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Massima evoluzione "X Tech 001"

Aperto da tambu, Gennaio 01, 2013, 09:01:06 AM

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tambu

Tienimi aggiornato, io non svelo ancora la carburazione che sto provando, perché voglio testarla a fondo prima di dire che va forte e bene... Sarebbe anche interessante la comparativa 170 con 3a tacca vs 165 con la 4a...
XR 680 R "X TECH 001"

tambu

Mentre sulla questione carburazione siamo in dirittura di arrivo, giusto qualche altro chilometro per verificare bene di fino le diverse condizioni d'uso e ci siamo, ora è "under investigation" il reparto frizione, ricordo la configurazione:

- campana Hinson con piattello in lega d'alluminio
- insieme tamburo, molle, scodellini e piattello antisaltellamento TSS
- cuscinetto reggispinta a rulli radiali
- dischi condotti in titanio di spessore differenziato
- dischi condotti Barnett Dirt Digger con elementi in kevlar

Bene, dopo soli 2000km (di cui 1000 da pensionato) frizione cotta!!!

Premetto che sto girando solo su strada, gommato e settato da enduro con gomme Pirelli MT90... per cui è impossibile mettere alla frusta l'antisaltellamento neanche volendolo, il problema è da ricaduto sul discorso spessore pacco/tolleranze curscinetto reggispinta/piattello/alberino e sul carico molle frizione.

I dischi in titanio sono pressochè nuovi, sono calati qualche centesimo di mm. I dischi conduttori invece sono al limite, ma oltre ad essere vicino alla soglia di sostituzione (ricordo essere 3,0 mm per i dischi normali e 2,64 mi pare per quello a diametro interno maggiore), sono belli vetrificati.

Sono stati montati a regola d'arte e ben rodati... il problema per ora è da ricercare nello spessoramento degli stessi e il fatto che una volta impostatisi hanno compensato il gioco alberino/cuscinetto reggispinta/piattello. La frizione ha girato "puntata"!
A questo va aggiunta la ridotta carica esercitata dalle molle della TSS (sono 5 contro le 4 originali) che, montate con gli scodellini rossi (garantiscono 18mm di precarico alle molle, che sono da 40mm) forniscono "solo" un 6-7% di carico in più delle originali. Il discorso migliora se si montano gli scodellini grigi che danno 1mm in più di precarico, ma voglio fare una prova con delle molle con la stessa "forza" e meno precarico. In pratica si tratta di realizzare degli scodellini più lunghi di 1-2 mm e metter su delle molle più dure...

Resta il primato (anche a detta del buon Ricky) che sono il primo ad aver bruciato una Barnett in 2 mila km... andando anche piano!
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

#137
Citazione di: Bracco il Luglio 05, 2013, 22:00:24 PM


Cosa non và?

Semplice, è meno "cattiva" nelle brusche aperture ma non riesco a capire se la cosa è reale o solo dovuta ad un linearità migliore.


Il carburatore è una coperta corta......... bisogna accontentarsi di un compromesso ;)

Io penso che è una conseguenza della migliore linearità .......


tambu

#138
È una coperta corta se ci si ferma all'80% della taratura ottimale! Posso garantire che lavorando di fino si arriva ad avere sia la risposta corposa che la linearità praticamente ottimale. Il problema è che per arrivare al 95% ci metti le dieci volte il tempo che serve per carburarla all'80%... Purtroppo!

Il fatto è che lo spillo EMP porta ad avere una "curva" di erogazione abbastanza corposa verso 1/2-3/4 e se lo si tiene sotto alla 4a tacca diviene troppo "piatta" la parte fino a 1/2... per questo motivo la posizione ottimale, che io ho trovato essere a 3,5 tacche (a mezzo di una rondellina posta sotto allo spillo), porta ad avere l'erogazione un filo più corposa/ricca/ruvida... compensabile agendo sul getto di massimo e sull'apertura sia della fianchetta che del freno dell'aria del massimo. In particolare su questo c'è da perdere una vita... la posizione ottimale è quella che garantisce la carburazione "identica" tra 3 mila e 8 mila e rotti giri/' nelle aperture da 1/2 a tutto aperto. Una volta trovato l'equilibrio migliore nell'intero range di utilizzo bisogna adeguare di fino il getto di massimo... in questo modo la carburazione sarà più lineare e corposa ad ogni regime.

