Menu principale

Marocco off a febbraio 2013

Aperto da mario, Novembre 28, 2012, 10:46:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mario

Ciao a tutti, proposta per un tour nel cuore del Marocco, più di 900 km quasi tutti offroad da percorrere, su piste veloci, canyon, piste sassose, fiumi di sabbia, sabbia e dune.

Durata del tour: 15 giorni, dal porto di Genova al porto di Genova (cmq si può andare e tornare da altri porti o via terra)

Periodo del tour: seconda metà di febbraio 2013

Programma:

•   Il 14 febbraio ritrovo al porto di Genova e imbarco alle ore 13.00 sul traghetto delle Grandi Navi Veloci che ci porterà a Tangeri
•   Arrivo il 16 febbraio al porto di Tangeri, disbrigo delle pratiche doganali e trasferimento a Rabat. Cena e notte in hotel
•   Il 17 febbraio partenza da Rabat, pranzo a Marrakesh  e arrivo in serata a Ouarzazate, punto di partenza del tour off. Cena e notte in hotel
•   Il 18 febbraio da Ouarzazate al lago Iriki, guidando verso sud, seguendo un percorso nella valle del fiume Draa dentro caratteristici canyon. Il campo serale sarà in tenda sulle dune vicino al lago Iriki.
•   Il 19 febbraio dal lago Iriki all'oasi di Mahamid, dove trascorreremo la notte in un meraviglioso riad dentro il palmeto dell'oasi
•   Il 20 febbraio dall'oasi di Mahamid al vulcano Tagounite percorrendo sempre la valle del Draa fino a salire sul vulcano dove faremo campo per la notte.
•   Il 21 febbraio, dal vulcano Tagounite a Rissani attraversando l'Erg Chebbi, sabbia e grandi dune, divertimento a 360°, con un mini corso di guida sulla sabbia per i neofiti. Arrivo a Rissani, con cena e notte in un caratteristico riad.
•   Il 22 febbraio, giornata intera nell'Erg Chebbi, possibilità di ozio o di gironzolare sulle dune dell'erg. Notte a Rissani, con cena e notte in riad.
•   Il 23 febbraio dalla sabbia di Rissani alle piste di montagna di Boulmine: altri 185 km nella parte sud dei monti Atlas, su piste sterrate di montagna in quota sino ad Alnif e la fine della giornata su asfalto sino  a raggiungere Boulmine. Cena e notte in hotel.
•   Il 24 febbraio da Boulmine a Ouarzazate: tappa lunga 140 km, quasi tutta offroad, lungo le gole di Todra e Dades, con tratti oltre i 2000mt di altitudine. Arrivo a Ouarzazate, cena e notte in hotel.
•   Il 25 febbraio trasferimento da Ouarzazate a Marrakesh. Cena e notte in hotel
•   Il 26 febbraio giornata in libertà a Marrakkesh. Cena e notte in hotel
•   Il 27 febbraio trasferimento da Marrakesh a Tangeri, imbarco sul traghetto delle Grandi Navi Veloci che ci riporterà a Genova
•   Il 1° marzo arrivo a Genova

Le date non sono vincolanti, si può fare una settimana prima o una dopo, basta mettersi d'accordo tra tutti, ovviamente

Si tratta di un giro easy, adatto anche ai meno esperti, ai novizi d'Africa e anche ai bicilindrici/enduro con carena, tempi larghi su un terreno off facile, all'opposto di quello di marzo in Tunisia che è tosto per i tosti (anche per i mezzi tosti)

Si volete altre info, io sono qui e a febbraio sarò là

......nati non foste a viver come bruti.....

dolphins61

Sono un novizio dell'offroad ma penso che sia bellissima come esperienza, a parte il manico occorre anche una moto preparata per il deserto oppure potrei partecipare anche con la mia (xr650) senza particolari modifiche? Orientativamente il costo della vacanza?
Grazie

mario

Non necessità ne' la preparazione della moto (l'xr650 è ok così come esce dal concessionario) ne' capacità o preparazione specifica.
Il costo è in funzione dei partecipanti, più si è meno costa, vediamo più o meno quanto sono gli interessati e poi riusciremo a definire il costo esatto

Webbo

bello come giretto, magari l'anno prossimo se lo riproponi mi aggrego, ma per quest'anno "stessa spiaggia stesso mareeee "  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

Diavolaccio di un Mario ! ;) Ecco che riparte la tentazione, visto che e' easy. Vediamo un po'. Dall' Italia si partirebbe con i carrelli o c'e' la possibilita' di affittare moto o buggy in Marocco ? E' un giro per piloti (che parolone  :D) oppure e' anche prevista la modalita' passeggero ? Diciamo che salvo imprevisti pesanti, potrei essere interessato in tutte le modalita'. Ah, sono previsti trasferimenti in notturna ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

mario

Ciao Felino, posso vedere se si può affittare in loco, ma consiglio moto. Così postresti venire in aereo.
Sennò due giorni di nave con moto carrellate da Genova a Tunisi e ritorno. Oppure ci sono altre poossibilità per arrivare in Marocco.
O tutta terra via Francia e Spagna o traghetto Francia/Marocco 36 ore o traghetto Spagna/Marocco 12 ore

