Menu principale

Collettori after market XR 650

Aperto da Obla, Novembre 08, 2012, 13:55:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

falcon89

E che variazioni di potenza hai notato ai vari regimi?
Hai ricarburato?

giacoserto

non ho ricarburato, per ora direi che nell'uso cittadino è più dolce. Essendo i collettori akra più piccoli di diametro, in teoria dovrebbero dare sul lungo e diminuire ai bassi.
Per ora ho notato solo questo, vedremo quando riuscirò a fare un giro come si deve

dav-xr650

Gli akra più piccoli di diametro..? Semmai più grossi..
riesci a postare qualche foto..? Interesserebbero anche a me dei collettori Akra ma non se ne trovano..

giacoserto

No, sono più piccoli dell'originale.
Infatti vanno ad entrare nello scarico originale, mentre invece dovrebbero avvolgerlo all'esterno.
Foto a breve

RAZZO

Impossibile che i collettori Akra siano più piccoli degli originali.

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dav-xr650

Allora, tra collettori originali o qualunque altro collettore aftermarket gli akra sono i più grossi di tutti.. un collettore più grande da principalmente più resa agli alti e più allungo, un collettore più stretto "strozza" di più e darà meno resa in alto lasciando un po' più "botta" ai bassi..
aldilà di questo, parlando del montaggio è chiaro che sarà la flangia del collettore ad entrare nel terminale e non il contrario..

giacoserto

potrei sbagliarmi ma sono quasi certo che i collettori originali vadano ad avvolgere all'esterno lo scarico. I collettori akra entrano nello scarico (originale), ergo dovrebbero essere più piccoli. ( per lo meno il punto dei collettori).
Foto:

Per quanto riguarda l'erogazione, a quanto mi hanno detto, collettori akra e scarico originale dovrebbero dare più allungo. Come ripeto vi saprò dire appena riesco a fare un giro

fede954

Comunque quelli in foto sono collettori arrow non akra...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Webbo

ti sbagli, il collettore originale si infila all'interno dello scarico, dove va anche una guarnizione amiantata a riempire lo spazio tra collettore e raccordo dello scarico..
il segno all'esteno è la fascetta che stringe

Citazione di: giacoserto il Giugno 17, 2018, 12:47:56 PM
potrei sbagliarmi ma sono quasi certo che i collettori originali vadano ad avvolgere all'esterno lo scarico. 
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giacoserto

allora ritiro tutto ahhahaha
Vi aggiorno sui cambiamenti di prestazione, anche se secondo me rimarranno abbastanza identici...

dav-xr650

I collettori arrow sono ottimi, li ho avuti anch'io ma ho dovuto cambiarli quando sono passato al TM42 perché il carburatore toccava sul collettore.. certo cambiare dei tubi con degli altri non ti fa guadagnare 50cv ma con uno scarico come si deve e la carburazione adeguata vedrai che la differenza la senti..

Bracco

Quoto. Sono gli Arrow.
Il collettore centrale è piu largo dell'originale, infatti per inserirlo e necessario rimuovere l'anello di tenuta ed entra perfettamente a filo.
Li monto da sempre e fanno un lavoro egregio.
Peccano un pò in alto ma in basso sono a dir poco gratificanti.

Salut