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Difficoltà con il freno posteriore

Aperto da amecos, Dicembre 23, 2012, 09:53:05 AM

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amecos

Ciao ragazzi,

dopo l'acquisto e la rimessa in moto della mia "nuova" XR400R del 2001 ieri ho fatto lo shakedown della moto...primo giro in off-road tutto ok.

Ho abbassato un pelo la leva cambio di uno scatto sul perno perchè non arrivavo a salire di marcia, fatto un po di set-up in opera, ecc....

Ho solo un problema...NON RIESCO A FRENARE CON IL POSTERIORE!!  :-[ :-[ :-[ :-[

Mi spiego meglio: la leva del freno è troppo vicina al carter e la superficie della leva è troppo piccola...anche stando con lo stivale molto chiuso (interno moto) a volte non la trovo...oltre tutto è troppo in alto rispetto alla pedana.

Qualcuno ha agito modificandola o abbassandola in qualche modo?!

Grazie!! ;)




navaho

Prova a tirarla un po' verso l'esterno (è in ferraccio e la puoi sempre riportare dov'era) e magari piegarla in basso (in teoria dovrebbe stare sullo stesso piano della pedana ma ognuno se l'aggiusta secondo proprie esigenze)

amecos

#2


A tirarla non "salta" essendo appunto ferraccio? Non rischio la cricca...?!

Webbo

per abbassarla basta agire sul registro sotto la pompa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

amecos

#4

Ciao Webbo, è la prima cosa a cui ho pensato ma la molla di ritorno la tira su lo stesso e siamo da capo esseendo come un "bilancere" la leva del freno con il fulcro al centro... Proveró comunque!! Grazie

Webbo

molla di ritorno ? ma non mi par ci sia...
dirai mica la molla che comanda lo switch dello stop ???
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fabrice

...Come dice Webbo, l'unico modo per variare la posizione in altezza della Leva Freno Posteriore,
è quello di agire con una chiave del 10, sul dado del suo apposito registro, (Avvitando oppure Svidando)...
La Molla di Ritorno non ha alcuna influenza, serve soltanto a riportare il pedale in posizione di partenza dopo una frenata...
Probabilmente il registro è soltanto bloccato, provvedi con un prodotto sgrippante, poi dai un colpo secco con la chiave (senza esagerare)...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

amecos

Citazione di: Webbo il Dicembre 23, 2012, 20:16:00 PM
molla di ritorno ? ma non mi par ci sia...
dirai mica la molla che comanda lo switch dello stop ???

In realtà di molle ne ho 2 una più lunga che arriva quasi alla sella attacata al telaio e serve per il ritorno della leva del freno in posizione e una seconda più corta in posizione più avanzata che non so a cosa serva...forse appunto alla luce stop.

Non ho la moto vicina quindi non posso guardare bene al momento a cosa è collegata la seconda.

Comunque provo con il bullone in concomitanza della pompa e vedo se si modifica anche se appunto non mi torna il ragionamento della molla di ritorno... Dovrebbe riportarmi la leva sempre e comunque in posizione originale...mah...!?

Comunque sia agisco li dove mi indicate!

Grazie mille e Buon Natale!!

amecos

Citazione di: fabrice il Dicembre 23, 2012, 21:34:44 PM
...Come dice Webbo, l'unico modo per variare la posizione in altezza della Leva Freno Posteriore,
è quello di agire con una chiave del 10, sul dado del suo apposito registro, (Avvitando oppure Svidando)...
La Molla di Ritorno non ha alcuna influenza, serve soltanto a riportare il pedale in posizione di partenza dopo una frenata...
Probabilmente il registro è soltanto bloccato, provvedi con un prodotto sgrippante, poi dai un colpo secco con la chiave (senza esagerare)...

La mia molla e il mio registro non è ossidato o bloccato...ho appena cambiato le partiglie e ho lubrificato tutto anche in zona della leva quindi non dovrebbe avere problemi il dado da 10.

