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collegamento statore g440 / g443

Aperto da gianfranco1104, Novembre 12, 2012, 16:18:55 PM

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gianfranco1104

premesso che mi sono letto l'impossibile... ma non ho risolto nulla se non perdere 2 ore... e praticamente essermi brucialo la prima uscita in off dopo 12 mesi... visto che avrei dovuto risolvere con l'impianto elettrico entro stasera....
o almeno... io non ho trovato nulla...

la situazione mia è questa
in uscita sulla moto
connettore a 5 con i seguenti colori
bianco giallo rosa verde blu
connettore a 2 con i seguenti colori
marrone blu

in uscita dal g440
rosa marrone nero/rosso giallo e 2 bianchi
connettore a 2
bianco/verde giallo/blu

ora i connettore a 2... mi pare evidente che è quello per la centralina...
ha una polarità?!?!? visto che i colori non corrispondono...

per il connettore a 5 come li associo?
a parte il bianco giallo e rosa...
gli altri 2???? metto come vengono?

intanto rivado a montare il paramotore...
poi alle 7... chiudo tutto e addio uscita della domenica...

gianfranco1104

#1
a parte i colori uguali... le due coppie con colori diversi al momento le ho collegate a pene di segugio
purtroppo sta febbriciattola non mi permette di connettere molto....
intanto ho portato i lavori avanti... mi manca soloil faro e completare per benino il secondo circuito dove andranno ventola e fari supplementari....
per domenica... se l'ordine sparso va bene.... sarà fruibile

gianfranco1104

intanto non mette in moto.... e il sol pensiero di smontare l'acerbis mi fa venire il mal di pancia....
accendendo col kick ho messo la freccia... e almeno quella lampeggia...
:D :D :D :D

gianfranco1104

modificato titolo del post.....

stamani ho verificato se ci fosse la scintilla alla candela...
ZERO
alchè ho invertito prima i due fili del pick-up niente scintilla, ripristinato fili pick-up e invertito fili bobinma accensione niente scintilla, con i fili invertiti della accensione ho invertito i fili del pick up..... NIENTE SCINTILLA!!!!!

suggerimenti?
la moto prima del cambio statore funzionava perfettamente.....

dimenticavo... addio uscita domenica............................................
non so se essere più incazzzato o più triste....

Palla62

Per il montaggio del mio kit mi sono appoggiato al mio meccanico.
Funziona tutto peró con un'evidente instabilità di alimentazione, come si evince dal seguente video http://youtube.com/watch?v=QaM387XtBfs.

L'anomalia si risolve semplicemente inserendo nel circuito una batteria.

Ma non doveva essere esclusa questa necessità?

gianfranco1104

#5
risolto.... non avendo trovato subito degli schemi ho dovuto usare la mia logica... e la mia logica a quanto pare non corrisponde con la logica di chi ha fatto lo statore...
partivo dal presupposto che il connettore originale che ha 5 capi è composto da 3 di alimentazione e 2 del pick-up mentre la tensione per la bobina è aparte...
vedendo 5+1 cavi con fast-on e 2 con un connettore ho pensato che i 5 rispecchiassero lo schema honda.... niente di più falso...
i 5+1 fast-on sono solo alimentazione e il connettore doppio è quello del pick-up....
invertiti i due connettori pick-up e tensione bobina è tornato tutto ok.... o meglio funziona... ma non come vorrei...
purtroppo l'alimentazione risente troppo dei giri... adesso vedo se riesco a risolvere con una piccola batteria  se non addirittura con un condensatore bello corposo...
la poca tensione al minimo e ai primi giri nei fari a led si traduce in una discoteca... avete presente la strobo? ecco uguale...
ma appena si da un pò di giri......... m'illumino d'immenso...
a seguire le foto....

il tutto rimontato


la visione del cock-pit



il nuovo faro della halo con la lampadina da 55W al minimo



con un pò di giri


infine... i due fari a led con un pò di giri....  ::) ::) ::) ::)



p.s.
un pò rammaricato nel vedere che nessuno mi ha partecipato a questo post per darmi consigli....
non importa.. spero che la mia esperienza serva in fututo a chi moglia mettere su il g440

Palla62

Speriamo che con un condensatore si risolva!

gianfranco1104

per ora rimane così... domenica dopo 13 mesi... vado a fare un pò di off!!!!

l'idea futura comunque è di avere la doppia alimentazione dei fari da batteria e da alternatore...
e per il tremolio al minimo mettere o una sberla di condensatore da 30mila mfrarad e un 40/60V o una batteria a secco da 1-2 AH...

preferibilmente tutto nel retro della moto e non appesantire più di quanto lo sia già l'avantreno

Palla62

Ma nel retro dove?
Nel sottosella con centralina e raddrizzatore non c'é più posto!

Felino68

   Se volete posizionare la batteria dietro, ho mandato le foto della mia soluzione a Ste16. Non le ho pubblicate perché ho dei problemi con Imageshack. Chiedetele a lui e se volete pubblicatele nel topic in cui se ne e' parlato. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gianfranco1104

felino se hai ancora la mia email manda a me che poi pubblico...
;)

gianfranco1104

ho testato il nuovo impianto... e sono un pò deluso..........
al minimo la corrente/voltaggio sembra inferiore...
tanto per dirne una anche il vector risente del calo di tensione....
prima col vecchio aveva una luce costante ora... al minimo.... la retroilluminazione è bassa.....
l'anabagliatte/abbagliante idem al minimo mi ricordano quello del 59X....
quindi l'effetto strobo dei fari led è solo un epifenomeno.....
d'inverno cercerò di porre rimedio in qualche modo.... al momento però non è che abbia molte idee....

Palla62

Visto che sul traliccio portastrumenti che avevo installato era già presente, ma non funzionante, ho risolto con una nuova batteria tampone installata dietro alla nuova maschera portafaro.

Anche da spenta ho le utenze elettriche disponibli e a motore acceso la luce é stabile.





Webbo

io credo opterò per il condensatore, almeno non devo prevedere chievi di spegnimento o fusibili..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Palla62

Io chiavi non ne ho, ho solo il tasto switchoff.

Ho prediletto questa soluzione soprattutto per avere corrente anche a moto spenta.