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SUPPORTO GPS HOME MADE

Aperto da Palla62, Dicembre 26, 2012, 03:01:22 AM

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XR MAN

Infatti il problema nasce se vuoi montare un gps piuttosto ingombrante come dimensioni..io ho un Etrex Vista e lo monto al riparo della mascherina supporto touratech compreso o in alternativa dietro una piastra di alluminio dove monto anche il roadbook ma però è più esposto..

Palla62

il 60 csx non è sicuramente ingombrante; il problema sta nel fatto che ha solamente l'orientamento verticale, quindi non può stare dietro la mascherina.
si potrebbe cmq montare in posizione centrale con un supporto appositamente sagomato.

Ma la discussione nasce e vuole dibattere sul sistema che ho portato ad esempio.
Considerando che è adottato da professionisti (anche Chris Birch) mi chiedo se abbia una finalità giustificata o se è puramente frutto di un eccessiva cautela.
Ovvero, un supporto di comune produzione, facilmente reperibile (tipo tourateck), perchè non è stato considerato? perchè hanno fatto una scelta diversa da quella che adotteremmo noi?
Non garantisce la stessa protezione dagli urti?
Non attutisce le vibrazioni in maniera sufficiente per quel tipo di GPS?

;)

Mr Potato

Io come supporto solo per il navigatore ho fatto così







Il navigatore lo pagai 25€, un avanzo di magazzino unieuro, anche se si dovesse sbriciolare (anche su dubito, data la posizione), pazienza  ;D
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

lelef

#18
il supporto "spugnoso" sembra o in neoprene o in fonoassorbente ben avvolto allo strumento e poi fissato elasticamente ad un supporto il vantaggio è che con un sistema del genere simil salvatelecomando se ci cadi sopra si sgancia dal supporto e anche rotolando tra pietre e legni difficilmente si romperà.
poi fatto così difficilmente risentirà delle vibrazioni del motore o del percorso rendendolo illeggibile come capita con altri sistemi

Palla62

#19
Ecco una buona osservazione!

Tu dici (io non l'ho mai montato finora) che con le forti vibrazioni ed un supporto convenzionale non si vede una cippa?

@mr potato: ma quel supporto tiene in off?  :o

gpsmax

normalmente i piloti il GPS non lo usano, nell'enduro si viaggia a frecce sugli alberi.

ripeto la mia tesi: una roba provvisoria ma efficace. e comunque, i supporti Touratech si vedono solo sulle moto dei viaggiatori, e mai sulle moto che fanno i rally veri. ne ho visto qualcuno solo sulle moto dei privatissimi.

un motivo ci sarà pure, se hanno tutti un cockpit degno di un jet. ma una roba del genere, a un endurista "puro" gli fa solo venire il mal di testa... mentre un rallysta è a casa sua.

quindi via col supporto più "veloce" e "pratico" possibile, tanto alla fine della gara si smonta e si dimentica...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Palla62

Indubbiamente max!

il Romaniacs é un hard event  con navigazione gps e non un rally, infatti non montano roadbook, IMO ecc.
Anche se effettivamente ci sono anche alcuni rally, tipo l'Evia in Grecia, che prevedono due diverse categorie di navigazione: roadbook o GPS; in quest'ultimo caso l'organizzazione fornisce dei 60 csx.

Nel caso specifico mi interessa la soluzione di montaggio singolo del 60csx per tracciare i percorsi e per raggiungere wp conosciuti solo come coordinate.
Non l'ho mai utilizzato sulla moto ma solamente nelle milsim di softair e ti garantisco che é uno strumento eccezionale per la navigazione out trace.  ;)

gpsmax

se hai un 60, il supporto è questo:



ne ho diversi, se te ne serve uno sentiamoci in PM. si fissa sul manubrio con un collarino, generalmente tra i cavallotti del manubrio.

ma scordati che resti acceso, se non lo alimenti dall'esterno. con le buche e le vibrazioni del motore, le batterie ballano, perdono il contatto e il GPS si spegne.

se non lo vuoi alimentare, e devi solo registrare il percorso senza necessità di guardarlo continuamente per navigare, la cosa migliore è... tenerlo in tasca: facile, pratico, risultato assicurato e senza controindicazioni!

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

Citazione di: Palla62 il Dicembre 28, 2012, 22:26:56 PM
Tu dici (io non l'ho mai montato finora) che con le forti vibrazioni ed un supporto convenzionale non si vede una cippa?
in alcune moto ,vedi elefant 900, già alle prime prove alla stampa tutti i giornalisti notarono e scrissero che a causa delle vibrazioni del motore ,seppur non fastidiose per la guida,gli specchietti erano inservibili,bè figuriamoci un supporto gps non ben isolato e su un tracciato sconnesso

Mr Potato

Citazione di: Palla62 il Dicembre 28, 2012, 22:26:56 PM
@mr potato: ma quel supporto tiene in off?  :o
Il supporto che ho messo è quello per uso stradale, infatti ci va il gps stradale, l'attacco di plastica fissato alla staffa è proprio il suo e per sicurezza metto due elastici (camere d'aria tagliate) per evitare che lo perda per la strada. Non lo mai usato fuoristrada perchè su quel gps non ho le mappe off ma sinceramente credo tenga, in caso di cadute il gps è abbastanza al sicuro  ;)
Per off uso questo http://www.ispazio.net/180872/supporto-da-moto-e-bici-da-cellular-line-ispazio-product-review pagato 3€ al mercato, anche su questo per sicurezza fermo il telefono con una camera d'aria, l'ho usato molte volte in off senza problemi  ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Palla62

#25
@gpsmax: mi interessa quel supporto, se tiene in off! Mi sembra poco avvolgente!


In effetti i GPS vengono comunque utilizzati anche con allestimenti rally

http://www.rally-raidproducts.co.uk/blog/2011/08/ktm-690-rallyadventure/

http://www.rally-raidproducts.co.uk/blog/wp-content/uploads/2011/05/3.jpg

http://www.rally-raidproducts.co.uk/blog/2011/01/red-is-the-new-orange/


gpsmax

guarda, i GPS in moto vengono usati per tre scopi: portare a casa il percorso (registratore di viaggio), navigazione (e qui più che altro dipende dal regolamento, se sei in gara) oppure scouting (vai a giro a cercare strade nuove). a seconda dell'importanza che viene data allo strumento dal pilota, il montaggio è più o meno professionale, dalla scocca di schiuma espansa fissata con gli elastici di camera d'aria fino ai cockpit integrati. generalmente quelli che fanno scouting lo montano con gran cura e staffe dedicate, mentre le moto ufficiali di Dakar e simili lo montano nel cupolino, assieme agli altri strumenti.  normalmente tutti gli altri fanno sempre fissaggi più o meno di fortuna. tanto, lo useranno poche volte, il GPS. spesso quella sarebbe l'unica...

poi c'è la quarta categoria... per fichismo. qui tralascio i commenti...

la foto del primo KTM mi sembra proprio che segua questa scuola di pensiero... ha un TomTom stradale (assolutamente inutile per definizione, quando si va fuoristrada) con un RAM mount posticcio sulla punta del cupolino... mah... mi sembra montato solo per fare le foto, al posto dell'ICO.

meglio invece il fissaggio del 276 della foto del cruscotto, usando una staffa Touratech fissata sul manubrio. si vede che ci hanno almeno perso del tempo. ottimo come robustezza e vibrazioni, ma è bocciato perché è troppo basso e arretrato: per vederlo bene in quella posizione bisogna proprio distogliere lo sguardo dal terreno davanti (soprattutto guidando in piedi), è troppo vicino al pilota.

perfetto per i motorally il 60 CSX della terza foto, montato ben visibile e in alto. il tipico cruscotto di una enduro "duro" per i rally navigati. questo è un montaggio professionale di un preparatore di rally serio, non una staffa casereccia o una Touratech. ha un supporto in resina (o alluminio...?) artigianale che sembra essere di buona fattura.

tra l'altro, interessante come hanno fatto passare il tubo del freno anteriore per non interferire col portaRB...  8)

Palla, hai un PM...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Palla62


RAZZO

Quella è gommapiuma ..... secondo me ci vuole il neoprene.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Palla62

Probabilmente è meglio il neoprene ma quello della foto sembrerebbe proprio un paracolpi.
Quello che ha in mano ha la parte inferiore stondata; che senso avrebbe farla tonda se non perché già così conformata?