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Massima evoluzione "X Tech 001"

Aperto da tambu, Gennaio 01, 2013, 09:01:06 AM

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Phyl

tambu non vorrei dire una ca@@ata, ma mi sembra risaputo che all'aumentare del diametro si guadagna in alto e si perde in basso.....

tambu

Questo accade se si lavorano i condotti della testa e si maggiorano i diametri delle valvole, soprattutto per quanto riguarda quelle d'aspirazione. Per mia esperienza personale, se ben raccordato ai condotti d'aspirazione, mantenendoli inalterati come diametro in prossimità delle valvole, il carburatore di maggiore diametro aiuta a tutti i regimi. Il problema è che più è grande e più è influenzato dalla temperatura e dalla pressione atmosferiche. Diventa più sensibile alle variazioni altimetriche e del clima...
XR 680 R "X TECH 001"

Bracco

Citazione di: tambu il Marzo 12, 2013, 16:02:21 PM
Visto, DTM alla 4a tacca. in pratica quello spillo ingrassa rispetto al EMP fino ad 1/4 di gas per poi restare più magro fino a 3/4, poi ingrassa da 3/4 a tutto aperto.

Comunque, con EMP e 175 avrei la stessa carburazione a tutto aperto che con DTM e 185. Considerato che io non monto il filtro a cono direi che col 170 è il massimo ammissibile.

Potrebbe essere interessante provare quello spillo, dovrebbe dare maggiore linearità e far consumare anche un bel po' meno rispetto all'EMP che ingrassa (inutilmente da 1/4 a 3/4). Abbassando la tacca di spillo potrei ridurre il gap ma renderei troppo magra la carburazione sotto a 1/2 di apertura...

Non capisco perchè il fatto che l'EMP ingrassi tra 1/4 e i 3/4 è secondo te inutile.  :-[

Ti posso garantire che sulla mia la linearità durante l'apertura della manetta è eccellente.
Nessun buco e nessuna "botta", semplicemente molto vicino ad un'iniezione, al punto che mi rompe anche un pò.  8)

Si tratta semplicemente di far quadrare il cerchio visto le modifiche che hai apportato anche al reparto carburatore  ;)

Salut

tambu

Bracco,
Il problema è che la moto spinge di più se metto un getto da 170-172-175 rispetto al 165, ma se metto un getto grande peggiora la linearità da 1/2 a 3/4. Se agisco sulla tacca intevengo solo fino a 1/2, per cui risulta grassa da 1/2 a 3/4. Vedendo come cambierebbe con il DTM si potrebbe usare un 175 avendo da 1/4 a 3/4 la stessa linearità che c'è con il 165 da 1/4 a 3/4 con l'EMP.

Oltretutto avere un parziale grasso ti fa consumare di più inutilmente.

Considerà che sto cercando il pelo nell'uovo, la moto già lavora molto bene! Tutto questo anche per aprire la fianchetta laterale molto, perché a quel punto col 165 in alto buca un po'... O meglio prende meno che col 170 e col 175 a tutto gas!

XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

#109
quoto il ragionamento  :ok:


Citazione di: tambu il Marzo 13, 2013, 15:13:23 PM
Bracco,
Il problema è che la moto spinge di più se metto un getto da 170-172-175 rispetto al 165, ma se metto un getto grande peggiora la linearità da 1/2 a 3/4. Se agisco sulla tacca intevengo solo fino a 1/2, per cui risulta grassa da 1/2 a 3/4. Vedendo come cambierebbe con il DTM si potrebbe usare un 175 avendo da 1/4 a 3/4 la stessa linearità che c'è con il 165 da 1/4 a 3/4 con l'EMP.



Bracco

 
Mi ero sfuggito il ragionamento tra i getti oltre il 170 e il 165.

Sinceramente avevo capito che eri a posto con il 165 di Max.

Io, se fossi in te, ricercherei prima il punto del getto del massimo per avere le giuste performance in alto, visto il tipo di modifiche da te fatte, dopodichè andrei a lavorare sullo spillo.

In pratica mi assicurerei della combustione corretta al massimo, dove lo spillo non dovrebbe influenzare nulla, e poi ragionerei sullo spillo.

