Menu principale

SUPPORTO GPS HOME MADE

Aperto da Palla62, Dicembre 26, 2012, 03:01:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Palla62

Mi ha incuriosito questo porta gps che ho visto utilizzato da alcuni professionisti (es. Video Red Bull Romaniacs) e che sembra finalizzato ad assorbire le devastanti vibrazioni di eventi del genere.
Il materiale vibro assorbente sembrerebbe quello utilizzato nelle valigette porta obiettivi fotografici; non riesco però a capire come viene fissato il GPS; forse con delle fascette?

Mr Potato

Io uso un portatelefono da manubrio  per iphone 3g che trovai al mercato a 3€, l ho modificato per tenere il mio telefono e per sicurezza lo fermo sempre con un elastico. In uso stradale invece ho fatto una staffa fissata ai raiser del manubrio, che però in fuoristrada non assorbe la bencheminima vibrazione!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

gpsmax

è semplicemente un... supporto GPS economico: una staffa fissata al manubrio, una fodera di neoprene e due elastici di camera d'aria...

semplice, economico e pratico. e soprattutto assorbe gli scossoni violenti, che fanno staccare le batterie e spegnere il GPS. capita, con gli strumenti che non sono alimentati.

ma se fai un supporto un pò più serio e alimenti il GPS dalla moto, i problemi si risolvono.

quello è il sistema di fissaggio "della sera prima", tipico di chi ha rimediato un GPS in prestito giusto per fare la gara.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Palla62

Non credo che sia il classico "rimedio della nonna".
Come ho detto nel primo post, é un sistema adottato da alcuni professionisti alla Romaniacs.
Non credo che gli manchino le risorse economiche per comprare un supporto Touratech oppure che si siano presentati ad una gara, che prevede anche la navigazione GPS, impreparati.

Credo invece che sia un sistema, artigianale, con la specifica funzione di isolare il più possibile delle vibrazioni l'apparecchio; e in questa gara vibrazioni c'è ne sono parecchie!

Mi sa invece che hai azzeccato il neoprene che probabilmente deriva da un salsicciotto da traversino.

RAZZO

Il salsicciotto del traversino sarebbe troppo piccolo.  ;)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

orso

8) 8) 8)  dal tipo di materiale, e grandezza, sembrerebbe,il foam,che si trova, nelle cassette per pistole,o, strumenti di misura.
non sò ancora cosa farò da grande

gpsmax

nella sua semplicità, secondo me è fatto bene: si vede il taglio "a misura di GPS" nel foam, e gli elastici non coprono lo schermo.

mi sa che il tipo non se l'è nemmeno perso... in genere con 'sti supporti artigianali a un certo punto lo cerchi e non c'è più, volato via chissà quanto prima...

per la cronaca, lo strumento è un Garmin GPS 60, un monocromatico senza mappe: solo waypoint, rotte e tracce... un pò ostico da imparare a usare, ma ancora efficacissimo nei rally con waypoint

... e in effetti nella seconda foto la faccia che fa il tipo dice tutto...

:D :D

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

un'ultima cosa: la prima volta che cadi a sinistra con una staffa così... il GPS si fracassa.

Palla62

Beh, sarebbe a rischio anche con un supporto di produzione.
Coi voli che fanno in quella gara non esiste una sistemazione non a rischio!  ;D

Invece secondo me con questa soluzione "imbottita" é più protetto sia dagli urti che dalle vibrazioni.

Se guardi i video sul tubo, é un sistema adottato da qualche pro.  ;)

fly#07

Si puo costruire su misura con la schiuma poliuretanica... :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...

Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:

Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

XR MAN

Mah..io ho sempre usato un supporto della Touratech pagato 60 euro e non ho mai avuto problemi..gps alimentato sempre a batterie, mine anche belle grosse e il gps è rimasto sempre al suo posto..

gpsmax

... beh, Touratech i supporti li sa fare, anche se se li fa pagare... a me non piacciono molto perché per tenere basso il costo di produzione fanno dei miracoli di ingegneria molto complessi, basta una bottarella e non stanno più insieme.

comunque non discuto sul supporto, ognuno fa quello che può. il problema secondo me è la posizione: è troppo esposto, anche un ramo te lo fa volare via, in quel modo.

io preferisco strumenti con schermo più grande (schermo grande = numeri grossi, li leggi anche a colpo d'occhio) e soprattutto montato dietro la mascherina, con una bella staffa in alluminio fissata alla forcella.

così, anche se ti cappotti rimane protetto (beh, oddio... se ti cappotti non lo so... mai provato, finora...  :))

Palla62

Infatti! Il Touratech per il Garmin 60 costa più di 90 €.

Anche io ho, sostanzialmente, la tua stessa idea gpsmax.
Ma faccio le seguenti considerazioni:

Ho 2 Garmin 60 csx ed uno Zumo 660 ma quest'ultimo preferisco non montarlo per evitare di buttare 600 € nel cesso, in caso di rovinosa caduta.
Il 60 lo uso in off con la schermata bussola quindi non serve un display gigante anche perché seguire le indicazioni viabili quando sei per mulattiere é un'impresa.

Montarlo dietro la mascherina com'é possibile? É necessario provvedere con un supporto che si protende in avanti, oltre la mascherina oppure sul classico traliccio portastrumenti e relativo cupolino "africano".

Anche per questi motivi, la soluzione di cui stiamo discutendo mi sta convincendo; in caso di cadute lo vedo ben protetto, é in una posizione che difficilmente potrebbe recare danni al pilota (in caso di catapulta mento in avanti) e nella quale dovresti accorgetene velocemente in caso di perdita (see strappato da un ramo).

gpsmax

io ho fatto così

ho fatto una staffa di alluminio (per il momento da 2, ma presto passerò a 5 mm) che integra anche una specie di "scudo" frontale per i sassi.

il tuo zumo non è poi tanto diverso dal Montana, secondo me dietro la mascherina c'entra comodo. però trova il modo di metterci un laccetto di sicurezza, non si sa mai.

8)

Palla62

Un'ottima soluzione!
Hai potuto farlo perché il Montana ha l'orientamento orizzontale e poi non hai la strumentazione della moto.

Ps: lo zumo non si separa dall'Adventure!  8) ;D