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Massima evoluzione "X Tech 001"

Aperto da tambu, Gennaio 01, 2013, 09:01:06 AM

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tambu

Se vuoi cambiare il comportamento da 1/2 a 3/4 devi cambiare la serie, quindi la prima lettera.

Partendo dall' Exx devi passare alla Dxx se vuoi smagrire in quella fase.

Per il resto si può compensare e anche molto agendo sulla tacca. Ma la tacca oltre metà non conta quasi nulla, come non conta quasi nulla al minimo.

Il getto del minimo influenza molto il minimo e fino ad 1/8 va a sovrapporsi nel passaggio alla tipologia di spillo e alla tacca a cui lo si tiene.

Se mettessi un 175 con la terza tacca andrei ad ingrassare da 3/4 in su, un filo ingrasserei da 1/2 a 3/4 ma poco, ma con la terza tacca andrei a penalizzare troppo da 1/4 a 1/2, dove ora è pressochè perfetta.

Secondo me, come sono messo ora, cioè col 175 di max, 48 di minimo con 2 giri di vite pilota e lo spillo alla 4a tacca è perfetto, solo migliorabile da 1/2 a 3/4 per linearità e consumi... ma sono vezzi!

Per inciso, ho fatto diverse prove di apertura fianchetta... la migliore la si ha proprio a 70cm^2 ma mettendo sotto l'apertura e la retina metallica una spugna rada a ridurre il flusso durante le aperture minori di gas... e giù di giri! In pratica fa da parzializzatore dell'apertura quando il motore "succhia" poco... alle aperture alte e su di giri l'aria entra nello stesso quantitativo che se non ci fosse!

Sembra un'eresia... ma provato con e senza si sente un casino la differenza, e riducendo l'apertura senza spugna non fa lo stesso effetto, o meglio, in basso sì, ma quando sale di giri a gas aperto gli manca aria! (anche adeguando la carburazione riducendo il getto)... vuole tanta aria e getto grosso in alto per andare forte!



XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

#121
Marco consentimi di dissentire.....:D ;)

non ti fidare ciecamente di quei grafici che hanno sicuramente (secondo me) degli aspetti sbagliati....

spostando lo spillo dalla quarta alla terza tacca non è possibile ingrassare!

Spostando alla terza tacca l'unico effetto che si ottiene è di ritardare la fase di ingrassamento e traslare in basso la curva di "rilascio" della benzina.

l'unico effetto che puoi ottenere è smagrire un po' dappertutto lungo l'arco di utilizzo dello spillo....

Bella la soluzione della spugna. :ok:


P.S.: mi piacerebbe che intervenisse anche qualcun altro sulla questione della carburazione.

Tomminoo

io posso solo sta zitto ... c'è solo da imparare da voi :)
ciaoo ;)

tambu

Citazione di: Phyl il Marzo 18, 2013, 21:31:16 PM
Marco consentimi di dissentire.....:D ;)

non ti fidare ciecamente di quei grafici che hanno sicuramente (secondo me) degli aspetti sbagliati....

spostando lo spillo dalla quarta alla terza tacca non è possibile ingrassare!

Spostando alla terza tacca l'unico effetto che si ottiene è di ritardare la fase di ingrassamento e traslare in basso la curva di "rilascio" della benzina.

l'unico effetto che puoi ottenere è smagrire un po' dappertutto lungo l'arco di utilizzo dello spillo....

Bella la soluzione della spugna. :ok:


P.S.: mi piacerebbe che intervenisse anche qualcun altro sulla questione della carburazione.

Ciao Phyl,
i grafici, e comunque quei fogli di calcolo applicano semplicemente alcune banali formule alle quote degli spilli, per cui raccontano come cambia il passaggio di benzina al variare dell'apertura del gas. E' vero che dalla teoria alla pratica qualcosa cambia sempre, soprattutto nei transitori, ma sono molto attendibili!

Non mi pare di aver mai scritto che alzando di una tacca si ingrassi, il ragionamento era riferito ad un cambio di spillo e di getto a cui si poteva sopperire ad uno spillo più magro come conformazione ingrassando alzando di 1-2 tacche sullo stesso. E' quello che sto facendo e sembra funzionare.

