Menu principale

Problema smontaggio perno forcellone

Aperto da Phyl, Novembre 05, 2012, 20:45:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Ciao ragazzi,
sto completando lo smontaggio del motore sbiellato del mio 650 per fargli fare
il viaggio della speranza presso il santuario in quel di Varese.....
ho tolto praticamente tutto, manca solo il perno del forcellone posteriore....
dopo aver svitato il bullone di fissaggio non ne vuol sapere di uscire .....
messo svitol, olio, martellate ....... ma nisba......
Voi che siete + esperti, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti

Tomminoo

io sul 600 le ho provate tutte ma alla fine ho dovuto segare a mano , con quelle seghette in ferro da un euro , il perno del forcellone... ma nel 600 non passa per il basamento motore perciò è stato più comodo lavorarci su!
in bocca al lupo ;)

gpsmax

visto che lo devi aprire comunque: al 650 del Salvia abbiamo fatto un forellino da 4 mm al centro dei carter, dove passa il perno. se cerchi mi sa che trovi anche le foto, le aveva fatte...

l'abbiamo riempito di CRC e poi scaldato a dovere più volte... e giù mazzate.

si è sfilato.


e il perno l'abbiamo anche salvato... hi hi hi...

:D :D :D


p.s. la dritta me l'ha data Rick, che non l'aveva mai provata. ma sembra che funzioni... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#3
Citazione di: Tomminoo il Novembre 05, 2012, 21:12:01 PM
io sul 600 le ho provate tutte ma alla fine ho dovuto segare a mano , con quelle seghette in ferro da un euro , il perno del forcellone... ma nel 600 non passa per il basamento motore perciò è stato più comodo lavorarci su!
in bocca al lupo ;)

maronnn......... sgrat sgrat ........ spero di non arrivare a tanto...  :D :D


Citazione di: gpsmax il Novembre 05, 2012, 21:12:48 PM
visto che lo devi aprire comunque: al 650 del Salvia abbiamo fatto un forellino da 4 mm al centro dei carter, dove passa il perno. se cerchi mi sa che trovi anche le foto, le aveva fatte...


Trovato le immagini ......... accidenti che lavoraccio ..... forse però io son messo un po' meglio perchè il perno almeno gira ......
adesso per 2/3 gg provo con svitol a profusione + mazzatye di incoraggiamento......
se non dovesse succedere niente ........ vedrò di applicare quella tecnica........ :-X

RAZZO

Non vedo soluzioni ... se non scaldare, oliare e giu con il Re dell'officina.  ;)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19109.0

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Phyl

#5
  :ok:

gpsmax

Citazione di: Phyl il Novembre 05, 2012, 22:46:09 PM
Trovato le immagini ......... accidenti che lavoraccio ..... forse però io son messo un po' meglio perchè il perno almeno gira ......
adesso per 2/3 gg provo con svitol a profusione + mazzatye di incoraggiamento......
se non dovesse succedere niente ........ vedrò di applicare quella tecnica........ :-X

guarda che poi alla fin fine non è un gran problema... lì non ci arriva l'olio, è un'intercapedine "morta" in cui passa solo il perno del forcellone. quindi, dopo aver fatto il buco, l'abbiamo solo sgrassato alla perfezione e fatto un "tappo" con il motorsil.

... tiene ancora...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

 :) :) non è un gran problema se hai un trapano, una roba per riscaldare, un'altra per richiudere......

inoltre occorre smontare altri pezzi etc etc.......

ti posso assicurare che per uno con poca esperienza come me è una sudataccia solo a pensarci ......

già è un miracolo che ho fatto quello che ho fatto.....


cmq é ANDATA, il perno ha fatto il bravo e si è lasciato sfilare dopo un giorno di svitol, una mezz'oretta passata a girarlo e a rigirarlo, e un incoraggiamento nemmeno tanto brutale con il re dell'officina!!!!!!!


olèèèèèèèèèèèèèèèèèè  :win: :win: :win: :win: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :D :D :D

gpsmax

... tutto è bene quel che finisce bene...

:ok:
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

mi spiegate dove cavolo si fa sto buco??

Phyl


gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72



ha, finalmente ho inteso..

grazie per la dritta....

non avrei mai pensato a tale alternativa....

gpsmax

... manco io...  :o

bucare un motore col trapano... la mia religione me lo impedisce. ma a mali estremi, estremi rimedi. e se funziona e non ha controindicazioni, ben venga.

... e comunque, ripeto, l'idea è del Rickyx magno...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

#14
   Non conosco gli spessori e le tolleranze, ma in quel buco si potrebbe anche pensare di avvitarci un ingrassatore e pomparci dentro grasso una volta ripulito tutto e rimontato il forcellone.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.