Menu principale

Tutto o quasi sulle telecamere On-Board

Aperto da Stefano80, Agosto 19, 2003, 11:05:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefano80

**Piccola Trattazione sulla registrazione on-board**

Prima di tutto partiamo dalla telecamera, questa può essere analogica (8mm) o digitale (DV), la differenza principale sono la qualità, le dimensioni/peso ed il prezzo..  a parte il prezzo tutto il resto è a favore della digitale.

Esistono anche le telecamerine che si usano nei sistemi di sorveglianza, che escono con segnale video composito (non registreano), queste telecamene sono grandi come una monetina e costa poco. La via più professionale consiste nell'usare una di queste microcamere e di registrare su una telecamera digitale con ingresso video (analogico).
Le telecamere digitali di fascia un po più alta dispoingono di questa possibilità, quindi possiamo mettere la costosa camera al sicuro in uno zaino (imballata e protetta) e far uscire un cavetto a cui collegare la microcamera. (costano dai 50€ quelle in bianco e nero  e dai 110€ quelle a colori)
(http://www.futurashop.it/) Sito di futura elettronica

Altrimenti la classica telecamera analogica.. però è difficile trovare un posizionamento "bello" (sia per l'effetto della ripresa sia per eventuali danni alla camera)

Fatte queste scelte si passa alla "digitalizzazione".
Le telecamere digitali hanno sempre anche l'uscita analogica, quindi cone queste si ha più scelta.

Solo per le digitali si può usare una scheda digitale (DV o Firewire a seconda del tipo di telecamera) queste schede sono integrate sulle schedemadri "top" .. come per esempi L'ASUS A7V333R..  esistono anche come scheda aggiuntiva e costano dai 50€ in su. queste schede non necessitano di particolari accorgimenti tecnologici o produttivi quindi "una vale l'altra", anzi, disolito montano la stessa roba e quindi si può prendere senza timore la meno cara (facendo attenzione ai drivers ed alla dotazione software).

Se invece si vuole andare con l'analogico la scelta è più difficile, anche con schede di qualità i risultati sono visibilmente pegiori (in questo caso parlo della registrazione in alta qualità, tipo film)..
Si parte dalle schede TV con anche la funzione di registrazione, si passa per le schede video con ingresso ed uscita composite e si arriva alle schede per montaggi video.
Io le ho provate tutte e tre, ora uso una scheda da montaggi ed ottengo una qualità che si posiziona tra una VHS ed un DVD..(registo i film su cd)  quindi filmati a schermo intero senza scatti o perdita di fotogrammi..  questo forse è esagerato e servono anche HardDisk veloci dedicati e molto spazio libero..

Come resa e rapporto qualità/prezzo sicuramente sceglierei le schede video con ingressi ed uscite analogiche, per esempio la Radeon 7500 VIVO (VIVO sta per Vedio In Vedeo Out). questa l'ho comprata da MediaWorld a 99€ e registra veramente bene!!!  la qualità è paragonabile a qualle della Pinnacle/Miro DC10+  >:(  >:( (semiprofessionale pagata in offerta a 205€) .. tralaltro le Pinnacle sono schede veramente rognose, convivono malissimo con un sacco di altre schede, al punto che ho duvuto metterla su un pc dedicato solo alla registrazione  >:( >:( ..

Il discorso è molto articolato ed è difficile fare un discorso fluido con un filo logico..
Per ora è tutto..  domande? insulti? ..  :)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Lancillotto

....... infinite grazie per le preziose info....

io ho una sony Dcrp 4e (o circa... la sigla è più o meno quella  ;D) è una digitale (vorre postare una foto ma non sono ancora capace di usare supereva... attendo info da Web o Fred  ::)).

Da quello che ho capito per l'acquisizione video, nel mio caso digitale, una scheda vale l'altra, semmai è il software per manipolare i filmati che deve essere considerato. E il costo di tale scheda si aggira sui 50 euro. Bene.

Qualche consiglio su una scheda in particolare? Mi sento di dirti che un tuo consiglio vale più di quello di un commerciante, che cerca di rifilarti cose assurde!

Ciao grazie Lanci
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

Stefano80

col digitale la scheda conta poco in quanto non fa praticamente nulla!!  il segnale è già digitale (esce dalla telecamera) e ne permette solo il passaggio.

con queste schede non ho mai lavorato, io sono ancora sull'analogico..
Le differenze principali risiedono nel numero di porte (praticamente il numero dei connettori, dosilito 2 o 3) e nei programmi a corredo
..per esempio io sulla mia scheda madre ne ho solo 1.

Prendine una che fornisca un programma almeno con le funzioni di base (alcune danno solo i drivers), se poi permette anche "effetti" speciali tipo dissolvenze o simili tanto meglio, io non li uso mai!! (ovviamente controlla che sia compatibile con Windows XP, se non lo è significa che è un prodotto vecchio ed è meglio sceglierne un altro).

Io personalmente mi limito a registrare, tagliare ed unire spezzoni e comprimere il tutto in DivX (un formato video di buona qualità che permette di far stare un film su 1 o 2 cd)
Per la registrazione uso il programma fornito con la scheda, per tutto il resto uso VirtualDub, un programmino gratuito che sta su un dischetto, è comodissimo.

In ogni caso in rete trovi un sacco di programmi specifici.. anche quelli che non dovresti trovare.. (per esempio Adobe Premier, ritenuto da molti "il migliore")

Se vuoi farti un idea delle schede DV guarda su www.chl.it
prima però controlla le istruzioni della telecamera e controlla il tipo di uscita digitale di cui dispone (dovrebbe essere lo standard FireWire IEEE1394).
Magari fai anche un giro su google nei gruppi e guarda se si parla di particolari problemi con il tuo modello di telecamera (non si sa mai!!)

