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enduro racing da 250 a.e. dall'ara

Aperto da mass, Novembre 26, 2012, 10:35:05 AM

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mass

Buongiorno, sono nuovo, anzi rientrato dopo qualche anno, e vi pregherei di darmi la seguente consulenza. Ho l'occasione di prendere in permuta con altra moto  una XR 250 a.e. delle ultime (2005 con forcella rovesciata per intenderci) e avrei intenzione di metterla su da Enduro + racing.
Allora:
1) è possibile mettere su il serbatoio e la sella del tipo vecchio (ante 2003) o il kit a-loop?
2) il telaio, salvo eventualmente il forcellone, è lo stesso del tipo vecchio soprattutto quanto a quote avancorsa e interasse?
3) quanto è l'escursione della forcella rovesciata di serie?
3) possibile montare il forcellone del 400 + lungo e un'ammortizzatore + racing se necessario?
4) i rapporti del cambio interni sono uguali?
5) l'albero a camme è uguale e l'eventuale "spompatura" rispetto al tipo vecchio come è stata ottenuta?
6) vista la mascherina del crf, anche questa xr conserva il radiatorino dell'olio dietro le piastre di sterzo?
Grazie e naturalmente aggiungete pure tutte le indicazioni o consigli che ritenete utili.
mass

rainbowsix

benvenuto, cmq c'è l'apposita sez. per la presentazione. cmq  vedrai che a breve gli esperti del 250 ti daranno tutte le delucidazioni del caso.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Webbo

io la vedo dura, tenendo conto che quel 250 EN è derivato dalla SM giapponese...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

i "veri" 250R non li fanno più dal 2000, quelli dopo sono delle utilitarie, se lo fai per l'a.e non val la pena il 250 parte d'un facile che proprio dell'elettrico non si sente la mancanza, sulla mia non c'è il decompressore e per avviare non cerco manco il pms, scalcio alla carlona e parte comunque subito

mass

Non ho assolutamente il problema dell'avviamento essendo un appassionato di mono di grossa cilindrata dagli anni '80 (XT 550, HSQ 510 aria, HSB 501 prima serie, che ho ancora, Honda XR 600 e 400, KTM 400 LC4 e Honda crf 450X, la prima uscita e rivenduta dopo 3 mesi e nemmeno mezza gomma posteriore. Il fatto è che ho da vendere o permutare una moto bellissima e poco commerciale (Husaberg RR 550 2006) che non uso praticamente più da 3 anni poiché non faccio mai attività fisica e che ho trovato un rivenditore che farebbe alla pari con l'Hondina che in questo momento rappresenta la mia aspirazione poiché sfruttabile a pieno (gas), versatile e dai sensati tempi e costi di manutenzione. Ho già avuto il 600 e il 400 (che conservo) e sono state moto con cui mi sono divertito moltissimo. Certo se avessi trovato da permutare con un 250 bello ante 2002..... ma non ho trovato. Quindi la necessità di verificare la possibilità di elaborare parzialmente l'A.E. sulla base delle mie esigenze.

lelef

bè se hai occhio ed esperienza con le specialistiche vedrai bene che il nuovo 250 purtroppo non offre molto

Doppia D

#6
Ma prenderne una vecchia direttamente???? non fai prima?  ;)
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

mass

Vedo anch'io che moto è l'A.E., non sono proprio l'ultimo arrivato. Mi sembrava tuttavia ipotizzabile che, in virtù dell'economicità del progetto, il telaio potesse essere sostanzialmente lo stesso della vecchia e così anche il cambio e il resto del motore salvo probabilmente l'albero a cammes e/o la centralina. Un po' come per la Kawasaki KXE vecchia e quella attuale. Comunque mi sembra di capire che mi volete bene, non volete darmi le informazioni richieste per non indurmi in una sciocchezza andandomi a invischiare oltretutto con un modello di XR che evidentemente viene considerato, inconfutabilmente peraltro, l'ignobile canto del cigno della gloriosa stirpe prima dell'avvento delle insensate crfx . Vi ringrazio e prometto di riflettere sul messaggio, più o meno esplicito, che unanimemente avete cercato di mandarmi.

