Menu principale

OsmAnd, navigatore per smartphone

Aperto da Mr Potato, Novembre 07, 2012, 11:09:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr Potato

Salve a tutti! Ho avuto modo di provare al meglio un navigatore per smartphone con sistema Android o Blackberry. Il suo nome è Osmand e potete scaricarlo gratuitamente qui http://osmand.net/
Il programma funzione tipo Google Maps ma contiene oltre alle strade normali trafficabili anche i sentieri. Contiene tracce di tutto il mondo e, almeno per la mia zona, ha praticamente tutti i sentieri esistenti. Inoltre è in grado di leggere file di tipo GPX, che è l'estensione con cui spesso si trovano le tracce gps dei tracciati. Inoltre può essere usato in modalità offline, scaricherete le mappe sulla scheda SD (mi pare che le mappe della toscana occupino solo 30mb!) e potrete consultarle anche senza connessione internet. L'ho usato fuoristrada sia in auto che in moto, le istruzioni per la navigazione sono molto intuitive. Esiste anche una versione più "leggera" di sola consultazione senza la possibilità di navigare, che si appoggia a google maps (occupa infatti solo 500kb), si chiama Rmaps e la troverete sul Market Android. Entrambi i programmi sono in grado di registrare le "tracce gps" ovvero salva le strade che avete percorso per poterle consultare in seguito. Spero di esservi stato utile!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

JJ

Ste16

Mr Potato

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95