Ciao!!
www.specialmotors.net

Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250

ciak

mi ero interessato dell'argomento un paio di masi fa, ma il prezzo era secondo me esagerato...

per caso mio fratello ha trovato usata questa a 50 euri

per provare l'abbiamo comprata e va veramente bene (per il prezzo)

si fissa al casco con dello scotch (dopo averla incellophanata) e  si registra veramente ad effetto...

vi manderei un esempio, ma ho solo file troppo grossi e non ho programmi per spezzettarli

Ambro

Con le fotocamere avete mai provato?

io ho fatto con una kodak che fa anche filmati semplicamente mettendola nel taschino della giacca, ma riprendevo in verticale, allora mi sono fatto degli elastici per attacarmela al collo...

Appena posso vi posto qualche foto degli elastici messi sulla macchinetta e poi qualche filmato...

Ciao

Ambro
Se sei incerto.... tieni aperto!!!

Motoclub 360 Freestyle
http://www.mc360freestyle.it

Webbo

oggi a me e e al Fred è arrivata l'Aiptek DV5700
filma in 640x480 a 30 FPS

costo circa 120 euro ai quali vanno aggiunti 70 euro per una SD card da 1 GB (per filmare 1 ora)

a breve i primi esperimenti...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MartY

Citazione di: Webmaster il Novembre 17, 2005, 19:12:32 PM
oggi a me e e al Fred è arrivata l'Aiptek DV5700
filma in 640x480 a 30 FPS

costo circa 120 euro ai quali vanno aggiunti 70 euro per una SD card da 1 GB (per filmare 1 ora)

a breve i primi esperimenti...

Interessantisso!!! Mi sono sempre chiesto quale fosse la qualità delle Aiptek.
Appena fai un pò di prove ci fai sapere/vedere?

Saluti, MY

LucaXr

Anche io sono un appassionato dell'HELMET-CAMing... ;)
...con una Nikon 5200 che crea video 640x480 a 30 f/s ci ho fatto il salto del Pick-Up e tantissime altre riprese, ho centinaia di video con la fotocamera posizionata sul casco, ecco per esempio nell'area download del mio sito degli esempi, in mulattiera, nelle sassaiole dei  letti dei fiumi, etc etc, certo sul sito le ho dovure ridimensionare, perchè un video di 30 secondi sono circa 20 MB in formato QuickTime .

I video da me realizzati potete vederli qui, http://www.enduro-roma.com/download_honda.htm

Questo il salto con fotocamera in testa;

Attualmente sto acquistando un Hard Disk portatile di 40 GB che registra e fà rivedere sul suo schermo da 3.6 pollici oppure su TV...registra anche da TV e qualsiasi fonte, dategli un'occhiata;

Il suo sito...
http://www.mustek.com.tw/html/prod_pmc/PVR-H140.html
Su Pixmania 295 euro!!!
http://www.pixmania.com/it/it/84942/art/mustek/lettore-multimediale-pvr.html

Ciao
LXR  :)

MartY

Ma a questo gioello devi attaccare una telecamera!!!?
Cmq è mitico!

Saluti, MY

LucaXr

Citazione di: MartY il Novembre 18, 2005, 15:40:19 PM
Ma a questo gioello devi attaccare una telecamera!!!?
Cmq è mitico!

Saluti, MY

Puoi attaccarci sia una webcam, sia una fotocamera, sia una TV, DVD, Decoder...Registra tutto in MPEG4 e l'audio in MP3.
Io lo monto in macchina come lettore di MP3 e lo vorrei usare in moto (in una tasca interna) come registratore. ;).

LXR  :)

Stefano80

in due anni le cose sono cambiate parecchio!!
ora è tutto molto più facile ed economico...

penso che proverò anche io la camera che ha preso il web..  specialmente per l'off...
www.specialmotors.net

Jack333

Mi stavo interessando anch'io all'argomento perchè voglio montare una telecamerina sul mio africa twin.

Avevo intenzione di comprare l'hard disk da 40 giga della mustek indicato dal luca xr.
Mi chiedevo a che qualità registra l'hd, se è degno di una telecamera(frame per secondo?).
Inoltre mi chiedevo che tipo di microcamera gli dovrei attaccare, avevo visto questa che mi sembrava molto valida:
http://www.dogcamsport.co.uk/DogcamPro.htm
cosa ne pensate?
Inoltre mi chiedevo con 40 giga quante ore di registrazione si possono fare all'incirca, e per finire se poi è possibile attaccare l'hd ad un portatile per scaricaere tutti i video fatti. Essendo un hd portatile penso sia ovvio si possa collegare ad un pc.

Spero mi darete una mano perchè di ste cose non ne capisco molto.

ciao e grazie
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Webbo

io mi sono informato e per ottenere di risultati accettabili accertati che:

- il registratore (qualunque sia) possa supportare una registrazione a 25-30 fotogrammi al secondo (FPS) ad una risoluzione di 640x480

- la telecamera abbia una propria alimentazione a batterie e sia robusta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MartY

Citazione di: Jack333 il Dicembre 12, 2005, 01:17:47 AM
se poi è possibile attaccare l'hd ad un portatile per scaricaere tutti i video fatti.

Certamente!!! Credo abbia l'interfaccia USB!

MY

Gasolina76

Io ne capisco davvero poco o nulla...xò vorrei riuscire ad fare filmati quando sono in off.

Ora vi chiedo....mi hanno detto che esitono degli hardisk che anno delle memoricard e si può collegare una telecamera :-[ è vero? e se si... che marca sono e cosa dovrei comprare per usarla? attendo risposte...grasssie