Tacco

...le crfx tanto insensate non sono  :) ...gran moto sono...  ;)
Sul forum troverai sempre qualcuno che, piuttosto che consigliarti l'acquisto di un modello nuovo ti consiglia di recuperarne uno vecchio...la nostra missione segreta e' SALVARLE TUTTE  ;D
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

mass

Avete ragione, l'ho buttata là senza spiegare. Il fatto è che le X sono troppo uguali alle R che alla fin fine risultano sempre più a posto e aggiornate. Le R che ho provato io sono risultate sempre più a posto delle X e poi la 450X prima serie 2005, lo dico per esperienza personale e non solo, non era assolutamente a punto e le criticità che manifestava non erano risolvibili a buon prezzo o almeno ad un prezzo giustificabile dal già alto prezzo di acquisto. Non so quanti anni erano che non compravo una moto nuova e decisi di venderla dopo qualche mese e qualche uscita deprimente. Quelle recenti mi dicono invece vadano molto bene. L'insensatezza sta dunque nel fatto che le due versioni non sono giustificate da una sufficiente differenza di tipologia in quanto ambedue hanno sostanzialmente gli stessi tempi di manutenzione e gli stessi limiti di utilizzo. Quindi sarebbe stato molto più sensato aggiornare la XR che rappresenta una tipologia veramente altra per utilizzo, versatilità ecc. E poi, via, ora come ora, comprereste un una R 2013, anche a costo di spomparla, o una X?
Ah, dimenticavo: insomma nessuno mi ha voluto dare informazioni sulla A.E.. pensate, nemmeno Dall'Ara che ho conttatato. Quindi......

mass

E poi: sbirciatore da reticolato da dove viene?

mass

Allora non c'è proprio nessuno che vuole rischiare di darmi le informazioni richieste?

gpsmax

non sono mai d'accordo quando si tratta di prendere una moto tranquilla e farla diventare racing. molto difficilmente si riesce a ottenere qualcosa di decente.

a meno di non stravolgere tutto... ma allora l'impresa non vale la pena: prendendo una moto già pronta e spendendoci anche meno soldi (in proporzione) si ha un risultato sempre migliore.

infine, calcola che se la stravolgi tutta, una special completamente stravolta (ed in cui non si può tornare indietro) è sempre più difficile da rivendere di una moto più originale anche se profondamente "migliorata".

parlo di attacchi serbatoio e sella sul telaio rifatti, di impianto elettrico con batteria eliminata, di staffe tagliate eccetera: una moto così, io non la comprerei. senza contare che la spesa per fare l'impresa, alla fine dei giochi, potrebbe essere anche molto alta. prendendo un '96 o simili, devi solo cambiare la forcella e l'ammortizzatore per avere un mezzo che può dire la sua alla grande. e al limite... marmitta e kit 280, e sei con una gran bella motina.

detto questo, ecco le risposte punto per punto:

1) è possibile mettere su il serbatoio e la sella del tipo vecchio (ante 2003) o il kit a-loop?

il kit a-loop si può montare, ma non essendo pensato per questa moto viene fuori un pò "accroccato". bisogna tagliare staffe e fare gli attacchi nuovi, saldandoli sul telaio. sul sito di a-loop trovi una galleria e vedi i risultati, ma considera che sull'AE l'intervento sarebbe più radicale

2) il telaio, salvo eventualmente il forcellone, è lo stesso del tipo vecchio soprattutto quanto a quote avancorsa e interasse?

il telaio è molto simile ma non uguale, Honda non riutilizza mai i vecchi progetti ma reingegnerizza sempre tutto ex-novo in modo unico moto per moto. le quote del telaio non sono comparabili, in quanto forcella ed ammortizzatore sono profondamente differenti e bisogna provare per vedere che misure escono fuori se si cambiano i pezzi della ciclistica

3) quanto è l'escursione della forcella rovesciata di serie?

misera... mi sembra 220. ma è l'idraulica che è molto più "stradale"...

3) possibile montare il forcellone del 400 + lungo e un'ammortizzatore + racing se necessario?

tutto si può fare... bisogna vedere che quote escono fuori. siamo nel campo delle ipotesi, per quanto riguarda il risultato in termini di guidabilità

4) i rapporti del cambio interni sono uguali?

l'avevo controllato tempo fa: no. sono più spaziati quelli del modello AE, dalla terza in poi mi sembra di ricordare che c'è un salto maggiore

5) l'albero a camme è uguale e l'eventuale "spompatura" rispetto al tipo vecchio come è stata ottenuta?

il motore non è molto spompato, è che la moto pesa di più ed ha i rapporti più lunghi, e questo quando hai 20 cavalli si sente tanto. poi la diversa cassa filtro e lo scarico civile fanno il resto

6) vista la mascherina del crf, anche questa xr conserva il radiatorino dell'olio dietro le piastre di sterzo?


no, solo l'olio nel talaio. il radiatore ce l'ha solo il 400, della "nuova serie"

Grazie e naturalmente aggiungete pure tutte le indicazioni o consigli che ritenete utili.

beh... il mio pensiero l'ho detto all'inizio...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Doppia D

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