Salut


tambu

#111
Ci sto lavorando... Col 165 va bene ma sembra avere meno botta appena apri il gas da 0 a tutto gas rispetto al 170... Poi devo vedere quanto ha senso avere di apertura fianchetta...
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

#112
Ultimamente ho studiato un po' ..... e questo è il risultato prof. Tambu:

..... partendo dalla considerazione che il settaggio di serie proposto non può essere quello giusto (sennò come fanno a guadagnarci su spillo e getti?!),

considerando che ho spesso letto del fumo di scarico scuro che caratterizza molti utenti del sito fcrizzati (anche con getti diversi),

considerando che spesso si va nella direzione di diminuire il getto del minimo,

considerando che in alto, come dice il Tambu, con lo spillo OCEMP, se si vuole far andare bene la moto al max dei giri aumentando il getto del max, si viene a creare un eccesso di benzina tra 1/2 e 3/4 di apertura,

studiando i vari spilli penso che forse sarebbe da provare l'EKR, più magro alle piccole aperture del gas (da 1/8 a 1/4), ma anche tra 1/4 e 3/4 di throttle.....

Il DTM, invece, risulta più "grasso dell'emp alle piccole aperture del gas, e forse, potrebbe costringere a rimpicciolire ancora di + il getto del minimo......
Il DTM sarebbe ancora + magro dell'ekr tra 1/4 e 3/4 di throttle...... quindi molto + magro dell'emp in questo arco di utilizzo.

Tambu, che ne dici? Torna il ragionamento? 'a famo sta' prova?  :D :D ;)

tambu

#113
Macchè Prof. Tambu... qua siamo tutti apprendisti stregoni...  8)

Lo spillo EKR in realtà ingrassa da 1/4 a 3/4 e smagrisce da 0 a 1/4. Da 3/4 in avanti resta ovviamente invariato e dovresti agire di getto come con gli altri, ma andresti ad ingrassare ulteriormente da 1/2 a 3/4.

L'idea che ho avuto io è quella di andare ad agire col getto di massimo bello grosso da 3/4 a 1, ingrassando lievemente anche da 1/2 a 3/4. Per questo motivo mi serviva qualcosa che smagrisse in quella zona. il DTM ha la parte dritta più grossa per cui smagrisce anche fino a 1/2, ma se si considera che col 48 e l'EMP era ancora tendente al grasso (in inverno) credo non ci siano problemi.

In pratica la serie Exx sono spilli di media, i Dxx sono magri, gli Fxx sono grassi, considerando da 1/4 a 3/4 il loro effetto.

Per ovviare alla magrezza tra 1/4 e 1/2 del DTM si può portare la tacca alla 5a. Agendo così da un lato col getto di massima e dall'altro con la posizione della tacca per "compensare" la magrezza rispetto all'EMP fino a 1/2 si compone il puzzle.

La taratura che ho in mente di provare è:

Max 175-178-180-182 (da valutare anche l'apertura fianchetta)
Min 48-50-52 (ora li ho tutti)
Spillo DTM alla 5a tacca inverno e 4a estate

Appena mi arriva lo spillo provo e ti faccio sapere.

Oggi faccio qualche prova con la fianchetta, devo vedere se mantenendo la carburazione inalterata come getti e registri, agendo sul solo freno dell'aria, riesco a fargli "digerire" meglio la fianchetta aperta a 70 cm^2.

A presto

Marco
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

#114
Citazione di: tambu il Marzo 16, 2013, 07:03:43 AM
Macchè Prof. Tambu... qua siamo tutti apprendisti stregoni...  8)

:D :D

Marco guarda che quello che ho detto l'ho ripreso dal catalogo Sudco officiale, dove gli spilli sono ordinati in base al fatto che siano +- grassi o +- magri, non è frutto di una mia interpretazione.....

okr è + magro di ocp praticamente su tutto l'arco di utilizzo.....

