'altro i soffietti, mi danno l'idea di essere più protettivi: tra rami, spini e rovi le calze in neoprene mi sa che si distruggono presto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Devo ancora controllare come ho spessorato il perno della ruota anteriore ( ho usato quella del mio 250 ) e poi farò , dopo aver sostituito le calze , qualche foto. In ogni caso già qualcosa si intravede consultando il post con la mia corretta tecnica di accensione...      Gpsmax ricordati che hai una birra pagata...

UOrsini

Ho fatto un brevissimo giro di prova , non è freddo...di più , e le forcelle sembrano molto più sostenute in compressione e con un ritorno più frenato...a primo impatto una sciccheria. Nel pomeriggio rispessorero' meglio il perno ruota in quanto il disco non è perfettamente al centro della pinza freno ( ho copiato le misure del distanziale delle forcelle originali e non va bene ) e soprattutto rimonterò i soffietti sulle forcelle...le calze in neopreme proprio non mi piacciono...rendono , a mio vedere , l'avantreno troppo esile e poco armonioso con il resto della moto. Poi mi attenderanno lunghe prove di settaggio...per ora ho sfilato gli steli di 4 tacche per copiare le misure piastra inferiore/centro perno ruota delle vecchie forcelle...ma poi...in un attimo , guardando il mio bel bmw gs 80 del 93 ( 13,02 euro di bollo ) , un dubbio...e un bell'ohlins al posteriore anche per la mia piccola xr ?

gpsmax

ogni tanto mi scappa il mostro... capita a tutti... anche se non c'ho più nè l'età nè il fisico, è sempre divertente corrersi dietro e superarsi... magari quando il socio che ti precede sbaglia una cambiata o arriva lungo a una curva...

il problema generato da questo comportamento "sportivo"  :) risiede nel fatto che, per superare qualcuno, gli devi stare attaccato dietro. e quello davanti, ovviamente, apre a più non posso perché non ci sta a farsi superare (anche se sa benissimo di andare meno forte di te che sei dietro...) e ti tira una barcata di sassi a ogni uscita di curva. soprattutto se il bastardo in questione ha un 400 o un 600 e tu un misero 250...  8)

e i sassi graffiano i foderi delle forcelle, che sono la parte più bassa e più avanzata della moto. nobbuono... soprattutto se hai una forcella come quella del 400, coi foderi bellissimi e lisci lisci...

quindi, parafoderi. non so se si trovano in commercio, non ci ho nemmeno provato a cercarli, sono partito diretto per la costruzione ex-novo. ho preso un pezzo di tubo da scarico di cessi da 50 mm di diametro lungo 1 metro (Euro 2,66 in un magazzino di termoidraulica) e  mi sono armato di seghetto alternativo, sega a mano e lima per la rifinitura. il tubo ha un diametro interno di 46 mm (i foderi sono da 50 mm), quindi starà ben stretto sui foderi senza ruotare e quindi girarsi.



innanzitutto ho preso le misure: 189 mm il destro, 199 il sinistro. sono diversi perché sono diversi anche i due manicotti originali in plastica bianca, che sostengono rispettivamente a destra il cavo contakm ed a sinistra il tubo del freno.

poi ho tagliato col seghetto alternativo il tubo per lungo, dopo aver tracciato una linea di riferimento. per tenere fermo il tubo, ho trovato comodissimo il tipico banco da lavoro dell'hobbista, quello che si vede in foto qui sotto, che ha una metà del piano che scorre e serra, tipo morsa, sull'altra metà che è invece fissa. non è facile tagliare un tubo per lungo.... andando dritto!



ho poi segato il tubo a misura, tenendomi un millimetro più lungo, ed ho rifilato il taglio fatto a mano con la lima. è difficilissimo tagliare un tubo bello ortogonale, meglio lasciare un millimetro di abbondanza e poi rifilare a mano per avere gli estremi belli a squadro.



ecco fatto, si montano con qualche difficoltà, il tubo è duro da aprire a mano, ma poi scattano in sede senza problemi (occhio alle dita...) e fasciano perfettamente i foderi.



rimane una larga fessura, che al momento ho lasciato nella parte posteriore, la meno esposta ai sassi lanciato dalla moto del collega che precede e da incontri troppo ravvicinati con le pietrone delle mulattiere. è una prova, magari inseguito sposterò la fessura all'interno... vedremo.



certo, direte voi, sono davvero brutti, con 'sto colore "grigio scarico di cesso"...  :D :D :D quindi li ho rismontati e foderati con del decofix 3M adesivo nero opaco, tirato a stecca con la pistola ad aria calda.



