Menu principale

SPEGNIMENTI IN OFF

Aperto da Palla62, Novembre 10, 2012, 19:24:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mr Potato

Citazione di: XR MAN il Novembre 11, 2012, 16:47:31 PM


Occhio perchè ad abbassare il minimo poi ad accenderla si fà una fatica boia..
Concordo pienamente, dopo aver regolato il minimo occorre aspettare la mattina seguente per capire se si è fatto un buon lavoro!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Phyl

Oltre alle valide osservazioni che ti hanno fatto gli altri, io ti direi di considerare questi fattori:

il minimo è meglio tenerlo altino almeno in partenza;

prova a smagrire un po' la carb con la vite dell'aria;

prova amettere una candela all'iridio;

se anche con questi accorgimenti non va, allora bisogna aprire il carb. Tu quale carb monti, l'originale o altri?
visto che il problema si presenta in salita potrebbe valere la pena di controllare che il galleggiante funzioni bene
e che non ci sia sporcizia nella vaschetta.......


Ste16

#17
Ti volevo dire la mia se puo' esserti utile. La mia moto aveva lo stesso problema in pianura perfetta, come prendevo una salita si spegneva e non voleva piu sapere di partire. A forza di sbatterci la testa mi sono accorto che il livello del galleggiante nn era corretto e quel poco piu di benzina che entrava, in salita creava problemi. Rimesso tutto a livello sono finiti problemi. Forse il precedente proprietario, aveva messo le mani sul galleggiante e fino a che nn e' capitata una  salita  non si e' presentato il problema.

teppo

Una considerazione comunque valida per tutti:
L' XR650 monta un carburatore veramente economico per il tipo di mezzo e il suo prezzo d' acquisto, e i problemi vengono presto a galla.
Siccome è un carb dove l' avviamento a freddo è ottenuto con una patella che parzializza l' aria nel venturi come sul Dellorto 12-10 del Ciao, invece che con il circuito apposito costituito da condotto supplementare e getto dedicato, l' avviamento a freddo dell' XR650 è sempre difficoltoso.
Inoltre non ha nessun dispositivo di avviamento a caldo, quindi anche lì la situazione è difficile.
Carburatori di quel diametro per funzionare bene devono avere una serie di accorgimenti che il Keihin PD di serie non ha, quindi tale carburatore serve solo per far funzionare in qualche modo il motore e nulla di più.
La cosa migliore è mettere un Keihin FCR che ha tutto quello che serve per far funzionare bene il motore anche se costa un botto; la seconda cosa migliore è mettere un Mikuni TM perchè costa meno in quanto è un' attimo più semplice del Keihin FCR ma fa lo stesso un gran lavoro. Io ho messo quest' ultimo e mi sono cambiati in gran meglio avviamento ed erogazione, indietro non tornerei !

Le condizioni di utilizzo di una moto in fuoristrada sono assai critiche, un buon carburatore secondo me è di primaria importanza, il resto viene dopo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Palla62

Siete una preziosa fonte di conoscenza!

Intanto specifico che monto il carburatore originale.

Oggi ho rimontato la vecchia NGK ####8, quella avevo, e mi sembra che già la partenza a freddo sia ritornata più pronta rispetto alla ####7.
Ho anche rialzato il minimo sui 1600/1700, come era prima. Stando un po' più basso mi sembrava non girare rotondo.
Credo quindi di essere tornato alla configurazione precedente; domani notte faró una nuova uscita che sarà utile come controprova.

Una domanda: quando parlate di galleggiante che non lavora correttamente potrebbe denotare problemi anche appoggiando la moto su un fianco (bordo carrabile per intenderci) sul piano? Anche in questa situazione mi ha dato problemi di riaccensione.

Il Mikuni, leggendo i vari 3ad, l'ho già preso in considerazione ma 40 o 42?

Phyl

#20
Penso proprio di si, perchè l'inclinazione della moto determina uguale inclinazione anche nella benzina della vaschetta e quindi possibili ripercussioni sul galleggiante.  ;)

Ste16

Esatto il problema per capire se era risolto o meno ho fatto delle prove in garage inclinando la moto fino a terra, è meglio fare delle prove prima di avventurarsi nei salitoni sterrati, che poi se li non parte si sputa sangue...
Cmq sistemato il livello non mi ha più dato problemi... e il mio carburatore è originale

Phyl

#22
Citazione di: Palla62 il Novembre 12, 2012, 22:35:52 PM
Il Mikuni, leggendo i vari 3ad, l'ho già preso in considerazione ma 40 o 42?

Per un motore originale ti consiglio il 40!
Relativamente poca spesa..........tanta resa!! :ok:

gianfranco1104


Mao

Ti costa con spedizione 220 neuroni piu' se va male una cinquantina di tasse. A sto punto loro son piu' vicini..
http://shop.bergos.de/product_info.php?info=p599_Mikuni-Vergaser-TM40-fuer-Honda-XR600---XR650R.html

Palla62

Il carburatore lo mettiamo il lista desideri.


Nel frattempo, dopo l'uscita notturna, dopo aver ripristinato la NGK #### 8 e alzato il minimo, sembra che la moto sia meno difficoltosa da accendere; ma non ho fatto percorsi imprestati come la volta scorsa!
A scanso di equivoci l'ho portata dal meccanico per verificare il livello del carburatore.