Phyl

#115
da buon testone  :lol2: ho approfondito ancora e il supplemento di studio mi conferma quello che avevo detto....

l'ekr inizia a ingrassare leggermente prima (a parità di tacca di spillo) dell'emp, ma nel complesso ingrassa di meno perchè ha un diametro maggiore..... ;)

il dtm ritarda parecchio l'inizio dell' "ingrassamento" e inoltre quando inizia a ingrassare lo fa molto meno dell'ekr e dell'emp....

ne ricavo che, visti i problemi di carburazione grassa, si potrebbe provare a regolare lo spillo nelle tacche alte (1 o 2 o 3) abbassandolo .....

a che tacca l'hai regolato adesso???


tambu

#116
Phyl non fare confusione, gli spilli che partono con la lettera D sono quelli più magri da 1/2 a 3/4, poi ci sono gli standard con la lettera E e poi i grassi con la lettera F.

Da 1/4 a 1/2 riesci ad agire con la tacca, poi a parità di prima lettera puoi puoi ingrassare o smagrire cambiando tipologia di spillo, oltre che la tacca.

Ad esempio in lettera Dxx il DTM è più magro del DVP o del DXM, per quelle aperture devi guardare alla seconda lettera (T, V, X)

Ad 1/8 di apertura entra in gioco la terza lettera, quelli con la M sono più grassi ad 1/8 di quelli con la N, P, ...

Con la lettera Exx da 1/2 a 3/4 sono TUTTI uguali tra loro. Ciò che cambia è che da 1/4 a 1/2 l'EJP è più grasso del EKP che è più grasso del EMP. La seconda lettera incide a quelle aperture.

La terza lettera agisce ad 1/8 di gas... quindi l'EKR è più magro ad 1/8 di gas dell'EMP ma è più grasso di quest'ultimo da 1/4 a 1/2. Tra 1/2 e 3/4 è identico all'EMP e da 3/4 a tutta non cambia nulla, lì incide solo il getto di massimo.

Allego due grafici per illustrare i concetti:






Il grafico "campione" a cui si riferiscono gli altri è il blu, in configurazione originale Sudco.

Come vedi in quello rosso tratteggiato trovi la prima modifica, cioè il getto del minimo a 48 e il 175 di massimo.

In verde tratteggiato vedi come cambia rispetto al blu con l'EKR, con minimo a 48 che è perfetto (parte bene anche a freddo e a caldo ovviamente va molto meglio). Fino ad 1/8 è più magro dell'EMP, da 1/4 a 1/2 a parità di tacca è più grasso, da 1/2 a 3/4 è più grasso a parità di getto di massimo... derivante dal passaggio sottostante più grasso. Per me non va bene!

Il DTM invece è più grasso a 1/8 e resta più magro da 1/4 a 3/4. Come vedi si può paragonare un EMP con 175 ad un DTM con ben 185... a tutto beneficio delle aperture a tutto gas!



Ieri tra mille esperimenti ho trovato il getto di massima giusto... che è il 175 con la fianchetta aperta a 70cm2. Con quello non buca nelle aperture a tutta mai. Ora col 48 di minimo a 2 giri di vite pilota e lo spillo alla 4a tacca fino a 1/2 è perfetto, da 1/2 a 3/4 è un po' grasso...

Appena ho modo di provare metto su lo spillo DTM alla 5a tacca col getto da 175 e provo...


PS: ieri ho avuto anche un paio di disavventure, una delle quali per colpa dell'oliaccio marcio da supermercato... pur non insistendo troppo nei giri non è adatto a girare imboccato... tenendo il livello al max dell'astina a caldo (con tutti i crismi della misurazione) mi è finito un casino d'olio nella cassa filtro dallo sfiato del blocco... ovviamente girare stile 2T con olio da 4T non è il massimo... fortunatamente al primo singhiozzo ho desistito dal tirare nel collo al blocco e sono rientrato a casa... ora ho messo dell'olio decente (Motul 7100 10w60) più adatto a carbure bene un motore preparato...  ;)
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

#117
Bellissima questa discussione....... continuo a svilupparla con piacere.....

Praticamente la prima lettera dovrebbe riguardare riguarda l'angolo della parte conica dello spillo. Maggiore è l'angolo maggiore sarà l'ingrassamento all'apertura del gas. Gli spilli con proma lettera D hanno un angolo molto piccolo, ad indicare che la parte conica ingrassa di meno all'apertura del gas...... Quelli con lettera C presentano un angolo maggiore e quindi ingrassano di + all'apertura del gas e quelli con lewttera f ingrassano ancora di +, così come hai detto tu.

La seconda lettera riguarderebbe la cosiddetta lunghezza utile, ossia la lunghezza dello spillo da sopra fino alla base del cono. Maggiore è questa lunghezza e più tardi lo spillo inizia a ingrassare all'apertura del gas.
Una lettera t indica che la lunghezza utile è maggiore rispetto a quella di una lettera m e quindi significa che la parte conica è + lontana dalla testa dello spillo. Ciò dovrebbe comportare che uno spillo con seconda lettera t inizia a ingrassare dopo quello con seconda lettera m.
L'entità dell'ingrassaggio dipenderà dall'angolo del cono, ma anche dal diametro alla base del cono.

La terza lettera riguarda il diametro alla base del cono. maggiore è il diametro e più lo spillo è magro fino all'entrata in funzione della parte conica. Da quel momento in poi l'entità dell'ingrassaggio dipenderà dall'angolo del cono...

In base a queste considerazioni il DTM non è + magro del DVP ma il contrario....

Le lettere non dovrebbero essere legate alla percentuale di apertura dell'acceleratore, ma ai parametri di cui ho parlato sopra.
naturalmente tutto ciò si riflette in valori diversi alle diverse aperture del gas....

Citazione di: tambu il Marzo 17, 2013, 13:32:19 PM
Con la lettera Exx da 1/2 a 3/4 sono TUTTI uguali tra loro. Ciò che cambia è che da 1/4 a 1/2 l'EJP è più grasso del EKP che è più grasso del EMP. La seconda lettera incide a quelle aperture.

Quello che dici è vero, cioè sono tutti spilli con lo stesso taper, ma variando il diametro di partenza e la lunghezza utile possono presentare cmq caratteristiche diverse nell'intervallo 1/8 - 3/4.


Il grafico in alto che hai postato supporta quanto detto. 
Premettendo che le curve confrontabili fino a 3/4 di gas sono solo 3 perchè prendono in considerazione lo stesso getto del minimo e la stessa tacca dello spillo ....

L'ekr, avendo un diametro maggiore, all'inizio è + magro, poi avendo la "lunghezza utile" minore fa entrare prima in gioco la parte conica e infatti a 1/8 di gas (un po' di +) inizia a ingrassare + dell'omp.
Però, avendo un diametro maggiore, finisce con l'ingrassare di meno all'aumentare dell'apertura del gas....
Infatti ti dicevo che l'ekr inizia a ingrassare prima dell'emp, ma alla fine del suo intervento risulta + magro dell'omp, andando a smagrire proprio dove dicevi tu che l'omp è un po' troppo grasso, ossia tra un po' più di 1/2 e 3/4....


Ergo, se quello che avevi detto relativamente all'eccesso di benzina tra 1/2 e 3/4 risulta vero, questo spillo (ekr) risulta migliore dell'omp.

Si trova perfettamente con quello che ti dicevo prima......
è tutta una questione di incroci e sovrapposizioni di curve.....
non avendo a disposizione degli strumenti tutto stà a capire dove si verificano eccessi e difetti di benzina e trovare lo spillo con l'andamento migliore rispetto ai getti :) ;)

Forse l'andamento migliore è quello dell'ekr, perchè potremmo dire che "lascia + spazio" all'uso di un getto del max maggiore.... però prima di 1/2 forse è troppo grasso.....

Probabilmente l'ekr spostato alla terza tacca, con un getto del minimo e uno del max + grande permette di ottenere un ottimo risultato.

Quei grafici suggeriscono anche che con l'omp si potrebbe anche usare un getto + piccolo del 48 come minimo.... come Bracco docet! :D

Dei DTM non ne parliamo proprio, sono molto grassi di minimo..... inoltre hanno un andamento non lineare che non mi piace proprio....