C'è posto per passeggeri sui 4x4 dell'organizzazione. Di notte si dorme  ;) ;)

buzdesign

sempre a stuzzicare con questi giri :o :o
io se chiedo 15 gg di ferie mi sparano....potrei tentare con 7 gg ma il giro si accorcierebbe....
La butto li : un 7gg in tunisia con un giro soft .Io parlo per me e forse anche per altri che vogliono tastare per la prima volta l'esperienza sahariana....

payasito

mamma mia Mario che belle idee :-) cavolo... mi piacerebbe.... se il costo fosse abbordabile potrei farci un pensiero...
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

mario

Citazione di: buzdesign il Novembre 28, 2012, 20:44:26 PM
sempre a stuzzicare con questi giri :o :o
io se chiedo 15 gg di ferie mi sparano....potrei tentare con 7 gg ma il giro si accorcierebbe....
La butto li : un 7gg in tunisia con un giro soft .Io parlo per me e forse anche per altri che vogliono tastare per la prima volta l'esperienza sahariana....

Il Webbo è appena tornato da un 7 gg easy in Tunisia che hanno dato la possibilità di 4 gg off e penso che se ne parli di nuovo tra un anno.
La butto lì, ti sparano se chiedi 15 gg ? tu chiedine 8, metti la moto sul carrello di uno che viene giù e tu scendi e sali via aereo, ti fai un Milano/marrakesh/Milano e risparmi pure

Citazione di: payasito il Novembre 28, 2012, 21:04:50 PM
mamma mia Mario che belle idee :-) cavolo... mi piacerebbe.... se il costo fosse abbordabile potrei farci un pensiero...

Fallo, fallo, che per quello che ci siamo detti quando ci siamo visti è il giro adatto

Webbo

7gg ti permettono di fare 3 giorni di moto in tunisia, non uno di più
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

buzdesign

lo so Web ,ma il mio lavoro di docente non mi permette di prendere gg durante l'anno scolastico.
Diciamo che 7gg potrei gestirli ,oltre gia' mi vedo il preside con la vasella in mano :-X :-X :-X

Mao

Bruttissima storia il Preside con la vasella... :-X

Ti farei compagnia in aereo, ma chiaramente i prezzi salgono, dovendo pagare comunque il trasporto della moto a carrello..ma affittarla li' che prezzo avrebbe?

mario

Penso che spendi lo stesso a fare volo+moto su carrello che nave+moto su carrello

cmq per chi vola, il giro potrebbe essere
•   Il 17 febbraio arrivo a Marrakesh  e trasferimento a Ouarzazate, punto di partenza del tour off. Cena e notte in hotel
•   Il 18 febbraio da Ouarzazate al lago Iriki, guidando verso sud, seguendo un percorso nella valle del fiume Draa dentro caratteristici canyon. Il campo serale sarà in tenda sulle dune vicino al lago Iriki.
•   Il 19 febbraio dal lago Iriki all'oasi di Mahamid, dove trascorreremo la notte in un meraviglioso riad dentro il palmeto dell'oasi
•   Il 20 febbraio dall'oasi di Mahamid al vulcano Tagounite percorrendo sempre la valle del Draa fino a salire sul vulcano dove faremo campo per la notte.
•   Il 21 febbraio, dal vulcano Tagounite a Rissani attraversando l'Erg Chebbi, sabbia e grandi dune, divertimento a 360°, con un mini corso di guida sulla sabbia per i neofiti. Arrivo a Rissani, con cena e notte in un caratteristico riad.
•   Il 22 febbraio, giornata intera nell'Erg Chebbi, possibilità di ozio o di gironzolare sulle dune dell'erg. Notte a Rissani, con cena e notte in riad.
•   Il 23 febbraio dalla sabbia di Rissani alle piste di montagna di Boulmine: altri 185 km nella parte sud dei monti Atlas, su piste sterrate di montagna in quota sino ad Alnif e la fine della giornata su asfalto sino  a raggiungere Boulmine. Cena e notte in hotel.
•   Il 24 febbraio da Boulmine a Ouarzazate: tappa lunga 140 km, quasi tutta offroad, lungo le gole di Todra e Dades, con tratti oltre i 2000mt di altitudine. Arrivo a Ouarzazate, cena e notte in hotel.
•   Il 25 febbraio trasferimento da Ouarzazate a Marrakesh. Volo per Italia

cmq il preside è bravo, usa la vaselina e non la carta vetro da 80

Felino68

Citazione di: mario il Novembre 29, 2012, 09:43:44 AM

cmq il preside è bravo, usa la vaselina e non la carta vetro da 80
......o il brecciolino.  :D :D :D
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Mao

Ho fatto un preventivo (easyjet) in aereo con partenza 17/02 da Mxp ed arrivo a Marrakesh alle 9:15 e ritorno il 25/02 con partenza alle 9:50 (mi sa che è un po' presto..) comunque 110 euro tutto compreso.

Nulla di confermato per me ma resto in attesa degli altri costi. Quanto potrebbe venire l'affitto di una moto sul posto?