In pratica dall' EMP alla 4a tacca e il 170 e 55 di minimo sto provando un DTM alla 5a tacca con 180 e 45 di minimo. Appena il tempo lo consente ti faccio sapere se è la strada giusta.

A presto.

Marco
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

#124
Ciao tambu,
anch'io nel frattempo ho ordinato degli spilli dall'Ammeriga, e visto che lì costano poco ne ho presi tre (ocemp, ocemq e ocemr).
Mi sono fatto l'idea che l'emp sia un po' grasso e allora provo anche emq ed emr.....
però probabilmente l'andamento della curva è quello teoricamente migliore.....
Col DTM penso si smagrisca troppo fino a 3/4 di gas, per cui dovrebbe perdere qualcosa nelle aperture parziali di gas......
a manetta tutta aperta potrebbero anche non esserci differenze sostanziali....
ma magari mi sbaglio.....
in buona sostanza il dtm è qualcosa di completamente diverso, se l'emp si avvicina al meglio penso che sia conveniente girargli intorno per trovare la quadra.
spero prima o poi di postarti le mie impressioni ...... ;)

tambu

Ciao,
sono curioso di sapere come vanno le prove.

Io dubito che, senza cambiare la prima lettera, si riesca a cambiare qualcosa da 1/2 a 3/4... invece nel resto dei "settori" tra getti e tacca c'è tanto margine per trovare una soluzione alternativa.

L'importante è sperimentare, poi alla fine sono tutte finezze, l'EMP non va male, così come non andrà male nessun'altro spillo, in fondo sono tutti spilli già utilizzati di serie su tante altre moto, l'EKR sulla CRF, il DTM mi pare sul WR 400 e su altri yamaha...

Appena trovo il tempo di fare un po' di test ti dico com'è andata.

Nel frattempo gasssss!!!

A presto.

Marco
XR 680 R "X TECH 001"

Bracco


Beati voi che vi và di "sperimentare" con lo spillo.  :-\

Quando si trova il tempo di cambiarlo è capace che il meteo ne a reso vana la sua sostituzione.  :P

Scherzi a parte, via la sella e via il serbatoio con i convogliatori e il gioco è fatto.
Poi una sciacquata alle mani e via a fare altre prove etc., etc..  ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D

Sinceramente con l' EMP mi trovo bene.
Mi sono un paio di giri con il DTM e un pò di spilli del Suzukino del boccia, EMN e EMR se non erro, ma quello fornito dalla SUDCO è quello che mi soddisfa di più.  ;)

Ultimamente preferisco scendere nel box dare una spedalata, godermi un giro in santa pace e tornare sempre con la faccia sorridente del bambino di sempre.  ::)

Mi sà che mi stò facendo vecchio come il Doc  ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D

Teneteci aggiornati.

Salut


RAZZO

Citazione di: Bracco il Marzo 29, 2013, 10:38:50 AM
Mi sà che mi stò facendo vecchio come il Doc  ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D

.... è l'hai capito solo ora ?  :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

tambu

Ciao bracco,
attualmente ho poco poco tempo per giocare in garage, ma (s)fortunatamente il clima infelice mi tiene alla larga dai tanti giri che farei... Non mi piace uscire quando già piove... Poi è più per qualche turba mentale che altro che si fanno ste prove...
Appena il clima sarà adatto credo che tornerà l'assetto da motard e si va in giro a cercare di fottere un'altra biella... Sperando di non riuscirci! 😁
XR 680 R "X TECH 001"

Bracco

Citazione di: tambu il Marzo 29, 2013, 10:59:34 AM
Appena il clima sarà adatto credo che tornerà l'assetto da motard e si va in giro a cercare di fottere un'altra biella... Sperando di non riuscirci! 😁

In questa attività siamo in due.  :P

Salut

PS Potrebbero esserci anche altri, ma prima devono sistemare il Mikuni  :D ;D :D ;D :D ;D :D :D :D ;D

Phyl

Hola Tambu,
visto ke il klima non concilia ...... così per curiosità ........ potresti fare un confronto con i tuoi grafici tra emp e emr con la stessa configurazione di getti?
;)

Bracco


Tambu quando scrivi dei grafici ti riferisci a quelli generati dal foglio JD_Jetting_2002_VS ?

