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COSTI GESTIONE 4 T OFF ATTUALI

Aperto da SUBA, Novembre 13, 2012, 19:37:19 PM

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SUBA

Su motocross di questo mese approssimativamente a pagina 70 o giù di lì , c'è un articolo con l' approfondimento su quello abbozzato il mese precedente sulla diatriba costi manutenzione moto 4T e moto 2T .
Il motore esploso è un 250 4T comperato nuovo nel 2012 con all' attivo 40 ore totali e con già un cambio pistone a 30 , motore che per essere rimesso in sesto dal disastro occorsogli ha bisogno dell' investimento di una somma oscillante tra i 3600 ed i 3800 Euro che non sono pochi per uno che fà fuoristrada non professionistico .
Jan Vitteven addirittura ipotizzava per i 4 T il cambio biella assieme al cambio pistone a 30 / 40 ore per non avere problemi .
Ci sono anche anche alcune considerazioni sui costi a mio avviso volutamente soft un poco calmierati sui costi 4 t per non infierire troppo sullo stesso rispetto al 2 tempi ed il giornalista conclude l'articolo prevedendo un trend in aumento dei 2 tempi .

Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

letto... fa pensare. personalmente non mi compro una moto che deve stare più tempo smontata che accesa sotto al mio sedere. ma io non ho "ambizioni di classifica"...

fa pensare anche che oggi ci sono aziende che vendono i "kit revisione motore" per i vari CRF, composti da albero, pistone, cilindro, valvole e catena di distribuzione. tutto rigorosamente commerciale: Prox, Vertex e tanti altri. tutto da cambiare rigorosamente anche un paio di volte all'anno, se giri 2/3 volte al mese... e non vuoi spaccare tutto clamorosamente come il tipo dell'articolo... non era mai successo, storicamente se volevi un albero motore te lo compravi originale, perché di commerciale al massimo trovavi la biella. non c'era mercato, per i pezi "aftermarket"...

oggi, l'esasperazione necessaria per ottenere le stesse prestazioni di un 2T con un 4T ha fatto rastremare all'osso tutta la meccanica, col risultato che oggi, se spacchi, spacchi tutto. non è solo una sbiellata, dove la moto girava finché era talmente tanto il rumoraccio che faceva che la aprivi perché ti vergognavi... ma camminava ancora.

in pratica, vuol dire che far passare i campionati da motori 2T a motori 4T è solo servito a rimettere in moto il discorso consumistico che le varie XR eccetera avevano un pò bloccato. altro che ecologia...

:D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SUBA

Ecologia per modo di dire con l'olio che bruciano i 4 T pompati che penso vadano quasi all 1% e si tratta di olio non studiato per essere bruciato
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

lelef

una considerazione che ne deriva è che con questa tendenza una racing usata varrebbe max quanto comprare usati cerchi forche e plastiche.
per me è roba da pazzi son manutenzioni da prototipi da corsa ,così ammazzi lo sport

Bluto

#4

d'accordissimo,però le tendenze di mercato sono molto chiare:i fuoristradisti italiani vogliono le racing,l'Akra da 1000 e passa euro,l'ohlins ttx,le piastre dal pieno,il casco da 400 euro,l'abbigliamento super-griffato etc etc
produttori di moto/parti after market e meccanici ringraziano ;D
poi in giro vedi scene da"oggi le comiche",super moto guidate da super pippe che non superano una salitina con 2 cm di fango ;D
ogni 50/80 ore un motore da  rifare?3000 e passa euro di costo?E'un mondo che proprio non riesco a comprendere :-[
con 2500/3000 euro ti rifai un xr "nuova",ci fai di tutto,prima di 30/40.000 km non cambi nulla
100 km=2 ore ca
1000 km=20 ore ca
10.000 km=200 ore
30.000 km =600 ore :o



