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Massima evoluzione "X Tech 001"

Aperto da tambu, Gennaio 01, 2013, 09:01:06 AM

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Phyl

Citazione di: tambu il Febbraio 16, 2013, 09:13:19 AM
:D

H-R devo essere sincero, anche a me piace molto così naturale, ma Gini mi ha consigliato di verniciarlo per vari motivi, soprattutto legati alle saldature che, col tempo ed ossidandosi, dare qualche problema.

In alternativa potrei fargli fare qualche trattamento, non mi ricordo come li ha chiamati, probabilmente qualche brillantatura e seguente finitura, che lui fa fare solo sui telai da GP dato il costo elevato. Io lo lascerei anche così naturale, ma mi ha detto che conviene verniciarlo... potrei al limite fargli dare una passata di trasparente, dopo aver fatto una burattatura o una spazzolatura scotch-brite per preparazione... boh, sentirò da qualche esperto in materia, io non ho nessuna esperienza specifica. Di certo ha detto Gini di non anodizzarlo... diventerebbe molto più duro e quindi fragile...


Tambu, facce sapè cosa farai per la protezione dall'ossidazione ...... può essere utile per tutti gli utenti serbatoioalluminiomuniti!!

P.S.: complimenti per le orecchie da Dumbo della moto!!!  :D :D ;)

beppoxr65o

Da quel che ne so il BL è già anodizzato :)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tambu

#78
Ieri ho appurato che è grassa di minimo:
1) Da fredda si accende che è una meraviglia (e non c'è il tiretto dell'aria sul sudco)

2) Da calda, dopo aver fatto un passaggio su una frana e aver accumulato un po' di calore e aver spento malamente la moto non ne ha più voluto sapere di partire. Ho dovuto attendere che si raffreddasse un po'....  :-\

Ieri avevo girato a 2 giri di vite pilota, 1 giro 1/2 di min aria e 2 1/2 di max aria.

Ora vado nella direzione opposta, provo con 1 giro di vite pilota, 2 di min aria e 3 di max aria (le ultime due sono le tarature che danno di partenza). Mentre si guida la moto gira bene, probabilmente ingoia di tutto... da vera milf!  :-*

Proverò così e se non bastasse proverò a ridurre il getto di min di una taglia.

Il "problema" del minimo in realtà l'ho risolto lavorando di fino sul pomello di registrazione del minimo stesso, roba da 1/4 di giro alla volta, è molto sensibile. In pratica in poco più di mezzo giro si passa dal rimanere leggermente alto a tendere a spegnersi...

@Sebring alla fine girando abbastanza tranquilli non dava troppi problemi il non-freno motore, usando il freno posteriore riuscivo a calmierarne bene gli effetti. La noia grossa era sul fondo innevato, lì era una bella begha avere uno che ti spingeva nella schiena a gas chiuso...  ;D

@Tommino appena tolgo quei 2kg di terra e fango raccimolati ieri ad oltrepassare una frana ti faccio le foto.

A presto...

PS: Ieri ho sentito per la prima volta come spinge a tutto gas (senza insistere nei giri ovviamente)... niente male, in quinda da 80 a 120 spinge bene, ha una bella progressione e un bel rombo cupo (l'akrapovic completa ora canta a gran voce)... e in seconda si consuma poco l'anteriore e si legge molto bene il tachimetro... diciamo che non servono gli occhiali!  8)
XR 680 R "X TECH 001"

tambu

Oggi ho provato la nuova regolazione... meglio ma ancora grassa! Quando apro il gas ai medi trattiene e lo scarico è bello nero fumoso... a sto punto prima di agire ulteriormente sul minimo, che ora va un po' meglio, metterò un 165 di max invece che il 170 attuale. Al minimo probabilmente va ridotto alla taglia precedente. In alternativa potrei provare con una fianchetta aperta di 70cm2, da specifiche HRC e vedere se la questione migliora, ma avendo il filtro KN forse è eccessivo... a me piace che abbia molta coppia in basso, con le MT90 si fanno delle spazzolate in uscita di curva!  :-*
XR 680 R "X TECH 001"

Bracco

#80
Con il filtro K&N chiaramente l'aspirazione è migliore, ma il foro della cassa è un pelino piccolo.
Senza arrivare al limite HRC puoi provare aumentando piano piano.
Aumenti i decibel sprigionati dalla belva, ma noterai anche un miglior rendimento lungo tutto l'arco di utilizzo.
Per avere un'idea, se non l'avessi visto ancora, ecco un bel topic: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17488.msg125528#msg125528

Praticamente stai arrivando al mio set:

42/45 MIN;
3/4 tacca spillo dall'alto;
165 MAX.