Salut

Phyl

#132
ah...... ce l'hai anche te!!!

allora calcolate co' sto foglio di calcolo tutti e due!!!!

il Maestro aveva detto che me lo faceva avere, ma ancora non me l'ha spedito.....

alla fine me li farete spendere sti 20 dollari..... :mattarello:

tambu

Colto da raptus omicida oggi ho scoperto l'arcano che c'era dietro alle mie "tribolazioni"... banalmente uno dei tubetti di sfiato faceva restare aperto saltuariamente di circa mezzo millimetro, il comando del gas... in pratica riusciva a compensare il minimo gioco lasciato al filo del ritorno... e lo faceva solo sotto certe condizioni... in pratica veniva "tirato" da una fascietta... va beh è lungo il discorso! Comunque trovato l'arcano ho potuto procedere a carburare bene il circuito del minimo... finalmente senza disturbi esterni. Una volta azzeccato quello ho potuto affinare il resto della carburazione, che veniva falsato dal fatto che la pompa di ripresa veniva azionata in modo indebito, quando il gas doveva essere chiuso... in pratica questo si propagava anche nelle aperture parziali e nel tutto aperto, per qualche secondo falsava la risposta del gas facendo dei vuoti anche quando non era magro.

Ora aspetto a svelare il setting perchè voglio provarlo per almeno 2-300km salendo anche in quota, posso solo dire che il principio da cui sono partito è quello di settare il giusto freno dell'aria, sia di massimo che di minimo, poi ho adeguato i getti ai valori di freno dell'aria che volevo...

Contrariamente a quanto si possa pensare il freno dell'aria ideale è quello che mantiene costante nei giri la carburazione, a parità di apertura. Concetto semplice da applicare su un banco prova e con una sonda allo scarico del CO, meno per strada, a orecchio.

Per ora il nuovo setting (ho avuto modo di provare 5 taglie di getti di massimo e altrettante di minimo, due spilli in 3 posizioni ciascuno) sembra quello più azzeccato. Ma voglio anche che sia abbastanza stabile, in quota e con le variazioni climatiche. Non cerco la massima prestazione, ma quella più stabile nelle diverse condizioni!

Ringrazio pubblicamente bracco per i riferimenti della sua carburazione attuale che mi ha dato. Ho visto che non siamo troppo lontani, io ho il carburatore allargato e più apertura di fianchetta... se riesco a trovare una taratura stabile cerco di lasciare i 70 cm^2 della dima HRC... e il filtro k&n... con l'ausilio di una spugna larga davanti alle aperture fianchetta per limitare le turbolenze il più possibile!

Appena riesco a trovare il tempo di fare un giro lungo faccio outing.

PS: Ho anche provato 3 candele diverse... quella consigliata dalla HRC nel kit, la equivalente NGK attuale (arrivata dal Giappone) e quella del CRF450... col caldino attuale il comportamento è similare, forse più appuntito verso l'alto dei giri le prime due, un pelo più fredde di gradazione, quella del crf lavora un pelo meglio sotto! Ma sono pressochè identiche... le prime due tendono a sporcarsi (o meglio a non autopulirsi) di più...
XR 680 R "X TECH 001"

Bracco


Vedo che anche te sei arrivato alla conclusione che non è propriamente vero che se la vite del getto freno aria del massimo del FC è troppo aperto è necessario un getto max più piccolo e viceversa.

Ti aggiorno, facendo seguito al PM, che con lo spillo alla terza tacca la moto sembra molto KTM 690.
Lo scarico è praticamente pulito ed ho trovato, per il 165, un'eccellente carburazione portando la vite del FC ad 1 giro e 3/4.
Il motore sale e scende di giri con un ottimo tono allo scarico e sembrerebbe la quadratura del cerchio.

Cosa non và?

Semplice, è meno "cattiva" nelle brusche aperture ma non riesco a capire se la cosa è reale o solo dovuta ad un linearità migliore.

Ergo, ho riportato lo spillo alla quarta tacca e cerco di capire, ammesso che ci riesca.  8)

Salut