Menu principale

Fumo nero all'accensione

Aperto da franzer, Novembre 20, 2012, 10:01:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

franzer

Ciao a tutti, è un pò che non scrivo ma ci sono sempre eh!!
Praticamente stiamo parlando di un motore marino 4 cv 4 tempi (120 cc), è del 2008 e non ha moltissime ore di accensione, è un motore abbastanza nuovo. Acquistato completamente tagliandato a giugno e usato intensivamente tutta l'estate. Fà una vita molto moderata, per l'80 percento del tempo viene fatto girare al minimo. Questo mi porta a pensare che la candela si possa sporcare con facilità.
Dal'inizio del freddo all'accensione fà un pò di fumo, colore scuro, sicuramente non azzurrino (che non sia olio sono quasi certo). E' normale??
Nelle ultime due uscite ha sofferto di ingolfatura la prima perchè ha preso una lenza nell'elica (poi ho pulito la candela con la spazzola di ferro) e la seconda non sò bene il perchè.
Tuttavia per la fumata scura all'accensione è normale? basterà cambiare la candela? o anche un cambio d'olio gli farebbe bene??? Che rischi posso trovare???
Saluti a tutti da un xrerrista del mare!!
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

lelef

HEILA' chi si rivede  :D
dai che ti facciam tornare la voglia di moto  ;)

per il quattrotempinoquattrocavalli potrebbero essere i gommini valvole o le fasce ,molti motori di quel tipo lavorano con posizioni albero e cilindro inconsuete per noi motociclisti (NOI non TU :P) quindi è un pò difficile capire l'origine delle fumatine.

SUBA

Se un 4 tempi fuma nero entra troppa benzina , se fuma blu mangia olio , se fuma bianco mangia acqua .
Ti consiglio una controllata al carburatore .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

franzer

Ciao lelef! contavo in una tua risposta, alle mie domande del tubo non manchi mai di rispondere!!
In effetti si, il pistone lavora orizzontale e contrario al senso di marcia, spento viene tirato sù inclinandolo sul lato..
Al momento dell'acquisto il meccanico ufficiale yamaha mi ha detto che lavorando a giri bassi mi può finire della benzina nell'olio  :o , controllando che l'asticella non segni un innalzamento del livello dell'olio. Fin'ora ciò non è accaduto, ma secondo te può verificarsi sul serio?? per quale criterio??? mi sembra una cosa strana assai!!!

Grazie suba! in questo caso se fuma bianco oltre ad esser acqua è pure sale!! tocco ferro!! :(
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

lelef

i motori nautici sono un mondo a parte, usano soluzioni inconsuete rispetto ad auto e moto ,rendono poco consuman parecchio ma son molto affidabili...magari già con una candela più calda risolvi molto