il risultato è ottimo, molto professionale... e soprattutto pratico ed economico. consiglio comunque di rivestire i foderi preventivamente con del crystal (di qualsiasi colore) in modo da proteggerli ulteriormente dal fango che sicuramente si insinuerà tra la protezione e il fodero, e che alla lunga lo graffierebbe.

certo, restano scoperti i pedini della forcella. ma per quelli, a meno di non montare degli orribili paradischi Acerbis o UFO, c'è poco da fare. inoltre sono grezzi di fusione, quindi i graffi e gli impatti delle pietre si vedono meno  :)

valuterò in seguito, dopo qualche uscita con Micbotard (il mio lanciasassi preferito...  ;)) se verniciare i parafoderi con una bomboletta o usare del crystal nero per foderarli... o lasciarli così. un'uscita con il Mic è un banco di prova sufficiente, per valutare la resistenza dei parafoderi...

:D :D :D
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RAZZO

Ottimo lavoro Max.  ;)
Rivestirei ulteriormente i parafoderi con del crystal
nero perché temo che i sassi scalfiranno il DC-Fix,
facendo emergere il colore grigio del tubo da cesso.  :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pier88

magari del crystal effeto carbonio!! molto tamarro!!!!
invece  mi sapete dire a quanto si chiudono sui foderi le piastre delle forche WP? sto facendo il grande passo anche io e l'ultima cosa che mi manca è la battuta di sterzo. accetto proposte!

gpsmax

naaahh, il carbonio o è vero o è una schifezza, non mi piace. però comunque il crystal non tiene, ce l'avevo prima della cura, e i sassi l'avevano bucato come burro.

magari sui parafoderi di plastica tiene di più, boh... appena mi capita ne prendo un foglio e ci provo, per ora l'adesivo decofix "cosmetico" fa la sua figura.
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Pier88

In alternativa potresti vedere come si comporta l'adesivo per car-wrapping. dovrebbe essere un pó meglio di quello normale ma non so se è meno "morbido" del crystal

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lelef

adesso(bè già da un pò in verità) per le rotative da stampa si usano per fare gli alberi dei tubi in carbonio (meno inerzia si stampa più in fretta) ,non ha la classica trama poichè sono realizzati partendo da filo e con orientamento vettoriale al carico ma son sottilissimi leggerissimi e robustissimi in particolar modo all'usura, certo più cari del tubo del cesso ma con quelli le protezioni son quasi eterne.
Sarebbero ideali anche per i telaietti reggisella  ::)

gpsmax

Citazione di: lelef il Marzo 21, 2013, 12:33:33 PM
adesso(bè già da un pò in verità) per le rotative da stampa si usano per fare gli alberi dei tubi in carbonio (meno inerzia si stampa più in fretta) ,non ha la classica trama poichè sono realizzati partendo da filo e con orientamento vettoriale al carico ma son sottilissimi leggerissimi e robustissimi in particolar modo all'usura, certo più cari del tubo del cesso ma con quelli le protezioni son quasi eterne.
Sarebbero ideali anche per i telaietti reggisella  ::)

... fico... ma dove li prendo?...

e soprattutto, non è che sono così rigidi che se cerchi di forzarli per farli entrare sui foderi... o si spaccano... o non li levi MAI più... ?

:o
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lelef

flettono il giusto, per toglierli... bè ti durano una vita quindi non c'è il problema
ai tempi li avevo presi in un'azienda del pavese ma pare non esista più..certo che da 15 anni si saranno ancor più evoluti ,con goggle però un pò di aziende si trovano.
considera che pesano veramente pochissimo e dato che i foderi son masse non sospese fa comodo

gpsmax

... mò cerco... ti ricordi mica il nome della ditta?...

poi verrà il problema di tagliarli, dovrò usare assolutamente una fresa molto veloce, con una sega il carbonio si sfibra... soprattutto quello unidirezionale.

esperienze fatte con le frecce, oltre ad andare in moto tiro con l'arco... e le frecce in carbonio credo siano molto simili ai tubi di cui parli...



dal basso: i due ricurvi di mia moglie, il mio ricurvo ed il mio longbow. in cima una spada rituale laotiana, ma quella è un'altra storia...

;)
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UOrsini

Oggi ho provato a registrare le forcelle come da regolazione standard ovvero 8 clic di compressione da tutto chiuso e 3 clic di estensione sempre da tutto chiuso...domani mattina nel giro domenicale verificherò come risponde.
Era settata con 7 clic di compressione e 5 clic di estensione il tutto sempre da tutto chiuso.
Ma mi sembrava un po' troppo rigida.....noterò la differenza ?
La vorrei morbida nel primo tratto di escursione e poi via via un po' più sostenuta.