Menu principale

differenze temperatura olio motore/montaggio radiatore olio

Aperto da Bluto, Dicembre 20, 2012, 13:49:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluto

come molti ho montato un termometro olio sulla mia xr e ho verificato che nella zona dove rileva la temperatura anche nelle condizioni peggiori(temperatura ambientale oltre i 30°,motore sotto sforzo,basse velocità)non si superano i 105° mentre normalmente a caldo l'olio si posiziona tra i 90° e i 100°
mi sto chiedendo ,e giro la domanda agli esperti,quale sia invece la temperatura dell'olio nelle zone piu' calde del circuito
perchè questa curiosità?
perchè mi sto chiedendo se il montaggio di un radiatore olio potrebbe avere senso o essere inutile o,per assurdo,dannoso
sappiamo infatti che l'olio motore per permettere di far meglio evaporare gli agenti che lo inquinano(in particolare i solventi contenuti nelle goccioline di benzina che colano nel motore ad ogni avviamento a freddo)deve raggiungere i 100°
stando a questo ragionamento il radiatore olio non servirebbe(ma perchè allora il 400 lo monta?)il fatto però che in vecchi topic una persona assolutamente autorevole come Rickyx lo consigliasse e che Lelef l'abbia montato sul suo incredibile xr 600 mi ha fatto riflettere :-[

gianfranco1104

penso che il tutto dipenda da dove si usa la moto...
se la usi in una mula impestata una superficie radiante aiuta a tenere sotto controllo la temperatura dell'olio...
in città a meno che non si stia sempre imbottigliati nel traffico... cosa difficile con l'xr  8) 8) 8) o per lunghi spostamenti non serve...
nel motard non saprei... ma penso che anche li non serva...

è lo stesso ragionamento della ventola sul 650.... tutto dipende da dove lo si usa...

gbking

Sono incuriosito anche io dal radiatore per l'olio...
Ho visto in rete delle specie di 'rubinetti' che consentono di by-passare o meno il radiatore (in versione automatica o con comando manuale): non so se si riesce a trovare qualcosa del genere in Italia...

http://www.jagg.com/by-pass.htm#
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Gogo

Io non lo monerei. Credo che non gli serva al 600.
Personalmente conosco un noto utente di questo forum, che di enduro con il 600 ne ha fatto e ne fà veramente tanto, tosto e anche a temperature ambientali estreme (deserti tunisini e altri compresi) senza il radiatore dell'olio. Il motore non mi sembra che ne abbia mai risentito e garantisco che lui non risparmia di certo il gas.
Se qualcuno si riconosce in queste mie parole si faccia avanti!  :D :D :D

Bluto

l'xr è una moto totale ed io ne faccio un uso totale,dalle commissioni al fuoripista ;D
Gogo,non metto in dubbio le capacità e  competenze dell'amico toscano ma la Tunisia a Dicembre è decisamente piu' fresca dell'italia a luglio/agosto
c'è anche da aggiungere che spesso Yamaha ha utilizzato di serie il radiatore olio per le sue mono 600,così come andando a memoria il dr 600,qualcosa vorrà pur dire...
ricordo poi benissimo che sua Eminenza Rickyx lo consigliava senza riserve .....,scusate,ma il parere di quest'uomo non si discute ;)
e poi chi mi sà dire a che temperatura arriva l'olio nelle varie parti del circuito? :-[

lelef

 se il motore non è preparato oltre i limiti considerati dalla casa (kit hrc) non serve, il progetto del motore è molto ben concepito così da evitare un accessorio in più che si può rompere ,senza radiatore le xr sono andate ovunque.
Il mio motore è un esercizio tecnico a parte e c'è molto che scalda di più.
altre considerazioni:
A priori un radiatore olio è sempre da considerarsi un bene se non si spacca in mezzo al nulla....
Tra 90 e 100 mi sembra comunque freddino rispetto alla norma per l'xr.
Per completezza oltre agli antichissimi rubinetti by pass esistono delle valvole termostatiche per i circuiti olio, comunissime nelle preparazioni dei maggiolini e di serie su varie vetture sopratutto del passato e se raffreddate ad aria.

Gogo

#6
L'amico non è toscano  ;D
La tunisia non era a dicembre.... :D La tunisia che intendo è forse la più calda e torrida che si è organizzato in xr-italia. Se la ricorda bene....
E gliela ho vista usare in situazioni veramente torride e particolarmente diffici..in una situazione in particolare io avevo il ktm 530 con ventola a mille e acqua pronta per la pasta.....e l'xr (accesa) mi guardava il k con sufficienza.....tutta esperienza vissuta, mica la storia del mio amico che c'hà il cugino che lavora nella squadra corse  :D :D :D :D
Continuo a pensare che il radiatore olio per il 600 sia superfluo....d'ogni modo se ci tieni a montarlo nessuno te lo vieta.

Bluto

non ho dubbi su ciò che dici,Gogo ;)
Lelef,grazie,è esattamente una risposta di questo tipo che attendevo,90 e 100 in zona rilevazione temperatura,ripeto,rimane a me ignota la temperatura olio in altre zone