Menu principale

abassare il retrotreno?

Aperto da Canaia, Agosto 19, 2003, 16:37:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

è più resistente il l'acciaio normale dell'inox..  l'inox è poco flessibile..

..baste che guardi la geometria e si capisce, ora non ricordo e non so bene come sia il 600..  calcoli semplici non ce ne sono.. dovresti simularti tutto il leveraggio propressivo..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Corsarino

#61
Sulla resistenza non ci sono problemi di sorta in quanto, lavorando in trazione, benchè una barra da 6mm reggerebbe... :P...figuriamoci una da 12mm... :D :D
Per le misure calcola che (su un 400) l'allungamento della bielletta (tramite taglio e risaldatura) di 11mm ha comportato un abbassamento del piano di seduta di quasi 4 cm ... (a livello targa 11/12 cm).
Il 600 dovrebbe avere un rapporto simile ...ergo... ;)
Inoltre, facendo diventare ancor più svantaggiosa la leva, si ha un indurimento del mono....
Attenzione a non eccedere perchè, sul 400 del mio amico, abbiamo dovuto fresare leggermente la gobba del leveraggio che andava a battere sull'interno della forchetta del mono...
(cerco una foto per essere più chiaro....)

Stefano80

..esattamente, ottieni un mezzo più basso e più "duro", senza scompensare il mono cambiandogli la molla..
è la modifica ideale per i motard!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Canaia

Ok la modifica è fattibile.
Dove pensate posso trovare gli uniball oltre da SKF?
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Stefano80

bella domanda!! ..
li dovresti trovare dove vendono cuscinetti..
però nella tua zona non so...

a già.. sono abbastanza cari, stima più o meno 25€ cad.uno

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Canaia

Ho trovato gli uniball e sono ideali.
Quelli da 12 circa 7euro l'uno.
Ora sono in fase di progettazione,sto calcolando i carichi a cui sarebbe sottoposto il sistema e probabilmente vista la resistenza a trazione della bielletta originale optero penso salvo imprevisti a doppia bielletta da 12 per ottenere una res. simile all'originale e per non rischiare che la moto si apra in due!
Stasera spero di concludere il progettino e domani conto di farvi avere i risultati!
Questa modifica mi sta esaltando e confido in un bel risultato!
Ciao e grazie ancora a tutti.
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Stefano80

Citazione7euro l'uno
:o :o :o :o :o

e dove li hai trovati?!?!? .. in che materiale sono, di che marca, hanno gli ingrassatori?!?!?!?

qui a meno di 20€ non li ho mai visti!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

#67
 [re] [pazzoide].....guarda che dalla BRD,li trovi a 11/15 euri l'uno,a seconda dei materiali........                                                   GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

teppo

#68
Se posso consigliare, scegliete uniball con boccola in bronzo, perchè quelli col teflon sono delicati e quelli acciaio su acciaio si usurano troppo.
I migliori sarebbero i CTS o i Nadella con cuscinetto a rullini, ma sono a esecuzione aperta o protetti da un semplice labbro in gomma e si inchioderebbero con la sporcizia tipica di quella zona della moto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

Citazioneli trovi a 11/15 euri l'uno

ok, ma 7 euro!!!  .. è quasi la metà!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Canaia

Allora buongiorno a tutti!
Ho passato la nottata al progetto del sistema e purtroppo per ora vi descrivero brevemente i risultati per motivi di tempo,sto circa lavorando e non posso stare un'ora di segiuto sul PC.
La scelta è caduta su 2 coppie di uniball da 12 femmina disposti parallelamente al posto della bielletta originale.Infatti con un aggiunta di un spessore di 0,5mm entrano nella sede perfettamente visto che ogni uniball da 12 occupa 19mm volte 2 =38mm contro i 38,5 della sede.Fino aqua ci siamo.
Avvitati tramite una barra filettata devo farli baciare/avvitare completamente l'uno contro l'altro per ottenere una lunghezza interasse di 100mm contro gli 83mm della bielletta originale.
Questi 17mm in piu mi abassano la moto in posto guida/sella di 32mm.Probabilmente pretendero di abbsassare la moto ancora di 10-15mm allungando ulteriormente il sistema di uniball,ma solo dopo aver provato i -32mm.
Quindi in quanto a sistema meccanico nulla da eccepire,ma....
vedremo tra poco.
Procediamo a calcolare il carico di "sicurezza" del sistema uniball a trazione/assiale.Per facilitare le cose ho cercato il componente piu debole del sistema quindi soggetto per primo a rottura,e si tratta dei 2 bulloni "filettati"M12 che fissano la bielletta al sistema.Essi, dopo aver cercato il loro diametro equivalente che corrisponde a un tondino pieno di sez. 92,1mmq mi hanno dato un carico di sicurezza a taglio di circa 1100kg.Identica resistenza per la barra filettata che impieghero nel sistema uniball perche anch'essa M12 acciaio.
Contrariamente a quanto detto da Stefano e da un amico è molto piu resistente a trazione l'inox invece dell'acciaio dolce di circa il 40% in piu dato tratto da manuale di meccanica.
Invece gli uniball dichiarano come res. a trazione un carico di sicur. di 800kg quindi essi sono i piu deboli!Per ovviare alla loro debolezza ne installerei 2 affiancati l'uno all'altro paralleli,cosi da ottenere un Kzero di 800+800=1600kg che confrontati con i 1100 kg di resistenza dei bulloni risultano piu forti e leggermente sovradimensionati quindi ok!

Il problema sorge adesso, il sistema uniball/barra filettata è accoppiato tramite filettoM12 passo 1,75 e come precedentemente descritto in quanto a trazione regge. Maaaaa l'inghippo sta nell'accopiamento a filetto perche quest'ultimo oltre che a trazione è soggetto a FATICA visto che i filetti tra loro hanno un minimo gioco e con il tempo si deteriorebbero cedendo!!!!!!!!!!!!! e perdendo la loro res. a traz.
Giant questo sistema lo ha eseguito,tiene e terra ancora a lungo ma prima o spero tanto poi cedera e il problema e che la sua rottura mentre si è in sella si tradurrebbe in ......... chissa !!!!cmq poco divertente...!!!!!
Non è escluso che io adotti cmq sto sist. ma vi faro pensare devo pensarci ancora un pochino è sicuramente rischioso!!!!.
Spero di essere stato chiaro anche se abb. complesso come discorso.

Dimenticavo gli uniball li ho trovati da, Casa Del Cuscinetto(SKF)Trieste e sono in acciaio con boccola in bronzo

Sono pronto a ricevere critiche,consigli,domande.
Grazie a tutti  per la collaborazione.

Andrea/Canaia
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Webbo

me cojoni...  :D
questi si che sono "fondamenti tecnici"....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Golia

Senta, Ing. Canaia, ma lo sforzo applicato alla molla della sosp. ant., contrapposto allo sforzo in taglio/torsione del telaio stesso, visto la supercazzola con scappellamento a destra....



Mazza! ma dove stiamo finendo! Di questo passo la costuiremo un moto!  :o :)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Webbo

#73
vi prego di proseguire la discussione nell'altro thread... qui non c'entra, ho già spostato i post di là...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

..si ma il mio primo post era riferito a QUESTA modifica ed ho solo chiesto il carico di rottura di un bullone M6, non mi sono mai riferito a nulla di particolare come dischi o simili, la moto è piena di buloni M6. qui c'erano i carichi di rottura di barre bulloni e uniball e ne ho chiesto uno in più, non mi sembra di essere andato tanto fuori tema  >:(
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner