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Massima evoluzione "X Tech 001"

Aperto da tambu, Gennaio 01, 2013, 09:01:06 AM

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Bracco


Il dilemma dell'albero a cammes è sempre lo stesso.

Dipende dall'utilizzo che ne fai della moto.

Se giri sempre PDF (palla di fuoco) è palese che lo stage due è d'obbligo.

Se l'utilizzo è a cerchio (360°) lo stage 1 ti garantisce una migliore resa nei regimi intermedi. (Io monto questo  ;))

Per quanto riguarda la "resa" del motore ti posso garantire, e come me te lo possono dire anche gli altri possessori di OGM, che il miglioramento è sensibile.

Di fatto si ottengono le stesse prestazioni in accelerazione del motore standard in configurazione "aperta" con una rapportatura più lunga.

Io, nell'utilizzo quotidiano, con un rapporto 14/42 ho un'accelerazione migliore della rapportatura 15/46 che montavo con la configurazione pre-OGM.

La conferma l'ho avuta a Pomposa dove, la prima volta che sono andato con l'OGM, nonostante la rapportatura lunga (mi ero dimenticato di cambiare il pignone da 15 con quello da 14), l'accelerazione mi ha più volte spiazzato costringendomi a parzializzare dove normalmente spalancavo.  :o

Qualcosa non torna. :-[

Magari è ancora "legata", in più mettici l' "oliaccio" per il rodaggio (sicuramente il Ricky ti avrà costretto ad usare un'olio modello catrame) a cui si sarà aggiunta la giornata particolarmente favorevole alla carburazione del tuo amico e sfavorevole alla tua e la differenza si riduce un pò.

Io stesso ogni tanto mi imbestialisco perchè un giorno raggiungo tranquillamente i 185 Km/h ed il giorno dopo tende a murare già a 175 Km/h.

Dai tempo al tempo.  ;)

Salut


tambu

Parto dal presupposto che questo è un motore da usare dai 3 ai 7 mila giri perchè renda il meglio su strada. Ovvio che in pista il discorso cambia, il range d'utilizzo si stringe e si alza molto. Fa comodo poter tirare la terza piuttosto che appoggiare la quarta pochi metri prima di una staccata. E' anche chiaro che in pista si può sfruttare la potenza in alto per via di un grip più prevedibile e noto... io a Pomposa ho sempre preferito usare rapportature lunghe ed usare meno il cambio, si è sempre rilevata una gran mossa sulla distanza... nel giro singolo pagavo qualche decimo ma dopo 15 giri il passo era notevolmente migliore.

Tornando a noi, per la morfologia dell'appennino Tosco Romagnolo e per non tenere sempre imboccato sto povero mono per me oltre allo stage 1 o alla fasatura dell'HRC è sprecato e dannoso. La lubrificazione dell'xr650 è precaria, non bisogna tenerlo troppo su di giri... per me se volete che duri 40-50000 km senza cambiare biella ogni 10 è meglio cambiare a 7-7500 che a limitatore o ancora peggio oltre (mediante centraline). E non c'entra solo il cuscinetto di biella. La pompa dell'olio è piccola, ha poca portata come ne hanno poca gli ugelli che spruzzano l'olio nel banco. Questa moto è nata per girare sulla terra, non dimentichiamocelo. Se la si tiene sempre a limitatore ad 8200 in quinta a parte il rischio decollo per via del parafangone anteriore occhio alle bielle...  ::)

Detto questo, girando su strada tutte e dico tutte le moto che ho guidato ultimamente mi hanno dato maggiori soddisfazioni nell'uso "di coppia"... non in due, ma nello sfruttare la coppia piuttosto che i giri. Non ultima la multistrada 1200, blocco che, pur non essendo ai livelli della 1198 con scarico e centralina che avevo prima come allungo ben accettava regimi fino a 10700 giri/'. Io girando tra i 5 e i 9500 giri/' riuscivo a guidarla molto ma molto più forte che se adottavo una guida impiccata sfruttando i giri e le marce corte. Per questo dico che l'xr650 se lo si sfrutta nella sua coppia magari sembra che vada più piano ma garantisco che su strada non è vero... pur avendo qualche cv in meno ai medi e anche 8-10 in meno a limitatore il confronto su strada tra kit hrc e blocco originale era impietoso... stesso scarico, stessi rapporti e in uscita di curva perdevo sempre qualcosa che quand'era ora di riprendere con gli interessi non si riusciva a sfruttarlo, perchè il tornante era già lì e non potevo tirare una staccata alla Stoner su strada...

Morale della favola voglio una icserre con una coppiona devastante, non mi fermerò finchè non sarà così... deve andare via di traverso quando apro in terza... altrimenti non mi diverto!!!  ;D

Vi farò sapere... comunque sicuramente la fianchetta aperta simil HRC è una cavolata paurosa... per quel decimo di cv che si prende in alto in basso sembra di aver un 2T... ora vado con 25 cm^2 di apertura, 170 di max e vedo di giocare di spillo per cavarci le penne ai medi... in basso il 48 sembra il suo, magari devo tarare quelle mille vitine che mi ritrovo in giro...  :-X

Buona serata a tutti... e gassssss!!! ;)
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

Beh, certo che è strano che il 650 originale stava con te.... non fosse altro che per il volano alleggerito e l'incremento di cubatura...

Se non ho capito male hai lo stage 2, forse è quello che ti "rallenta" fino ai 5000 giri....

Poi probabilmente la carburazione ancora da affinare .......

Chissà che anche i cuscinetti ..... :P ;)

a proposito, se sul flo commander c'è la regolazione separata della regolazione aria per il min e il max, a occhio e croce aumenterei il getto del max aumentando anche la portata d'aria relativa..... senza tappare il fianchetto laterale.....
Vabbè che lui ha il filtro conico, ma se non sbaglio Putro ha un getto del max esagerato (185) e dice che la moto va benissimo....

tambu

Ciao Phyl,
ho l'albero a cammes HRC, simile come fasatura ad uno stage 1. Per me la colpa del "buco" sotto è della fianchetta troppo aperta. Potrei al limite provare a dargli una tacca di spillo e a lavorare sul freno dell'aria (come sto facendo), ma un'apertura di 70 cm^2 è esagerata... respira tanta di quell'aria da far paura. Oltretutto col filtro k&n questo effetto è ancora più marcato.

In tutti i motori a cui ho provato aspirazioni troppo aperte ho riscontrato sempre lo stesso problema, sia sui 2T che su 4T motociclistici ed automobilistici. In tutti i casi conveniva sacreficare qualche cavallo in alto a favore di una bella coppia su tutto l'arco d'utilizzo.

I cuscinetti a rulli possono frenare ma in teoria lo dovrebbero fare soprattutto agli alti, non credo che a partire dai 3000 giri/' sia apprezzabile la differenza. Sicuramente si deve ancora slegare, l'olio non è dei migliori, carburazione perfettibile...

Vi terrò aggiornati.
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

#94
Ciao Tambu,
onestamente, quando aprii io il fianchetto (e io l'ho aperto molto e ho il  filtro K&N) notai esattamente il contrario, ossia un aumento del tiro ai bassi .....
la cosa era chiaramente percepibile ..... ???


P.S.: ma come l'hai aperto sto' fianchetto, facce vedè!!  :D ;)
P.S.P.S.: tanta aria ......... getti grandi ce vorrebbero......

tambu

Esattamente da specifiche HRC... dato che la moto montava il kit in origine era fatto esattamente con la loro dima.

Adesso faccio qualche prova... ora che pare abbia sistemato il minimo posso giocare sullo spillo e sui getti. Lo scarico fin'ora era bello nero fumoso... sintomo di carburazione grassa, ma avevo un 55 di minimo e secondo me era troppo! Ora col 48 gira più pulito ma devo riprovare col 170 di massimo.
XR 680 R "X TECH 001"

fede954

Io e i due soci kazzembergher ogm siamo passati dallo stage 1 allo stage 2.
Per quanto mi riguarda ti dico che la differenza in accelerazione pura si sente anche se c'è da dire che io l'ho montato assieme allo scarico semiartigianale con collettori simmetrici doma, prima avevo lo stage 1 e il leovince omologato e in allungo il motore murava troppo.
Due anni fa ho fatto diverse prove di accelerazione, ripresa ecc contro la moto di after che aveva motore originale, carburatore fcr41 e collettori leovince open, con rapportatura simile 15-45 io e 15-44 after (se non ricordo male) abbiamo notato che la sua aveva un po' più ripresa ai bassi regimi e la mia parecchio più allungo, insomma più accelerazione e velocità.... non mi stava in scia... 8)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

tambu

Come prestazioni sono certo che, entro certi limiti, il vantaggio sia tangibile, ma sfruttando la moto al massimo sia di motore (quindi di giri) che di cambio.

Quello che ho provato io è stata una ripresa in quinta da diversi regimi... ovviamente non da 2000 giri/'... però già a 4000 mi aspettavo avesse più coppia che l'originale. Poi è ovvio che se ci mettiamo in seconda o terza marcia e ci si pianta il gas fino al limitatore della quinda non c'è storia... questo accadeva già prima, dai 6000 giri/' in su era nettamente più potente e murava pochissimo rispetto alla configurazione originale.

Sto vagliando diversi "setup" sulla carta per la carburazione, da provare in sequenza per capire bene.
XR 680 R "X TECH 001"

tambu

Phyl per curiosità, che spillo hai su per tenere un 185 di massimo? E a che tacca lo tieni? Getto del minimo?

Grazie delle info, così faccio qualche ragionamento...
XR 680 R "X TECH 001"

beppoxr65o

Non è Phil che ha il 185 ;) ma Putro che ha il tuo stesso carburatore...Non penso che il TM digerisca un 185...io al massimo sono riuscito a farci andare un 167,5
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Phyl

#100
Dai uno sguardo nel data base carburazioni relativamente a Putro.

Lui però ha un mx e un altro spillo.... non so quanto possa influire....


Un'altra cosa Tambu ...... rispetto al discorso del confronto col tuo amico una certa influenza negatova può averla avuta anche l'alesaggio del carb, cosa che dovrebbe far perdere in basso e guadagnare in alto.....
Infattamente ho deciso di non far alesare il mio carb.....

tambu

Visto, DTM alla 4a tacca. in pratica quello spillo ingrassa rispetto al EMP fino ad 1/4 di gas per poi restare più magro fino a 3/4, poi ingrassa da 3/4 a tutto aperto.

Comunque, con EMP e 175 avrei la stessa carburazione a tutto aperto che con DTM e 185. Considerato che io non monto il filtro a cono direi che col 170 è il massimo ammissibile.

Potrebbe essere interessante provare quello spillo, dovrebbe dare maggiore linearità e far consumare anche un bel po' meno rispetto all'EMP che ingrassa (inutilmente da 1/4 a 3/4). Abbassando la tacca di spillo potrei ridurre il gap ma renderei troppo magra la carburazione sotto a 1/2 di apertura...
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

#102
Tambu, tu che ci capisci di spilli, ma quello ottimale per l'fcr 41 è proprio l'emp o un altro?

Pensando al fatto che il fumo del tuo scarico risulta bello nero, mi viene il dubbio che l'omp non sia il max per quel carb e per la ns moto!

beppoxr65o

nessun peggioramento ai bassi cn l alesatura... la moto riprende con +schiena ...... ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

tambu

Sulla carta il migliore sembra essere il DTM... Ma devo provarli sul campo... Anzi su strada!

Perché dovrebbe perdere in basso con l'alesatura? Diventa solo più complesso da carburare e gestire gli sbalzi del meteo...
XR 680 R "X TECH 001"