Non è detto che facendo il contrario, cioè partendo dalla determinazione del getto di massimo ed adeguando il freno dell'aria si arrivi alla medesima "uniformità di carburazione", perchè partendo dal getto di massimo ed adeguando il freno dell'aria si potrebbe rendere perfetta la moto a tutto gas ad alti regimi e poi a tutto gas a bassi regimi averla magra (vuoti o buchi d'erogazione, ma solo a certi regimi) o grassa (erogazione ruvida, ma solo a certi regimi), o avere una moto che in basso a tutto aperto spinge bene ma in alto mura perchè troppo grassa o peggio ancora perchè troppo magra...

Guardate sommariamente come funziona...



;)
XR 680 R "X TECH 001"

Bracco

#139
Quotissimo.  ;)

Sono praticamente 3/4 giorni che passo il mio tempo a spostare il segher dello spillo dalla 3 alla 4 ottenendo le tue stesse impressioni nonostante non abbia modificato l'FCR.

Un pelino troppo "ruvida" alla 4 tacca, con una migliore coppia ma un pelino grassa, cosa abbastanza sensibile in rilascio completo di gas e un filino di residui nello scarico.

Più lineare e "carburata" alla 3 tacca, ma sembra con un pò meno schiena

Ho provato a compensare in un senso e nell'altro combinando i getti max 162 e 165, ma non si ottiene l'effetto voluto.

Adesso ci piazzo anch'io una rondellina per vedere se "quadra" il tutto.

Come sei messo con il getto del max ed il getto freno aria?

Salut

PS Per errore ti ho scritto più volte che il getto del minimo che montavo  era 42.
     Monto il 45, anche se è molto probabile che vada meglio il 42 (forse per questo tarlo che sbagliavo)  ;D :D ;D :D


tambu

Ciao bracco,
immagino tu intendessi che alla terza tacca è più lineare e alla quarta più ruvida e corposa...

Io attualmente ho fatto 3 rondelline che sono 1/4 di tacca ciascuna, attualmente ne ho messe tre... quindi sono a 3,75...devo provare! Qui parliamo di assurdità eh ... ma siamo caduti tutti dal seggiolone alto da piccoli, per cui  :-*

Per quanto riguarda il getto di massimo io attualmente ho trovato l'ottimale tra 168 e 165... per ora che andiamo in contro al caldo tengo il 165! La fianchetta la tengo aperta 70cm^2 ma ho messo davanti al filtro kn una spugna molto molto larga da filtro... in modo da ridurre i vortici fuori dall'airbox ma di lasciare che disturbavano un po' nelle aperture parziali... cosi' buca meno da tutto chiuso a tutto aperto e la candela è un bellissimo nocciola!

Il getto di minimo ho provato dal 55 in modo scientifico a scendere e mi sono fermato al 45, posizionado la vite miscela aria-benzina a 1 giro e 2/3 circa... così non scoppietta, parte benissimo sia a caldo che a freddo e il minimo è regolarissimo, non si muove mai... se a qualsiasi apertura tiro la frizione va al suo regime subito.

Discorso freni aria... attualmente sono a 2 giri 1/4 di minimo e 2 giri e 3/8 di massimo...

Così sembra tutto molto molto perfetto... provato sul campo lavora bene, magari al banco cambierebbe qualcosa, ma su strada così è la soluzione più giusta che ho trovato!

XR 680 R "X TECH 001"

tambu

Mentre la moto resta vestita da enduro stradale sto preparando la versione SM... ho già sistemato ed adattato:
- Cerchi derivazione crf con lama posteriore da 5"... credo che all'anteriore opterò per un 16,5 ma dipende dalle piastre che metterò... la 125/80 è larga come gomma!
- impianto frenante con pompa brembo 16x18 e leva corta, tubo in treccia, pinza braking 4p con attacco da 102mm e disco braking wave
- mono ohlins ho286
- serbatoio monnier

Sto cercando per l'avantreno... sarebbe bello montare delle bello ohlins o marzocchi rac da 50 ma credo che alla fine opterò per una classica showa da 47 bicamera derivazione crf.

- il giro catena è già al massimo a sx... (corona a 4 decimi dal forcellone), spostato di 4.8mm, ora devo realizzare il guidacatena supplementare in polizene, la cruna catena è già stata adeguata alle modifiche del giro catena e del cerchio ciccione!