....... mi viene da pensare anche un'altra cosa...... spesso e volentieri si tende a spalancare subito l'acceleratore alla ricerca della max accelerazione..... in questo caso lo spillo conterebbe pochissimo, sarebbe tutta una questione di getto del max.....
morale della favola...... tutti sti ragionamenti sullo spillo, nella maggioranza dei casi servirebbe a poco!!  :D :D :D :D

Citazione di: tambu il Marzo 17, 2013, 13:32:19 PM

Ieri tra mille esperimenti ho trovato il getto di massima giusto... che è il 175 con la fianchetta aperta a 70cm2. Con quello non buca nelle aperture a tutta mai. Ora col 48 di minimo a 2 giri di vite pilota e lo spillo alla 4a tacca fino a 1/2 è perfetto, da 1/2 a 3/4 è un po' grasso...


Per risolvere devi mettere alla seconda o terza tacca dall'alto secondo me.... ;)

P.S.: dove li hai trovati quei grafici? Sono utilissimi!!!!!
Ne hai altri di altri spilli a disposizione?

tambu

#118
Ora sono fuori e non riesco a risponderti bene.

I grafici che ho li ho fatti attraverso un foglio di excel che si trova in rete e che ho modificato a mio piacimento.

In pratica sfrutta le quote dei diversi spilli, un po' di matematica e mostro come si comportano le varie configurazioni in base all'apertura del gas.

Ribadisco tuttavia che l'EKR è più grasso dell'EMP da 1/4 a 1/2 e che resta uguale o lievemente più grasso dell' EMP da 1/2 a 3/4.

Il DTM, grafici alla mano (come conseguenza delle formule) è quello che rimane più lineare (magro) pur adottando getti di massimo grossi... se con l'EKR o l'EMP mettessi un getto da 180 sarei molto più grasso anche da 1/2 a 3/4 del dovuto...

Il getto di minimo non cambia nulla nel confronto dei grafici.






Nel secondo grafico vedi che lo spillo EKR (rosso tratteggiato) equivale come "grassezza" un un EMP con getto più grande di 5 punti (verde tratteggiato), nel frangente da 1/2 a 3/4. Se lo confronti con l'EMP a parità di getto di massimo (linea blu) vedi bene che è più grasso ovunque, a parte da 0 a 1/8 di gas.

Dal grafico vedi anche che con il DTM alla 4a tacca, pur con un getto di 180 (10 punti in più) resta più magro da 1/4 a 3/4. Anche mettendolo alla 5a tacca resta più magro in quel frangente.

Al minimo dipende solo dal getto di minimo e dal freno dell'aria. Da 0 a 1/8 anche fosse grasso non dovrebbero esserci problemi...

In fine, quello che dici sul discorso che "buca" è verissimo, ci vogliono dei getti enormi per sta moto... ma il problema poi è quando non si deve tirare a bomba ma girare in relax... a quel punto bisogna trovare il miglior compromesso per usarla bella pulita e lineare!
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

#119
Incomincio a fondere ... :D :D

Diciamo qlcs di pratico..... se si vuole qlcs di sicuramente + magro ma molto simile all'ocemp bisognerebbe provare l'emq o l'emr ......

Bisognerebbe vedere anche quando esce il fumo nero dallo scarico....... se lo fa dando del gas a vuoto senza girare a fondo la manopola, allora (oltre a ridurre eventualmente il getto del minimo) forse occorrerebbe scalare anche sulla seconda lettera passando da m a n ...... ma gli spilli en non esistono....

:arreso: :arreso:

P.S.: cmq quelle curve (mi riferisco alle prime che hai postato, che sono + grandi e meglio leggibili) hanno qlcs che non va:

1) sotto 1/8 lo spillo non dovrebbe intervenire, per cui non si capiscono quelle differenze così nette a parità di getto del minimo;
2) da 1/8 in poi non ci può stare quella differenza tra ekr ed emp: avendo tutti e due lo stesso taper, ma avendo l'ekr un diametro maggiore, la curva dell'ekr dovrebbe impennarsi di meno rispetto a quella dell'omp! Sto parlando di andamento della curva..... non sto dicendo che una curva è + o - alta dell'altra.....
............

Forse il foglio di calcolo che hai va impostato meglio.....