Menu principale

Per esperto in verniciatura

Aperto da xr440, Dicembre 27, 2012, 11:19:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

xr440

Ho verniciato   le plastiche della mia enduro a bomboletta (di qualità') con risultato+che buono.
Procedura: Carteggio e pulizia plastica nuda+plastic primer +vernice base acqua 3 mani con tempi come riportato dalla casa + trasparente 3 mani grosse .
Il problema e' che dopo 48ore il trasparente al tatto e' asciutto ma segnando con  unghia rimane il segno .
E' possibile che debba carteggiare con carta 2000 e poi passare carta brasiva per rendere vernice solida??

Bluto

non sono un esperto ma avendo un'amico che è un carrozziere intelligente e professionale(studia sempre le composizioni delle vernici che utilizza,compra solo prodotti con schede tecniche e indicazioni di utilizzo etc) ti posso dire che:
-i lavori a bomboletta(non ti offendere ;))sono sempre da evitare,sempre che si voglia fare un lavoro definitivo....
-hai dato troppe mani(una primer+3 vernice+ 3 trasparente=7 strati! :o),i vari strati di vernice non sono asciutti ed anzi,avendo esagerato anche con il trasparente,non si asciugheranno mai e l'effetto più evidente è quello che hai notato:basta un unghiata per scalfire lo strato superficiale che non si è seccato e tanto meno indurito,figurati quando le plastiche verranno toccate da benzina-oli vari,fango,detergenti,idropulitrice....
ripeto ;),non te la prendere,ma questo non è il modo giusto di ripristinare le plastiche

gpsmax

con la bomboletta, meno vernice metti migliore sarà il risultato. hai esagerato...

purtroppo, quando vernici male una cosa le soluzioni sono due: sverniciare tutto e rifare da capo (se possibile, ovviamente) oppure dare una mano di fondo isolante (rigorosamente bicomponente) e riverniciare. la terza alternativa è che te le tieni così.

guarda però il lato positivo: visto che sono fiancatine di plastica, per sverniciarle e ricominciare ti basterà un pennello ed una latta da un litro di diluente

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mr Potato

Citazione di: gpsmax il Dicembre 27, 2012, 13:38:22 PM
guarda però il lato positivo: visto che sono fiancatine di plastica, per sverniciarle e ricominciare ti basterà un pennello ed una latta da un litro di diluente

;)
Io provai con il diluente a levare la vernice ma il risultato non è stato un gran chè, la vernice era diventata quasi colla :-\ meglio usare diluente alla nitro o normale? non ricordo quale usai...
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Bluto

diapolon

WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gpsmax

latta da un litro di diluente nitro, bacinella larga larga (ideali le teglie per la pizza vecchie) ed un pennello. bisgna avere pazienza e dare il tempo al diluente di agire, versandocelo sopra col pennello.

io per due fiancatine tempo fa ho usato ben due litri, ma avevano tre o quattro mani di vernice...

se diventa colla, insisti con il diluente fresco. alla plastica non succede nulla.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

attenzione, ha usato una vernice all'acqua!
Siccome devo verniciare l'fzr400 e siccome era da tanto che non verniciavo roba in fibra ho ricominciato a documentarmi,le belle vernici di una volta causa normative europee stanno scomparendo e quelle nuove all'acqua sono un macello,il problema sono i tempi di essicazione, mi è stato detto che senza un forno è quasi impossibile lavorarci.
Per asciugarla facendo molta attenzione conviene un bell'armadio di metallo o un piccolo stanzino ,metterci dentro i pezzi verniciati e una stufetta elettrica ventilata a manetta dopo 24h dovrebbe esser asciutta definitivamente

Mr Potato

Citazione di: gpsmax il Dicembre 29, 2012, 00:53:02 AM
latta da un litro di diluente nitro, bacinella larga larga (ideali le teglie per la pizza vecchie) ed un pennello. bisgna avere pazienza e dare il tempo al diluente di agire, versandocelo sopra col pennello.

io per due fiancatine tempo fa ho usato ben due litri, ma avevano tre o quattro mani di vernice...

se diventa colla, insisti con il diluente fresco. alla plastica non succede nulla.
Grazie!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

gpsmax

Citazione di: lelef il Dicembre 29, 2012, 10:53:27 AM
attenzione, ha usato una vernice all'acqua!
Siccome devo verniciare l'fzr400 e siccome era da tanto che non verniciavo roba in fibra ho ricominciato a documentarmi,le belle vernici di una volta causa normative europee stanno scomparendo e quelle nuove all'acqua sono un macello,il problema sono i tempi di essicazione, mi è stato detto che senza un forno è quasi impossibile lavorarci.
Per asciugarla facendo molta attenzione conviene un bell'armadio di metallo o un piccolo stanzino ,metterci dentro i pezzi verniciati e una stufetta elettrica ventilata a manetta dopo 24h dovrebbe esser asciutta definitivamente

alternativa:

una scatola di cartone grande abbastanza da contenere i pezzi verniciati e "morbidi"

un caldobagno

si fa un foro grande nella scatola per far passare l'aria calda del caldobagno, poi ci si mettono i pezzi dentro, si posiziona il caldobagno e si accende, lasciano un pò aperti i lati superiori per dar sfogo all'aria.

dopo due ore lì dentro, se la vernice non asciuga... c'era un problema nella vernice.

Bluto

mi permetto umilmente ;D di dirvi che è già parecchio tempo che le vernici dei carrozzieri sono all'acqua,sono estremamente evolute come composizione e molto care,ormai le vernici professionali non necessitano di essere scaldate per asciugarsi,mi posso informare meglio e darvi i dettagli ma di questo sono certo
i forni o aree isolate apposite vengono ormai utilizzati come spazi per la verniciatura perchè non permettono alla vernice nebulizzata di andarsene in giro per l'officina  essere respirata dagli addetti e sporcare tutto,il verniciatore infatti lavora nella camera vestito da palombaro con tanto di mascherina
se poi parliamo di vernice spray/bomboletta è un'altro discorso.....per me è da evitare totalmente ma ognuno faccia ciò che vuole ;)