Menu principale

Problema frizione

Aperto da denixr, Dicembre 04, 2012, 12:57:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

denixr

Ciao a tutti ragazzi.
Non scrivo molto e leggo spesso il forum, sempre pieno di ottimi consigli.
Scusate se apro questa discussione, ma ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla riguardo al mio problema.
La frizione della mia moto non funziona:
con la moto in moto in folle, tiro la leva della frizione...metto la prima...la moto si spegne!
a motore spento in folle, metto la prima (senza tirare la frizione), tiro la leva della frizione e la moto non si muove.
Ovviamente stessa cosa con le altre marce!
Pensavo fosse il cavo in po' stirato o allungato, visto che negli ultimi tempi avevo dovuto un po' tirarlo....l'ho cambiato e regolato i registri per bene...ma niente.
Il leverismo sul carter di sinistra lavora bene: se tiro la leva della frizione anch'esso si tira!
Ho 12.000 km e mi sembra un po' presto per un normale consumo, mai pista e mai fuoristrada, maggior uso per casa-lavoro. E la frizione non ha mia slittato.
L'ultimo cambio olio circa 1000 km fa e ho messo Castrol power 1 racing 10W-50. Mi sembra un buon olio!
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Potrei avere i dischi incollati...se così fosse...per quale motivo? Spingidisco rotto?  :(
Prima di aprire il carter frizione provo la carta dei cosigli!  :)
Grazie in anticipo.
Denis

Tomminoo

bella presa a male!
prova ad aprire il carter e controllare lo stato dei dischi frizione ( se non varai consigli più mirati).
ciaoo ;)

denixr

Ciao Tomminoo. Grazie della risposta!
Ieri sera ho aperto il carter frizione.
Il meccanismo leva-asta-spingidisco funziona bene e le parti sono intatte.
Invece ho controllato i dischi...e quando tiro la leva della frizione restano tutti incollati tra loro, e il colore del materiale d'attrito è di colore marroncino scuro!
Quindi penso che il problema sia quello, anche se non mi spiego il perchè!  :-[
L'olio è nuovo ed è di qualità, i chilometri della moto non sono così tanti, però moto è del 2003.
Può essere che i dischi mi abbiano mollato un po' per ""vecchiaia"?

Webbo

#3
il colore dei dischi è corretto..

i dischi metallici invece ? sono color metallo ?

se tiri la leva è normale che i dischi rimangano impaccati, non c'è nulla tra di loro che li obblighi a staccarsi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dorit

Controlla la data di produzione dell'olio,nel castrol power 1 è stampata in nero e sul verde scuro della confezione non si nota tanto.Se l'olio è vecchio anche se  sigillato può dare problemi.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

denixr

grazie delle risposte raga!
la data di produzione olio non l'ho verificata in effetti, stasera controllerò! il ricambista Honda mi ha detto che avrei dovuto mette 10W-40 anzichè 10W-50, ma mi sembra che la maggior parte degli utenti che hanno messo castrol abbiano utilizzato 10W-50! Bho! :(
si webbo i dischi in metallo mi sembravano a posto e sono color metallo, non li ho verificati tutti però! Ma quindi vuoi dire che una volta aperto il carter frizione...se tiro la leva della frizione...non devo vedere i dischi distanziarsi tra loro un pochino? Pensavo di si!  :-[
qundo provavo i dischi seguivano in blocco il piatto esterno!

dorit

Il 10/50 è più denso a caldo del 10/40 ma non penso possa influire sul funzionamento della frizione.Anch'io l'anno scorso ho messo il power 1  10/50 e problemi non me ne ha dati.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

jimbo

Io uso il 10W50 sul mio 600 in estate e va alla grande!!
Ho anche azzardato un 10W60 e come unico effetto ho avuto un miglioramento dello stacco della frizione (un po' alla frutta) soprattutto sotto sforzo e con motore molto caldo (mulattiere impestate, stradine impossibili nei boschi).

Esperienza alla mano, mi sento di poterti dire che non è quello della gradazione dell'olio il tuo problema !
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Ste16

I dischi d'acciaio più vicini al motore sicuramente se ti stacca male avranno un colore molto scuro, se fosse così dai una carteggiata con una carta molto fine per far tornare il colore dell'acciaio, cambia l'olio, così un pò dovrebbe riprendersi......

teppo

Eh, ogni tanto se ne deve parlare, mi sa che lo ho scritto in 4 o 5 post nell' ultimo anno.....

La frizione originale dell' XR650 ha una trovata che oltre a servire poco complica la regolazione:
sotto il primo disco, a partire dalla campana, è stata messa una molla a tazza che tende a tenere staccato questo disco per contrastare l' incollaggio dei dischi della frizione quando si aziona la leva.
Fatto sta che ciò crea 2 problemi:
1) la molla a tazza stacca il primo disco ma spinge e incolla tutti gli altri, quindi quando si tira la leva si ha un solo disco libero di slittare invece di avere 9 dischi liberi fra loro !
2) la molla a tazza che spinge verso l' esterno contrasta le 4 molle di pressione dei dischi che spingono verso l' interno creando una specie di equilibrio che non consente di capire quando la leva al manubrio ha gioco (e quindi la frizione è innestata) e quando non lo ha (e quindi la frizione è libera), dando a volte l' impressione che la frizione stacchi quando invece non lo ha ancora fatto, oppure che non stacchi mentre invece sta già slittando.
Io a 10000 km ho avuto la "fortuna" di bruciarla, ho montato una Surflex concepita per il montaggio senza molla a tazza e finalmente la frizione ha iniziato a funzionare !!!! E sono 11000 km che funziona benissimo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.