Comunque come ho scritto appunto a Webbo la molla di ritorno dobbe riportare la leva sempre in alto nella posizione originale...non viene modificata ne l'altezza dell'attacco molla, ne la sua tensione...non ho la moto al momento sotto mano per un paio di giorni ma a ragionamento il meccanicismo non mi torna.

Comunque mi fido ciecamente di voi e appena torno a casa il 26 provo subito ad avvitare o svitare per vedere se si modifica l'inclinazione.

Grazie mille e Buon Natale!!

Webbo

#9
doi solito, se c'è una molla che porta la leva in posizione di riposo, c'è anche una vite registro che modifica il punto di finecorsa.. in  modo da poterne regolare la posizione.
ma ti ripeto, non mi pare che il 400 ne sia dotata..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

amecos

#10
Citazione di: Webbo il Dicembre 24, 2012, 19:40:01 PM
doi solito, se c'è una molla che porta la leva in posizione di riposo, c'è anche una vite registro che modifica il punto di finecorsa.. in  modo da poterne regolare la posizione.
ma ti ripeto, non mi pare che il 400 ne sia dotata..

Ok Webbo...non avendo la moto sotto mano perchè sono fuori Bologna per le feste dalla mia famiglia, non ho modo di verificare al momento quindi mi fido ciecamente.

Comunque dopo domani metto mano alla moto e vedo se appunto il 400 ha la possibilità di essere regolata così.

Grazie mille e tanti auguri di Buon Natale.

Ti faccio sapere al più presto com'è andata.

Ciao

Fabrice

...Dopo aver visionato i pezzi incriminati, correggo il tiro:

   - In effetti ci sono due molle vincolate al Pedale del Freno (tutte e due, nella parte anteriore dopo il fulcro):
                  Quella più in avanti, serve ad azionare l'interruttore Luce Stop Posteriore...
                  La seconda Più grossa, serve a richiamare il Pedale del Freno in posizione di riposo, dopo il suo impiego...

   - Il Registro dell'altezza per il Pedale del Freno Posteriore:
                  E composto da un Perno filettato sul quale lavorano due Dadi.
                  Il Dado più piccolo (chiave da 10) serve solo a mantenere nella corretta posizione il Cappuccio Parapolvere (in gomma), della Pompa Freno. (Quindi ignoriamolo!).
                  L'atro più grande (chiave da 12), è vincolato al Perno Filettato. Avvitando & Svitando, questo insieme sulla piastrina dell'estremità inferiore del Pedale Freno,
                  si varia Finalmente l'Altezza Pedale!
                  Ma Attenzione! Normalmente, quando viene assemblata la Moto, una Regolazione Standard è impostata con un prodotto tipo Loctite! (ecco perché tutto sembra Bloccato)...

     Saluti.
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

amecos

Ciao ragazzi...finalmente ho rimesso mano alla moto!

AVEVATE RAGIONE VOI...REGOLAZIONE DEL FRENO POSTERIORE DAL DADO DA 10 SULLA POMPA CON CONTRO-DADO DI BLOCCO DA 12!!!!  :)

Per le mie preferenze ho regolato il pedale tutto giú (che alla fine é piú basso di circa 1 cm rispetto alla pedana) e adesso finalmente riesco a trovarlo con lo stivale quando vado a frenare.

Le molle si...sono appunto 2 come scrive FABRICE...una di ritorno pedale e una per la azionare la luce stop.

Attenzione a regolare poi anche il registro dell'interruttore della luce stop dopo aver abbassato il freno altrimenti la molla rimane un pelo caricata e la luce stop rimane accessa. É una sciocchezza, si allenta di qualche giro a mano il restro abbassando il sensore e poi la luce stop si spegne...chiaramente date due frenate a vuoto per verificare che poi lo stop funzioni.

Grazie a FABRICE  e WEBBO per gli ottimi consigli e scusate per aver dubitato anche se di poco sul funzionamento!

Grazie ancora!

Ciao!!