Menu principale

Sbielleggio in vista.... sono anch'io nel club

Aperto da tamblers, Novembre 13, 2012, 15:10:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tamblers

Stavo facendo un tagliando al mio xr enduro del 2000 acquistato appena due mesi fa con 25000 km e ho avuto l'idea di verificare il filtro metallico nel telaio e .... sorpresa  :-X :-X :-X..... un sacco di limatura dorata. Premetto che la moto va bene e non fa rumori strani, ma non mi sento di usarla ancora. Così vado dal mio amico meccanico che mi fa un preventivo di 350 euri di manodopera per sostituzione biella e cuscinetti di banco con varie e d eventuali in quanto penso di sostituire anche catena distribuzione e almeno fasce, ma per questo si vedrà. Dato che ho l'occasione di poter comprare dei pezzi negli USA grazie a mio cugino che vive lì e me li porterebbe a natale o me li spedirebbe, voi cosa mi consigliate? relativamente al discorso sbiellaggi ho letto praticamente tutto e ho capito che la soluzione migliore è la biella falicon o la modifica bergos. Rimettere una prox considerando che io non tiro il collo più di tanto al mezzo e che ne ho trovato una nuova a 200 euri sarebbe una ca..ata? Cuscinetti rigorosamente originali, vero? E kit guarnizioni prendo gli originali o vanno bene di concorrenza? Grazie, provvederò a mettere foto dei lavori in corso, in quanto penso di dare una mano al mio mecca... Ciao e grazie  :)

Gogo

Io ti consiglierei una revisione profonda...e purtroppo costosa....... ma non molto in più che fare un lavoro meno completo.
Ovvero: apertura del motore, biella fallicon e revisione completa della testa.....e visto che ci sei anche una revisione del cambio.....praticamente tutto.


Phyl

Ti consiglio di non risparmiare sulla biella........

Di prox rotte se ne è già parlato tempo fa .........


uolter72



la prox e' la biella originale...
e...dura se la tratti come deve essere trattata la 650 se la conosci......

il problema e' imparare a conoscerla...

io ho 28000 km e la biella non da alcun segno di affaticamento....

e conoscono anche chi di km ne ha fatti 65000 nelle mie medesime coNDZioni...

se poi modifichiamo, prepariamo o altro, allora al posto di una biella ci vuole una ancora di salvataggio...

poi se devi correre, sforzare, competere, sfrenare, tirare, gareggiare, allora monta pure una falicon...

e...con il motaggio ti viene quasi 400 euro...

tamblers

Thank you a  tutti! Finanze permettendo e considerando che la tratto decentemente prevedo un ri imbiellaggio prox, cuscinetti banco originali, catena distribuzione, almeno fasce poi vediamo in che cond è il pistone originale, testa vediamo come si presenta ma penso bene, cambio vedremo se no cuscinetti etc. Premetto che la moto ancora va come un treno e non consumava olio poi... speriamo bene. So che la Falicon è la soluzione definitiva ma la terrò originale e non la massacrerò di sicuro. Grazie a tutti, davvero! ;D

Felino68

   Ciao a tutti, dico la mia dichiarando di essere ignorante in materia. Finanze permettendo, se devo aprire il motore per cambiare la biella e già so' che la Falicon e' la soluzione definitiva, personalmente non avrei alcun dubbio e monterei la Falicon. A proposito di ignoranza, ma la suddetta biella la forniscono completa di gabbia a rulli ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

beppoxr65o

Penso che una biella sulla versione enduro duri di + che in una motard...COMUNQUE mi pare impossibile che si riesca a capire se una biella dà segni di cedimento....qua andiamo sul paranormale...Ad ogni modo...Se controlli l'olio, non fai tirate a freddo..anche la biella originale può durare un bel pò.....Detto ciò e biella alla mano, si capisce che il problema nn è la biella in se stessa ma il suo cuscinetto a rulli ....come spiegato svariate volte, la gabbia è troppo sottile ed i rulli troppo grossi..e questo si traduce in accumuli di calore che poi fanno fare un bel puff alla suddetta gabbia..complice anche un non ottimale dimensionamento della pompa dell'olio...(parole di ricky)  della serie o prima o poi...  :-\ ..Quindi secondo me risparmiare sulla biella quando hai il motore aperto...... :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: L' xr 650 è nata per le gare di baja americane, è stata fatta per essere sfruttata..il suo motorone non chiede di meglio..
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Gogo

#7
Citazione di: Felino68 il Novembre 16, 2012, 21:03:25 PM
   . A proposito di ignoranza, ma la suddetta biella la forniscono completa di gabbia a rulli ?
Si  :)

Ma quanto costa la prox?

uolter72



l'ha comprata da me e l'ha pagata 200 euro spedita....

quindi con 250 euro circa ha l'imbiellaggio nuovo....e albero bilanciato.....

gianca charly

Tamblers con 50 Euro in più spedizione a parte ti prendevi una Falicon..  ::)
gianca charly

Gogo

Citazione di: uolter72 il Novembre 17, 2012, 09:04:19 AM

l'ha comprata da me e l'ha pagata 200 euro spedita....

quindi con 250 euro circa ha l'imbiellaggio nuovo....e albero bilanciato.....
Bhè, ottimo prezzo!
Ma trovo che sia stata una scelta giustificata solo per questo. Altrimenti la Prox costa mediamente sempre di più della fallicon (on line).
Anche se per avere la Fallicon si spende molto per la spedizione alla fine della fiera tra i due costi (totali) non esiste molta differenza....

tamblers

Bè diciamo che l'ho presa proprio per il prezzo, altrimenti so che la falicon è un'altra storia, ma occhio e croce fra spedizione ed eventuali spese doganali veniva circa il doppio. Considerate poi che la tratterò per passeggiarci, non certo per il mindiale di enduro..., e poi il mio spacciatore di pezzi mi deve ancora trattare bene per quel mezzo motore che devo ancora comprargli, vero uolter?? ;D ;D. PS lunedì spero di farti sapere tutto...

uolter72

#12

appunto.

la falicon ci vuole 1 mese per averla e montata viene circa 450 euro...
una bella differenza o sbaglio?

Tamblers primo lo devi togliere da sotto pero' sto motore....

non demordere.

conosci bene le mie potenzialita' ricambistiche per il 650.......nell'immediato perpiu'......

Gogo

Per la fallicon ci vuole tempo...è vero, è ammerigana  :D
Però io la fallicon l'ho pagata 247 euro spedita ...quanto costa imbiellare una biella per il 650? 200 euro?

gianca charly

Gogo poi dal momento che abbiamo pagato 15 giorni e ci arrivato tutto  ;)
gianca charly