JJ

Sì ma tanto chi può sostenere dei costi del genere  :-[

Citazione di: Bluto(fu Niedermayer) il Novembre 14, 2012, 11:53:10 AM
i fuoristradisti italiani vogliono le racing,l'Akra da 1000 e passa euro,l'ohlins ttx,le piastre dal pieno,il casco da 400 euro,l'abbigliamento super-griffato etc etc

D'accordissimo, in realtà l'acquirente italiano anche sulle moto da strada è molto "particolare", però finchè sono piastre o altro, ma il motore per un uso "hobbistico" deve o dovrebbe essere affidabile. Secondo me.

scot

si in effetti è lucroso un 4t moderno.io ho fatto 200 ore  7000 km .e ho cambiato 300 euro di cuscinetti forcellone ruote ecc..pero la uso tutti i wek end.+qualchew allenamento in pausa lavoro.ho appena speso 180 euro di akra povic usata.ogni 20 ore cambio l olio e le gomme se magnano alla grande.olio forcelle  pastiglie ecc.stivali pantaloni  si sbrindellano,le trasferte costano.se avssi fatto questa stagione con un xr 400 avrei risparmiato un po d olio  equalche filtro.pero vedo anche gente che spende mila mlia euro per xr che usa ogni tanto o poco o  niente.
alla fine i soldi li buttiamo alla grande un po tutti no?
poi itempi di manutenzione che leggete in giro si riferiscono ad uso agonistico,quelle che si consumano di piu sono le 250 ,specialmente le honda.
un mio amico ha un crf 450 del 2005 di 4 mano .usata nei vari campionati ed è al secondo pistone ,in tolleranza. elui col xr 250 ha fatto 5 all italiano.
c è da dir e che all  ultima garetta sociale di domenica c era un xr 250 che ha fatto un gran figurone!(e anche una decina di campionati cremaschi!!)
http://www.youtube.com/watch?v=PdTtzKdypxE
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pike

Dipende molto dall'uso che se ne fa e dalla manetta... da esperienze dirette ed indirette (amici) comunque prima di rifare il motore un 450 in un uso amatoriale fa tranquillamente 3 anni = 300 ore = 9000 km :o
un 300 2t 2 anni = 200 ore = 6000 km.
un 250 4t onestamente non saprei ... non ne abbiamo in compagnia...
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Bluto

tutto vero Pike e Scot,non è tanto un discorso economico:ognuno spende in quello che preferisce,non si discute :)
dico solo che trovo eccessiva questa tendenza racing,anche nel bel filmato che hai messo di gente che guidava bene ne vedevi uno su 4/5 e parliamo di gente che gareggia,a livello amatoriale,ma sempre gareggia
ed è anche chiaro che parliamo di moto diverse, distanti 20 anni come data  di prima costruzione,una moto(xr) capace di fare tutto(strada-città-fuoristrada-turismo sportivo-deserto etc)sebbene con qualche limite contro moto ultra specializzate
ma non si può dire che le xr storicamente non vengano sfruttate e "maltrattate" sia in strada(penne :),smanettate etc) che fuori eppure dopo 20/25 anni sono ancora qui con noi ;)

XR MAN

Innanzitutto bisognerebbe fare una distinzione tra cilindrata, la manutenzione di un 250 o di 450 cambia notevolmente e anche la destinazione d'uso: un conto è il cross un altro è l'enduro.

Il mio 450 ha circa 10.000km e io a rifare il motore non ci penso nemmeno, olio ogni 300km circa e controllo valvole una volta l'anno..

