Menu principale

XR 650 R enduro - problema interferenza ruota / cassa filtro

Aperto da roby86, Novembre 30, 2012, 10:34:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

roby86

ciao a tutti,gia da un po ho endurizzato l'xrrona e nella sua prima uscita in pista da cross ho notato con dispiacere che la gomma post (michelin cross ac10 110/100/18) negli atterraggi e nelle woops grattava contro la cassa filtro

all'inizio pensavo al monoammortizzatore sfondato e l'ho fatto revisionare,tenute olio e ricarica gas ma niente a che fare...
ora è si molto piu sostenuto ma le mie belle grattatine (meno di prima) le faccio ugualmente

ho montato i cerchi di un crf con i distanziali realizzati con dimensioni datemi dal buon fly (infatti corona e disco sono perfettamente allineati)

a qualcuno è mai capitato?

no perchè se con il 110 gratta non oso immaginare con il 140!

immagino dovro far scampanare il cerchio...

Webbo

ma gratta di lato quindi ?
a me succede con le desert 140, ma è una gommazza indegna anche in altezza.. per risolvere ho rifilato le tacche del lato sinistro.

non è che il telaietto è un po piegato ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roby86

#2
eh si,proprio di lato! prima montavo l'arc carbon di fly e l'ho leggermente rovinato quindi ho ripreso quello in plastica originale adattandogli il parafango cr cosi da buttare via in caso pochi euri...

mi sembra strano pero che con una gomma cosi piccola gratti...

telaietto dubito perchè si trova tutto bene compreso gli attacchi al telaio

Webbo

il pneumatico è centrato nel forcellone ? teoricamente il pneumatico dovrebbe trovarsi al centro tra lato interno airbox e lato scarico
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

IOSONOPAOLO1

magari dirò una cavolata......ma non è che il canale del cerchio del crf anche se da 18 è un pò più stretto e con il bordo interno anche se di poco più rialzato e quindi lo pneumatico non calza come sul cerchio xr e sta più stretto e alto quindi?

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Sebring

Io monto normalmente l'MT21 (140/80). Un pochino gratta quando l'ammortizzatore si schiaccia vistosamente, ma di certo il problema più grave me lo crea il pneumatico da 17 per la SM. Quello è più piccolo ma è largo sul serio, quindi nei salti mi lascia sempre qualche strisciata sulla cassa filtro...

roby86

scusate il ritardo!!

allora,canale post da 2.15

ruota centrata nel forcellone, da "braccio" a canale 57mm per parte

Gogo

Quando il mono mi và a pacco anche a mè la gomma mi lascia dei segni lievi nelle zone laterali del parafango.

teppo

Non fatevi ingannare dalle misure: le gomme cross hanno una tacchettatura esagerata rispetto alle gomme enduro, quindi se si misura la larghezza si può scoprire che certe gomme cross 110/100-18 sono più larghe delle gomme enduro 140/80-18.
Passai questo problema pure io: i Pirelli MT32 cross toccavano in giro per la moto dove invece le Pirelli Scorpion enduro non toccavano, per esempio mi andavano a fregare sul ponte del forcellone e mi mangiavano tutta la protezione dell' ammortizzatore.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

roby86

in effetti da esterno tassello a esterno tassello ho misurato 135mm

fly#07

Strano, proprio perche monti la ruotina stretta...con la mia non avevo notato segni della gomma, ma da endurizzata non avevo fatti dei salti, c'avevo solo girato per i campi...

E neanche con la 17 ed il 160 non ho mai toccato con la gomma, eppure ho girato nello sterro di ottobiano...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

aisenauer

il problema fondamentale è che la cassa filtro non dovrebbe stare lì...

a me tocca solo la gomma 160 col passeggero, le gomme tassellate (mt21 140/80) non toccano o lo fanno in maniera trascurabile.

gianpivr

La gomma flette e si deforma e molto dipende sia dalla carcassa che dalla pressione, non è un fatto di sole misure stampigliate sulla spalla della gomma. Direi che le toccate su forcellone, cassa filtro, parafango e scarico sono accettabili sulle moto da off.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Felino68

   Quando ho montato la Desert ho dovuto aggiungere una maglia in piu' alla catena e portare quasi al massimo il registro del mozzo ruota.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

pure io

Citazione di: Felino68 il Dicembre 19, 2012, 09:25:35 AM
   Quando ho montato la Desert ho dovuto aggiungere una maglia in piu' alla catena e portare quasi al massimo il registro del mozzo ruota.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.