Menu principale

abassare il retrotreno?

Aperto da Canaia, Agosto 19, 2003, 16:37:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].attenzione .,...leggendo qua' e la', nei post precedenti,reputo indispensabile fornire dei precisi chiarimenti.La boccola atta a ridurre la corsa nella forcella,NN VA' ....inserita tra stelo e fodero ma tra asta pompante  e lo stesso,il disassemblaggio della forcella,nn possedendo la chaive cilindrica ad inserti HONDA,si puo' effettuare con una brugola da 14 mm (se ben ricordo) montata su pistola ad aria.pena la rotazione del corpo pompante in entrambe le fasi.La forcella,riassemblato il pompante VA SPURGATA,inserendo l'olio in piccole quantita' e facendo scorrere l'asta per tutta la sua corsa..........piu' volte sino a spurgo avvenuto ed a quantita' desiderata inserita.............                        GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Canaia

come non detto!
Cmq il precarico ditemi se sbaglio si regola cercando una differenza di 2-3cm tra moto con pilota a bordo e moto scarica,giusto?
la bielletta come pensate di realizzarla avete gia qualche idea,materiale lavorazione ecc...?
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

GIANT SQUID

#47
 [re] [pazzoide].per le biellette.gia' fatto giusto un anno fa'....4 uniball e 2 perni filettati da entrambi i lati...........li vedi in galleria 21 sulla mia ex moto...                     GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

lo spurgo della forcella è molto ma molto più semplice di un mono!! .. più che uno spurgo è un accurata decantazione dell'olio in modo che rilasci le bollicine d'aria immagazzinate durante l'immissione..  niente di traumatico, alla portata di tutti..

per l'attrezzo honda avevo trovato un sito con le "misure" per realizzarlo..  le ho a casa da qualche parte..
(..in questo momento sto lavorando  ;) :P )

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


STE

... si vede subito che sei tremendamente oberato di lavoro............. ;D ;D ;D ;D ;D
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Stefano80

vero? .. pensa che poco fa ho adirittura dovuto fare una pausa caffè!! .. sai scrivere qui sul sito richiede energie ed attenzione!!  ;D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Canaia

Grazie cmq dalle foto in galleria 21 non sono riuscito a capire bene come è fatta questa modifica.
se avete foto piu particolareggiate le aspetto volentieri.
Per la chiave Stefano non preoccuparti per ora quel lavoro non lo faro evntualmente vedro se con le foto riusciro a costruirmi questa benedetta bielleta!
Grazie
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].essendone l'iniziale generatore,delle biellette................caro amico,nn vi e' proprio nulla da costruire,basta recarsi in un magazzino di materiali tecnici,acquistare 4 uniball  M12,due bulloni C9.12 di lunghezza adeguata ed un po di barra filettata............ed il gioco e' fatto.........per il livello dell'articolazione...vedi  miei post precedenti....       oppure una bella foto di quelli da me ceduti a Stefano80...                 GIANT.......................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Fred Krueger

Il sistema realizzato da Giant si vede in questa immagine (l' ho schiarita un po' rispetto a quella della galleria, sperando si veda meglio):


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

..Fermi Tutti!!!   l'interessato ha un 600, non un 650..

quindi ha la bielleta singola e non quella doppia...
..il lavoro non cambia, solo che gli uniball sono solo 2 (non so la misura però) e forse serviranno un paio di boccoline per tenere il tutto centrato..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Canaia

Esatto ho un 600,infatti non capivo dalla foto come è stata fatta la modifica.
Quindi prendo 2 uniball e barra filettata e costruisco la bielletta.
Domande:
la barra filettata è sufficentemente robusta per sostenere il lavoro del sistema?
la bielletta home made dovra essere piu lunga o piu corta e sopratutto di quanto,come faccio a calcolarlo?
come fatto notare da stefano avro bisogno di spessori per centrare la bielletta,questi spessori/boccoline da cosa le ricavo,materiale?

Lo so sono un rompipalle ma siete i miei maestri e ne approffitto sperando che l'argomento possa essere d'aiuto anche ad altri.
grazie a tutti
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Stefano80

..allora.. partiamo dalle cose "facili"
le boccole sicuramente in alluminio..
gli uniball più facili da trovare sono quelli che hanno il foro e la filettatura dello stesso diametro, quindi per esempio foro da 12mm e filettatura M12 (maschio o femmina)
l'ideale è usare due femmina e "unirli" con un pezzo dibarra filettata (ed almeno un controdado).

prima di tutto dovresti misurare il diametro di entrambi i perni, nel 650 sono tutti e due da 12mm.
poi misura quanto deve essere spessa la bielletta, l'uniball è sicuramente più sottile, magari guarda se ci stanno due affiancati, ma ne dubito..  e ti fai fare le boccole in modo che stia tutto al suo posto..

per la lunghezza si va in modo sperimentale, il vantagio è proprio quello, poter variare a piacere l'altezza ed il punto di lavoro!! (altrimenti puoi fare una bielleta uguale all'originale ma di lungheza diversa, costa meno ma non è regolabile)
..ese non ricordo male le vendono anche già fatte..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Canaia

Gli uniball in oggetto dovrebbero somigliare a questi giusto?
Devono essere di un specifico tipo/materiale/uso?
Foto allegata.

[allegato eliminato dall\' amministratore]
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Stefano80

..quelli mi sembrano da modellismo (piccoli e plastici)

..devi fare grossomodo una cosa così:


però questa usa uniball maschi..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Canaia

oK!
La barra filettata sara possibilmente in inox ma reggera lo sforzo?
Per abassare la moto la bielletta dovro farla piu lunga o piu corta?
Bisognera andare a tentativi o esiste un calcolo?Es. voglio abbassare la moto di 50mm quanto dovra essere lunga la bielletta?
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”