Chiaramente cercando di mantenere l'FC a metà (minimo 1,5 giri - Massimo 2 giri) per poterlo poi utilizzare tutto l'anno senza toccare i getti e lo spillo.

Mi rincuora.

Salut

tambu

Grazie Bracco,
A quanto tieni la vite pilota?

Credo che potrò arrivare alla seguente taratura:
Min 50
Max 170
Spillo 3a tacca
Pilota da vedere
Freno aria min 1,5
Freno aria Max 2,5

Considerando il fatto che io carburatore è 42,90 e montando filtro kn e fianchetta con apertura da 40cm2, già provata! ;-)

Ti faccio sapere appena trovo la quadratura del cerchio!

Saluti

Marco
XR 680 R "X TECH 001"

Bracco

#82
Come ti accennavo in altri post, sono passato dal 55 al 42, passando da tutti i getti (52-50-48-45 arricchendo la Keihin).
Le sensazioni che avevo in merito alla "grassezza" del minimo, sono state poi verificate con l'aiuto del' FC.
Con i getti da 50-52-55 e la vite del minimo a 1/2 giro, per far girare bene il motore al minimo dovevo aprire la vite del getto freno aria del minimo fino a 3 - 4 giri.

Se non erro la vite pilota del carburatore dovrebbe essere o ad 1 giro, se non a 1/2 giro, proprio per poter tarare il carburatore nella configurazione intermedia ed utilizzare l'FC per le tarature di fino durante le variazioni climatiche.

Il getto da 170 lo accetta, solo che al massimo sembra che muri un, pochino, mentre con il 165 la moto prende meglio i giri dopo i 7500.

Stesso discorso vale per lo spillo, mi sembra che a metà (4 tacca) il motore risponde meglio al comando del gas.

Mentre ti scrivo ho aperto il file database della carburazione, il JD_Settings, e ho verificato, con mio profondo stupore, che l'ultimo getto del minimo installato a settembre, era il 48.  :o.

Mi riservo di verificare se ho dimenticato di aggiornare il database ovvero sono tornato davvero al 48, anche se sono più propenso alla prima ipotesi.

Se riesco a coordinarmi con mio figlio ti aggiorno al più presto, altrimenti te lo saprò dire a fine Marzo.

Salut

tambu

Bracco mi venderesti i getti di minimo da 50 e 52???

Ho trovato una simpatica scatolina con scritto sopra "getti e spilli VOR", con oltre 50 getti tra carburatori Dell'Orto, Keihin PE, Keihin FCR, etc... in pratica di utili per l'FCR standard ho trovato:

- getti di massimo da 145, 155, 160, 162, 165, 168, 170, 172, 175, 180, 182, 185, 188, 192

- quelli di minimo da 45, 48 e ho su montato il 55.


Vorrei provare a fare 50 o 52 di minimo col 165 di massimo lasciando stare lo spillo alla 4a tacca perchè mi piace come risponde nelle aperture da 1/4 a 1/2....

Che ne dici Bracco? Se non ti servono te li prendo io volentieri!
XR 680 R "X TECH 001"

Bracco


Tambu ti devo tirare un pacco, preferisco tenerli  ;D :D ;D :D ;D :D

Ti volevo inviare il link dove li avevo comprati, un ebayer inglese che li ha praticamente tutti, li  pagati li giusto evitando di  sbattermi in giro per reperirli, ma su ebay c'è scritto che si stà "rilocando"  :-\ (http://stores.ebay.it/Gate3-Motorcycles?_trksid=p4340.l2563)

Tra l'altro ho contattato la Keihin USA per reperire un paio di spilli (comprensivo dell'ugello ugello dove si inserisce) per e per mio figlio, e, probabilmente, mi prenderò qualche getto così ammortizzerò le spese di spedizione.

Salut

tambu

Saggia scelta!  ;)

Io procedo all'acquisto dei getti del minimo e, intanto che ci sono, anche della vite pilota di regolazione esterna a pomello e di qualche rondella da mettere nello spillo per fare le mezze tacche.

Io ho trovato tutto qui:

http://www.power-barn.com/

Con un po' di spedizione (quella tradizionale) non costa troppo, ovvio che non si può acquistare un singolo getto...

Nel sito che mi hai indicato, che poi si è staccato da ebay, non ho trovato nulla per carburatori...

Saluti

Marco
XR 680 R "X TECH 001"

tambu

Ho fatto qualche test:

- Fianchetta aperta 70 cm2 secondo il disegno HRC (sul blocco di serie con kit HRC era troppo.. ma ho voluto provare).

- Vite pilota chiusa a 0

Risultato:

- Ancora neanche uno scoppio in rilascio, avvio a freddo eccellente, avvio a caldo lievemente meglio.

