Menu principale

abassare il retrotreno?

Aperto da Canaia, Agosto 19, 2003, 16:37:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

l'operato dei moderatori è indiscutibile...  ;) per entrare in questo forum hai accettato le regole...  ;D

se vuoi puoi ricopiare parte del post OT e reinserilo qui...

non sono molto convinto della tua buona fede..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

incollo qui parte del mio post, visto che attinente alla discussione:
la versione integrale è qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=46;action=display;threadid=4385;start=59

---------------------------------------------------------------
..allora, ovviamente hai fatto benissimo a verificare i carichi in gioco, comunque nno credo ci siano problemi di sorta nella modifica..
a mio avviso due barre di acciaio M12 possono tranquillamente sopportare le sollecitazioni imposte dalla sospensione..
inoltre modifiche di questo tipo sono frequenti sia su moto che su macchine..

per l'acciaio INOX non sono d'accordo, per oragani sollecitati come perni sopensioni i freni è da evitare, molto meglio usare buloneria 9.12 .. o simile ..  l'INOX ha poca elasticità e tende a spezzarsi (un po come il Titanio) .. ovviamente aumentando il dimensionamento si possono usare anche questi materiali..
---------------------------------------------------------------

in quanto alla buona fede forse e sotolineo FORSE un piccolo riferimento c'era..  però era tra le righe..

a già, questo tipo di trasformazione è molto usato su tantssime special stradali, chi legge MotoTecnica può vedere leveraggi di questo tipo quasi su tuti i numeri!! (sia per i tiranti che per supporti vari)

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

Citazione di: Stefano80 il Agosto 28, 2003, 14:02:26 PMin quanto alla buona fede forse e sotolineo FORSE un piccolo riferimento c'era..  però era tra le righe..

he he mica per niente ho usato la lente d'ingrandimento...  [leggi]
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Canaia

Scusate ragazzi se non mi faccio vivo ma sono ancora in fase di "progettazione".Spero presto di mostrarvi il risultato.
ciao a tutti
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Fred Krueger

Effettivamente è un' altra moto.
Riassuntino: boccola in teflon all' interno del mono per uno spessore di 9 mm, la distanza perno ruota / perno parafango sul telaietto diventa di 58cm anzichè 63, la moto l' ho regolata con negativo a zero (tra ruote sospese e moto poggiata a terra l' altezza non cambia). Freno in compressione 8 click dal tutto chiuso e ritorno 10 click. Sempre lo stesso punto sul telaietto, quando salgo in sella, scende di 4 cm al massimo (io peso 82kg e guido abbastanza avanzato). Dinamicamente cambia tutto...in meglio, ovviamente. Ho fatto un breve test, e l' impressione è una risposta migliore in tutte le condizioni, e una maggiore reattività all' apri e chiudi. Adesso ovviamente si avidenziano i difetti delle forche originali (la parte peggiore dell' XR600, il mono non è malvagio, a detta del preparatore), cioè affondamento eccessivo in frenata e totale assenza di freno in estensione...entro i limiti del possibile cercherò di ovviare anche a questo.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

non hai un po esagerato con il precarico? ..
io lo diminuirei un po, altrimenti potresti avere problemi di trazione sullo sconnesso ed eccessive perdite di aderenza in ingresso curva..
..ciao!!  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Golia

Fred, già che ci sei, non ci posti qualche foto a riguardo di questa boccola in teflon da 9mm?

La cosa mi interessa...
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Fred Krueger

Niente da fare, ho portato il mono dallo specialista e sono andato a riprenderlo già accorciato e ritarato.  :(

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Golia

Se è possibile, chi è il preparatore e quanto ti ha sfilato?
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]........penso che con un'po di attenzione e con l'ausilio del manuale di officina,l'intervento sia alquanto semplice.............riducendo il ricorrere dell'intervento dello specialista,limitatamente al solo ricarico del gas                              GIANT..............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Webbo

una volta mi hanno detto che un tizio aprendo un mono si è trovato il piston dell stesso piantato sul soffitto del capannone...

occhio a consigliare questo tipo di operazioni... non sai mai chi domani potrebbe mettersi a farla... con il gas in pressione non si scherza.... anche se se uno lo scarica prima non si dovrebbero incorrere in problemi...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

..io di ammortizzatori a gas ne ho aperti diversi, e non ho mai avuto problemi, ovviamente come in tutte le cose bisogna prestare la dovuta attenzione e lavorare con molta calma!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

#87
Citazione di: Webmaster il Settembre 02, 2003, 22:37:17 PMuna volta mi hanno detto che un tizio aprendo un mono si è trovato il piston dell stesso piantato sul soffitto del capannone...

occhio a consigliare questo tipo di operazioni... non sai mai chi domani potrebbe mettersi a farla... con il gas in pressione non si scherza.... anche se se uno lo scarica prima non si dovrebbero incorrere in problemi...

 [re] [pazzoide].infatti io ho citato due parametri; Attenzione e l'ausilio del manuale ove,si specifica in maniera molto evidenziata il totale scarico del gas della valvola del polmone                         GIANT...........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

lukeluke

ho trovato questa bella guida.... quanto prima provo a realizzare la bielletta....

GRAZIE A TUTTI !
Bye Luca ;)