Menu principale

Quale monoammortizzatore in sostituzione all'originale?

Aperto da DadoSupermotard, Novembre 16, 2012, 19:22:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DadoSupermotard

Il bombolino si può aggiungere in qualsiasi momento ha detto...
Comunque da quanto ne so io (correggetemi se sbaglio), il bombolino serve realmente quando l'ammortizzatore è messo sotto stress per un uso intensivo in pista...

gianpivr

Il serbatoio non è che contiene solo olio in più per tenere temperature più basse e resa più costante....Ti manca pure compressione e regolazioni alte velocità. Onestamente vedo un mono "economico" fatto bene e venduto caro grazie alla" rotella in ergal...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

carbonela

Citazione di: DadoSupermotard il Dicembre 03, 2012, 12:53:07 PM
Il bombolino si può aggiungere in qualsiasi momento ha detto...
Comunque da quanto ne so io (correggetemi se sbaglio), il bombolino serve realmente quando l'ammortizzatore è messo sotto stress per un uso intensivo in pista...

considera che se decidi di installare il serbatoio separato(bombolino) mettici il prezzo del serbatoio più la ricarica di gas....a gioco fatto...mi sà che prendevi un ohlins...e andavi sul sicuro!!! se invece non lo usi in pista...allora potevi tenere l'originale!! ::)

lelef

Bè al limite se non ti trovi bene c'è il diritto di recesso...e ti fanno un buono  :bins:

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

Citazione di: DadoSupermotard il Dicembre 03, 2012, 02:05:50 AM
Ps: Ricavare i pezzi in ergal dal pieno non mi sembra proprio che sia una lavorazione economica!!!   ???

e invece, se fai piccole serie, è proprio la maniera più economica in assoluto. se non fai grandi numeri, è assurdo pensare di realizzare gli stampi per fare i semilavorati: non ammortizzeresti mai il costo. invece, con una fresa e delle barre di pieno, un pò di tubi e delle molle prese al "mollificio"... si fanno miracoli, a saperci fare...


Citazione di: DadoSupermotard il Dicembre 03, 2012, 12:53:07 PM
Comunque da quanto ne so io (correggetemi se sbaglio), il bombolino serve realmente quando l'ammortizzatore è messo sotto stress per un uso intensivo in pista...

il serbatoio esterno in realtà serve perché, mettendoci una "vite regolabile" (come nell'ammortizzatore originale) si può parzializzare il flusso dell'olio anche quando l'ammortizzatore si comprime, invece che solo quando si estende. senza serbatoio separato, la regolazione in compressione semplicemente nun se pò fà, e hai solo la rotellina sotto che ti regola la frenatura in estensione.

di più: nel serbatoio separato hai un polmone in gomma, che tiene il gas in pressione separato dall'olio. mentre nel mono che hai tu, circa a metà ci sarà un disco con un o-ring che separa il gas (contenuto nella parte superiore) dall'olio.
questo significa che hai meno olio (metà del corpo è pieno di gas) e quindi si scalderà sicuramente più in fretta.

comunque, quando semmai vorrai montare il bombolino esterno, dovrai spedirgli l'ammortizzatore: andrà smontato completamente, tolto il separatore olio-gas che è attualmente installato, e poi montato il bombolino esterno. che, mi sa tanto, sarà fatto tipo il mio, ossia col tubetto e non "di pezzo". e avrai il problema di dove mettere il bombolino.

in pratica, mi sa che ti conviene lasciarlo così e sperare che vada bene. semmai, potrai chiedergli di ritarartelo, se proprio dovesse andare di m.... ma dovrai rispedirglielo, ecco perché ipotizzavo che fosse meglio averlo vicino casa, il tecnico che fa 'sti lavori...

l'ho detto e lo ripeto: ammortizzatore economico, appariscente e "bellino" (a chi piace) ma inferiore come qualità globale ad un buon originale Showa revisionato e messo bene a punto. ma... se non lo provi, non saprai mai se ti soddisfa. e se ti soddisfa, allora è perfetto. qui stiamo chiacchierando al bar... e tutte le opinioni sono lecite.


8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry


Doppia D

Personalmente non mi piacciono il colore della molla e l'assenza del bombolino! ma se è efficace e te lo "senti bene" è ok!!!
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

DadoSupermotard

Allora ragazzi...
L'ho acquistato perchè credo che Lainer sia competente e con grande esperienza... Non è un ammortizzatore economico secondo me (e secondo il mio portafogli :D). Artiginale spesso non vuol dire economico e scadente, anzi al contrario a volte è meglio dell'industriale...e ve lo dice un artigiano  :P! Onestamente non capisco perchè riponiate così poca fiducia nei confronti di una persona con tanta esperienza e tanti mondiali in supermotard (alcuni vinti) alle spalle. Credo che chi sappia mettere mano a sospensioni, preparandole a puntino, sappia anche come si facciano bene da zero! ;)
Inoltre un'azienda come Lainer lavora con (e grazie) ad appassionati come noi, quindi una cattiva pubblicità di un cliente insoddisfatto significa molto... Di conseguenza credo che per 100/200 euro in meno poteva tranquillamente dirmi di preparare l'originale se avesse saputo che era la scelta migliore che avrebbe fatto un cliente soddisfatto! Se mi ha consigliato questo che ho comprato, vuol dire che secondo la sua esperienza di tecnico che lavora tutti i giorni con le sospensioni, è migliore dell'originale preparato e sa che mi troverò bene e gli farò una buona pubblicità...altrimenti non me l'avrebbe venduto  ;D
Io mi sono fidato e sono ansioso di provarlo!!!  ;) :)

Hillskiller

a me piace, è molto bello! ;)

non resta che provarlo!

gianpivr

Dado, economico non per il prezzo, ma fatto "in economia" dato che componenti a mio avviso irrinunciabili (visto la spesa) non sono stati installati, il mono in questione è concettualmente ed oggettivamente molto semplice, per essere una chicca, nonostante visivamente possa essere accattivante. Lainer li conosco, li trovo spesso in giro per le piste e facevano/fanno assistenza anche ad un mio amico; sono bravi ma come tutti i sospensionisti fatti un po' a modo loro, con il loro modus operandi e giustamente le loro convinzioni. Proprio per questo trovo molto strano e troppo commerciale che un mono privo di regolazioni sia stato assemblato da loro. Ribadisco, "economico" non era per ridicolizzare la cifra che hai speso, anzi, Lainer si è sempre fatto pagare molto bene e non ha mai regalato niente a nessuno; detto ciò il mono di sicuro non andrà male, MA ha obiettivamente dei limiti di intervento.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gpsmax

Citazione di: gianpivr il Dicembre 04, 2012, 09:38:35 AM
Ribadisco, "economico" non era per ridicolizzare la cifra che hai speso, anzi, Lainer si è sempre fatto pagare molto bene e non ha mai regalato niente a nessuno; detto ciò il mono di sicuro non andrà male, MA ha obiettivamente dei limiti di intervento.

esattamente il mio pensiero. in tutto e per tutto, soprattutto la parte sugli artigiani.

spesso, infatti, un artigiano perde di vista l'obbiettività e consiglia... quello che ha in casa di pronto, o quello che gli fa più comodo mettere insieme. magari, anche coi pezzi rimediati in magazzino... se ha pochi scrupoli.

spesso poi, se il cliente non è un "pilota" più o meno famoso, l'artigiano lo sottovaluta e tende a vendergli qualcosa di mediocre "tanto, a quello gli andrà benissimo".... invece, io preferisco sempre decidere da solo qual'è il mio limite, e non farmelo imporre dagli altri.

non sto dicendo che è questo il caso, non conosco i prodotti di Lainer abbastanza e non lo conosco di persona assolutamente. sto dicendo che quasi sempre, vale la pena spendere di più per spendere di meno.

ma ribadisco: se tu sei contento, è tutto ok. le mie sono opinioni, non il vangelo!

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DadoSupermotard

Ragazzi basta parlare male degli artigiani :D :D :D state parlando con un artigiano!!!!! ;D ;D ;D

Comunque ovviamente nemmeno io posso difendere a spada tratta un prodotto che non ho ancora provato...posso solo pensare (e sperare) che sia buono! Lo saprò solo quando lo avrò finalmente testato.
Per il momento però posso dirvi che esteticamente mi piace molto e sono contento della spesa :)

gpsmax

tranquillo, l'artigiano l'ho fatto anch'io per vent'anni... e proprio per questo ho avuto modo di vedere come si comportavano certi... "colleghi"... quindi sono diffidente.

nulla toglie però che spesso proprio un artigiano sappia risolvere certe situazioni altrimenti perse, quindi viva la categoria... !

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Citazione di: DadoSupermotard il Dicembre 04, 2012, 21:41:06 PM
....Lo saprò solo quando lo avrò finalmente testato.

sbrighete a rimontare e dicci come va! :D :D :D
ciaoo ;)