Appena finito di giocarci metto qualche foto... se riesco il prossimo anno qualche turno a Pomposa lo vado a fare... voglio vedere,a distanza di 5 anni dall'ultima pistata con la Vor 570 rc con telaio in alluminio fatto da Gini, quanto prendo in termini cronometrici a cavallo dell'icserre... se restassi nei 4-5 secondi sarei già molto contento!
XR 680 R "X TECH 001"

RAZZO

Col cerchio da 16,5 non puoi montare gomme omologate.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

tambu

Ovvio...

Ma io per strada monto quello dell'xr, in pista quello del crf... Il 16,5 è eccezionale col gommone dunlop kr ...
XR 680 R "X TECH 001"

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

tambu

Sto ancora valutando cosa fare... le piastre del crf originali sono adatte da fare enduro e cross, da motard sono strette! Ricordo quando nella prima Vor passai dalle strette alle larghe cambiò non poco la guida... se mi viene il matto ci metto un paio di piastre artigianali fatte in casa con la fresa... magari con avancorsa e angolo di sterzo regolabili senza smontare nulla... poi su quelle ci metto dalle Marzocchi 50 in giu' cio' che voglio.... vedo quanto mi costerebbe l'operazione... credo che solo di pezzi e lavorazioni esterne (per alcune sono costretto a farle fare fuori) sarebbe una mezza follia... a volte mi chiedo se ne valga la pena spendere tutti sti soldi in un mezzo vecchio e di relativo valore commerciale com'è l'icserre.... ma poi mi accorgo di quanto il giochino mi piaccia!!!  :-* :-*
XR 680 R "X TECH 001"

RAZZO

Se ti affidi alla ragione sono solo soldi buttati via,
diversamente goditeli e basta.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Dai un'occhiata on line.

Vuoi che non trovi un paio di piastre "maggiorate" per CRM da modificare con il classico metodo ?

Io non monterei le Marzocchi da 50 e opterei per le classiche Showa  o similiari che, tra l'altro, pesano anche di meno.

Ma hai spostato solo la corona di 4,8 mm ?
Come ti sei comportato con il pignone ?

Già spostare quest'ultimo di 3 mm comporta una minore "contatto" sull'albero di non poco conto, senza contare che la catena si avvicina un bel pò al telaio.

Salut

PS Nel frattempo ho messo prima il 42 e adesso il 40 di minimo il che mi ha anche consentito di aprire la vite freno aria del Flow a   
    1,5 giri, la vite miscela a 1 e 3/4 e riportare lo spillo alla quarta tacca (chiaramente sempre dall'alto).
    Non male ma, causa ferie e caldo, la motorella la stò usando solo per "necessità" e non per svago.  :-\

tambu

Ho spostato il pignone di 4,5mm asportando via 1mm di materiale e solo 0,5 effettivi di millerighe... dietro 4,8mm senza usare spessori sotto corona, che non mi piaccion un gran chè... ho disassato la lama e lavorato sui distanziali per spostare il mozzo in modo da centrare la lama come quella da enduro (il centro-lama è esattamente quello della versione da enduro).

Per l'avantreno sto ancora valutando che roba metterci, il riferimento alla marzocchi era solo per dire che se faccio il foro per quelle ci stanno anche le ohlins da 48, da 46, le showa da 47, le kayaba da 48... etc... sono orientato anche io ad usare le showa bicamera, sono semplici e funzionano benone se ben tarate.

Mi meraviglia molto il 42 di getto di minimo, io ho trovato abbastanza la quadra con il 45 a 1 giro da tutto chiuso e lasciando il 165 e la 4a tacca di spillo, lavorando di fino sul FC ma soprattuto provando diverse soluzioni di apertura fianchetta, sto arrivando ad una discreta linearità su tutto l'arco d'utilizzo. Il 42 mi sembra davvero minuscolo... ho paura che d'inverno non parta da freddo (non ho lo starter avendo la carrucola a sx...)
XR 680 R "X TECH 001"

gianpivr

Visto che vuoi spendere soldi per l avantreno, meglio se punti alle kyb, magari derivazione Yamaha o Kawasaki, le kyb Honda permettono meno interventi al interno.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-