- Rumore cupo classico di carburazione grassa


Ho voluto tagliare la testa al toro, chiuso il rubinetto della benzina. Risultato... accelerazione nettamente migliore e un paio di scoppietti in rilascio... fino a quando si è spento!

Ora ho montato il getto di max a 165, minimo a 48 e messo a 2 giri la vite pilota.

Prossimamente provo e vi aggiorno. Credo che con un 158-160-162 di max sia il punto di arrivo a seconda della stagione e dell'apertura della fianchetta, da originale, aperta poco, aperta molto e che il minimo vada bene 48. A freddo con 2 giri parte alla prima mezza pedalata, forse l'ottimale è tra 0,5 e 1,5 giri a seconda della stagione e dell'apertura fianchetta.

Lo spillo OC-EMS alla 4a tacca va bene, ha una bella progressione in basso. Al limite d'estate forse sarà necessario metterlo alla 3a tacca.

Resta il fatto che ho fatto un 40-150 km/h e l'impressione è stata buona a serbatoio chiuso... la bambina "cresce" bene... rapportata così credo che la gomma anteriore durerà molti km.
XR 680 R "X TECH 001"

Bracco


:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

La frizione come và?

Hai provato a "staccare" per vedere quando sgancia?

Salut

tambu

Ciao bracco,
beh "staccare" è una parola grossa, soprattutto con un treno di mt90 e col fondo stradale attuale. A me francamente l'XR non ha mai dato problemi di saltellamento in frenata, sarà che ero abituato ad altre moto più "gnurànt" da guidare, però sembra che si comporti bene. Il freno motore residuale è abbastanza consistente, meglio, ricordo frizioni antisaltellamento che quasi annullavano il freno motore, perfette per la pista ma in strada e soprattutto in fuoristrada è meglio averne...

Poi il problema è il confronto col blocco di prima, spompo e molto meno performante. Diciamo che anche se l'effetto fosse rimasto lo stesso avrei già di che gioire.

Appena finito il rodaggio farò qualche prova facendo cambio guida su strada col mio socio di scorribande, lui ha una xr uguale alla mia ma con solo scarico completo e filtro aperto. Per il resto abbiamo lo stesso assetto e le stesse gomme... provo e vi faccio sapere!

Saluti

Marco
XR 680 R "X TECH 001"

tambu

Ieri ho fatto un giro di prova con la seguente taratura:

Max 165
Min 48
Vite Pilota 2 giri
FC freno aria max 2 giri
FC freno aria min 1 giro 1/2

Fianchetta aperta ancora a 70 cm2

Risultato:
Si accende al primo colpo a freddo, per cui non è magra. In rilascio avrà fatto 2 scoppi in 90 km... per cui diciamo che ci sarebbe ancora margine per chiudere un pelo la vite pilota.

Progressione linearissima e pulita, dolce dolce.

Massima apertura... mi pare che vada più piano che col 170 nelle aperture complete... soprattutto a bassi regimi e da tutto chiuso a tutto aperto!

Ho fatto una prova stando dietro al mio socio di scorribande xr650r normodotato... con scarico Akra come il mio, carburatore originale con 185, spillo alla 3a tacca, minimo 68s con 2 giri di vite pilota, fianchetta aperta circa 35 cm2.

Quando aprivamo a tutta in uscita di curva (con stessa rapportatura, stesse gomme e circa lo stesso peso) l'impressione è che andassero uguali uguali... poi è ovvio che il mio se avessi insistito in allungo, tra l'albero a cammes e tutto il resto, avrebbe guadagnato qualche metro... ma non mi va proprio giù il fatto che abbiano la stessa coppia fino ad indicativamente 5000 giri/'... e che cavolo, un 650 originale con 30 mila km all'attivo???

Sicuramente è dovuto alla mia fianchetta troppo aperta e forse al getto di massimo... sta moto per andare forte vuole girare grassa di getto... solo che poi perchè abbia l'erogazione pulita non è la configurazione migliore.

Adesso proverò a fare un giro nuovamente con il circuito di minima così, a chiudere da 70 a 30-35 cm^2 l'apertura fianchetta e a rimettere il getto di massimo a 170. Se dovesse essere troppo proverò a mettere il 168...

Il 680 DEVE avere una coppia bestiale, altrimenti mi fa imbestialire a me! Sarei anche capace di montargli l'albero a cammes originale pur di surclassarlo in uscita di curva!  8)

A presto gli aggiornamenti.

PS: ora ho riaperto la forcella perchè è venuta troppo rigida di idraulica e, tempo permettendo faccio l'ultimo controllo gioco valvole e cambio olio a fine rodaggio... dopo GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!
XR 680 R "X TECH 001"