Menu principale

Forcelle anteriori

Aperto da sunray, Dicembre 20, 2012, 22:48:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Salve a tutti,
ho smontato le forcelle anteriori per il normale cambio olio alla mia XR650R motard.
Con sbadataggine ho aperto le forcelle e ho tolto i pezzi, non badando a come era inserito il pezzo che a pagina 14-15 del manuale di officina viene chiamanto "COLLARE REGOLAZIONE". Questo pezzo causa il fatto che il manuale e' fotocopiato e quindi non nitido, non riesco a capire quale parte deve rimare in alto. Purtroppo come un allocco, quando l'ho smontato non ho fatto caso alla parte.
La domanda e' da che parte devo inserire questo "COLLARE REGOLAZIONE" nel DISTANZIALE?
La seconda domanda é :
Dal meccanico ho comprato l'olio per forcelle, Castrol in gradazione 15 W.
L'olio e' a base minerale.
Secondo gli esperti, avrei dovuto mettere dentro del sintetico tipo un Motul che costa una cifra o va' bene anche il Castrol base minerale?
La gradazione 15 W è corretta sul Motard?
Grazie a chi vorra' darmi i suoi competenti avvisi.
Buona giornata.
Sr.

RAZZO

Credo che la gradazione 15 renda la fora un po' troppo dura,
l'optimum dovrebbe essere il 7,5.
In teoria un olio sintetico dovrebbe avere prestazioni e durata
maggiore del minerale.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

sunray

Grazie mille per la risposta,
il minerale non intacca prima gli OR?
Mi hanno detto che se e' motard il 15 e' meglio perche' rende piu' "denso" il movimento.
Se il minerale ha solo inconveniente di cambio piu' frequente lo lascio senno lo cambio.
Grazie ancora.
Sr.

dorit

#3
Ciao,io ho messo il motorex sintetico sae 10 a febbraio 2012 e,facendo molto freddo mi sono un pò spaventato perchè la forca era diventata durissima anche con i registri quasi tutti aperti.Poi in estate con il caldo è diventata perfetta,ti consiglio di mettere 10 cc in più per stelo,rimane più sostenuta in staccata.(prima avevo il sae 5 sempre motorex ma era troppo morbida per motard) il 15 non so come va,poi magari un 15 minerale è diverso da un 15 sintetico.Prova,al limite lo cambi.. Sorry il collare di regolazione non ricordo come va messo
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

teppo

#4
Non lo so, queste scelte riguardo gli oli forcella mi lasciano un pò molto tanto dubbioso......
oli di viscosità SAE 15 - 20 si usano su forcelle da scooter o da moto stradale, dove in 10 cm di corsa devi fare tutto e non arrivare a finecorsa, quindi noi che abbiamo 30 cm di corsa alla fine cosa otteniamo ? una forcella che non affonda, che sulle buche ti da le botte sul manubrio e che sbilancia la moto sul posteriore.
Parlavo con un tecnico Ohlins che ha sede nella mia città, mi disse che la cosa migliore da mettere nelle sospensioni è l' olio prodotto dalla stessa casa per compatibilità con i diversi materiali interni usati da ognuno, per cui nelle Showa olio Showa, nelle Ohlins olio Ohlins e via dicendo.
Nel nostro specifico, ossia Kayaba, l' olio per forcelle ed ammortizzatori è uno solo e di una sola viscosità, SAE 5, per cross, enduro e motard...... quindi io ho messo quello nelle forcelle, la risposta della sospensione la ho variata con le regolazioni.
E comunque mai minerale, è una tecnologia non più adeguata ai materiali oggigiorno utilizzati !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

matteoxr

A casa dovrei avere il manuale,provo a vedere se sul mio si capisce.
Oppure potresti provare a cercare sul sito di Stefano 80 (specialmotors etc etc),ricordo che aveva postato le foto delle modifiche che aveva fatto alla forcella

gianca charly

Teppo premetto che non ho ne la capacita ne la conoscenza del tecnico ma penso che qualsiasi Olio sintetico Buono per Forcella tipo Motul o Castrol oltre che gli ottimi Ohlins e Showa possano andar bene su qualsiasi forcella di serie per l XR.. Poi magari ho frainteso ma non e che il tecnico ti parlava di Forcelle Racing?  ???
Ciao
gianca charly

dorit

#7
Concordo con Gianca Charly,(ohlins a parte)spesso l'olio di primo montaggio sulle varie kayaba,showa marzocchi ecc. è di qualità peggiore rispetto a un buon after market. Questo perchè ovviamente i costruttori di forke guardano anche il costo dell'olio di primo montaggio che su migliaia di pezzi influisce. Se in kayaba sono un pò "Quadrati" e,come dici tu,fanno solo il sae 5 non è che ci devi andare dietro per forza.. e poi tra cross,enduro,e smr c'è una bella differenza e non è che metti a posto le cose solo con i registri..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

teppo

Il tecnico Ohlins aveva tutta la convenienza a dirmi che il suo olio per le mie forcelle andava benone perchè da lui mi ero recato appunto per acquistarne un paio di litri, però mi ha detto di comperare il Kayaba da un' altra parte che lui ovviamente non lo tiene, pensa te.....

Già che c' era mi ha però illustrato il database di Andreani per modificare le sospensioni dell' XR650 enduro portandole in configurazione supermotard, cioè piramide di lamelle, molle, boccole e gigiate varie, compreso l' olio per il riempimento finale....... che restava un SAE 5 !

Sulla bici da downhill sono anni che gioco con gli oli di forcelle e ammortizzatori, oltre che con i registri in quanto sono sospensioni sofisticate e sensibili quasi più di quelle di una moto, e sono arrivato al punto che per mantenere la scorrevolezza non c' è di meglio dell' olio SAE 5 perchè la scorrevolezza è l' unica caratteristica di una sospensione che non si regola con i click; il resto si !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco


Anche Omar, White Power ufficiali, mette su tutte le forcelle il 5W per le stesse considerazioni fatte dal Teppo.

Raramente utilizza il 10W.

A questo andrebbero aggiunti dei paraolio un pelino più scorrevoli, sulle WP una volta erano Blu e li definivano Racing, che talvolta sono anche oggetto di piccoli trafilamenti se la moto viene lasciata troppo ferma. (La solita stori della moglie e della botte  ;) ).

I benefici in termini di scorrevolezza sono evidentissimi.

Salut