SUBA

#10
Un mio amico che al motto "tanto io vado piano, la uso bene non ho problemi non ho bisogno di cambiare parti", si è trovato la sua Honda 450 omologata enduro che andava benissimo fino ad unminuto prima , di botto senza preavviso o rumori strani ha distrutto il motore in un colpo , una delle ipotesi è che il pistone dal mantello cortissimo abbia preso gioco e si sia intraversato nel cilindro bloccandosi di botto , la testa si è salvata ma dal cilindro compreso in giù un macello .
l'ha comunque usata per almeno tre anni senza farci grandi manutenzioni , anche se è uno che del gas ne aveva sempre dato poco .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

#11
il pistone che si intraversa di colpo per il cedimento del mantello è tipico, in un motore dove l'altezza del pistone è si e no un quarto dell'alesaggio. e in quel caso si fanno tanti cocci...

il problema infatti è che si deve fare tanta manutenzione preventiva, cambiando i pezzi anche se sono in tolleranza e sembrano nuovi. le rotture adesso sono per la maggior parte dovute a fatica, visto il dimensionamento all'osso dei particolari, necessario per avere le prestazioni che si vanno cercando.

comunque anche quando le xr erano... le XR, c'era pieno di gente che spendeva fucilate in cose inutili... più o meno come ora. diciamo che si è alzato il livello, in quanto le case ci fanno credere che dentro ad una moto di serie di oggi c'è molta più tecnologia di quella che c'era vent'anni fa.

permettetemi, non sono d'accordo. se oggi fai in serie, a migliaia di pezzi a volta, un carter strafico o un cilindro magico, all'epoca facevi le stesse cose: lo stesso carter era strafico e lo stesso cilindro era magico, ovviamente in rapporto alle prestazioni e alle potenze di vent'anni fa. con le tecnologie dell'epoca.

il bello è che vent'anni fa... ci dicevano la stessa cosa... proprio come oggi.

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

CitazioneUn mio amico che al motto "tanto io vado piano, la uso bene non ho problemi non ho bisogno di cambiare parti", si è trovato la sua Honda 450 omologata enduro che andava benissimo fino ad unminuto prima , di botto senza preavviso o rumori strani ha distrutto il motore in un colpo , una delle ipotesi è che il pistone dal mantello cortissimo abbia preso gioco e si sia intraversato nel cilindro bloccandosi di botto , la testa si è salvata ma dal cilindro compreso in giù un macello .
l'ha comunque usata per almeno tre anni senza farci grandi manutenzioni , anche se è uno che del gas ne aveva sempre dato poco .

Bisogna vedere in questi tre anni quanti km/ore la moto ha fatto..un controllo del pistone almeno ogni 10.000km di utilizzo lo puoi mettere in conto, poi tutto si può rompere...se le tolleranze sono rispettate non vedo perchè sostituire..

gianpivr

Corredato alle moto viene sempre fornito il manuale d' uso e manutenzione, dove sono indicati gli interventi orari, i litri o il chilometraggio tra un intervento e l' altro. Chi ha rispettato questo, non ha mai vuto strane sorprese imprevedibili, o perlomeno i casi non sono molti. Pure qui sul forum abbiamo testimonianza di sbiellaggi prematuri sul 650 e rotture assurde sul 400... Il discorso di "fino ad un attimo prima andava bene ed un attimo dopo si è distrutto tutto" su un mezzo specialistico non vale; un paio di volte ho visto pistoni criccati su 4t smontati prima di un disastro ed i proprietari erano cmq consapevoli che avevano esagerato con le ore di utilizzo.
Per i cross lo std che ho sempre utilizzato:
-125 2t pistone ogni 100lt
-250 2t pistone ogni 120lt
-250 4t pistone ogni 30 ore
-450 4t pistone ogni 40 ore
Ogni 3 pistoni sempre cambiato biella e cuscinetti di banco
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MicbotarD

ho visto aprire poco tempo fa un wr 450 del 2003 con 600 ore uniproprietario...solo sempre tagliandato di olio e filtri con regolarità e scrupolo
senza lesinare sul costo dell'olio.
Il motore era perfetto...dopo la richiusura completa si avvertiva un incremento di prestazioni percepibile ma non esagerato...
... ovvio che non deve essere la regola tantomeno sui cross.... ma spesso la casa madre consiglia interventi indecenti.
Sul mio crf indicano per uso racing cambio olio e (occhio  :'( ) PISTONE ogni 15 ore... robe folli...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!