Menu principale

Collettori after market XR 650

Aperto da Obla, Novembre 08, 2012, 13:55:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

falcon89

Ho trovato gli ABP a 179€.
Che ne dite? Ho letto di alcuni qui sul forum che han dovuto togliere i residui di saldatura... Ma forse da solo un utente

https://www.abp-racing.de/leistungskr%C3%BCmmer/

falcon89

Un altro paio di domande:

-necessità di ricarburare mettendo dei collettori maggiorati?

-non si rischia di perdere solo ai bassi e spostare la coppia più in alto come RPM , modificando solo i collettori?

Webbo

con solo collettori un po di bassi li perdi sicuro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Petercus

Su un gruppo facebook, ho visto che un ragazzo vende dei collettori Akra a 130€. Vale la pena dargli un'occhiata

falcon89

Sai darmi indicazioni in piu' per rintracciarlo? Magari via MP

sai se montano sul terminale originale?

grazie

Petercus

falcon89

Grazie.

Mi confermate che i collettori akrapovic permettono il montaggio dello scarico originale?
Il venditore mi dice di sì

giacoserto

comprati 2 giorni fa. Nei prossimi giorni provo
il venditore ha detto anche a me che dovrebbero andare con un paio di minime modifiche.
Appena ho tempo vi faccio sapere

falcon89

Qui sul forum c'è un thread di compatibilità tra collettori e terminali.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17910.0

Sull akrapovic dice
và modificata la flangia del terminale (allargata e spostata leggermente)

Poi fammi sapere come cambia la moto

RAZZO

A memoria ...... Akrapovic produceva un silenziatore slip-on compatibile con i collettori originali
ed un sistema completo che non poteva essere "smembrato" ed accoppiato con altri componenti.
Penso che il silenziatore slip-on sia praticamente introvabile.

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

falcon89

Pero' lui dice che ha acquistato i soli collettori Akrapovic. E sul thread indicato prima c'è una riga relativa all'accoppiamento collettori AKRA con silenziatore originale.
Quindi i soli colelttori Akra parrebbero esistere

RAZZO

Saranno appunto i collettori derivanti dal "sistema completo" ecco perchè devono essere adattati al silenziatore originale.  ::)
A memoria i collettori Akrapovic hanno una sezione davvero grossa e non so quanto sia efficace l'abbinamento con il silenziatore originale.

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

falcon89

Sentiremo l'utente giacoserto dopo che li ha ricevuti...

giacoserto

per ora li ho montati ma non ancora provati.

Il montaggio devo dire non è stato proprio banale: bisogna innanzitutto togliere quella retina che si trova all'inizio del terminale originale. Poi si passa al montaggio: consiglio, partite a montare prima il terminale e poi arrivate al cilindro, ma senza stringere niente. Purtroppo tra akra e originale ballano 3 mm quindi bisognerà sicuramente fare qualche modifica... l'ultimo passo è stringere piano piano tutto, in modo tale da distribuire sui collettori quei 3 millimetri di intolleranza...
nulla di difficile, ci vuole solo un po' di pazienza!
secondo me la cosa più semplice è accorciare quanto basta l'akra, 3 mm  non fanno male a nessuno :) altrimenti basta allargare gli attacchi originali e il gioco è fatto.

giacoserto

AGGIORNAMENTO: ho tagliato circa 1cm di collettore e ci va perfetta