Menu principale

Consigli XR 600 R 1989

Aperto da checcozalone89, Gennaio 05, 2013, 13:29:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

checcozalone89

salve a tutti ! posto delle foto sicuro di attendere grandi consigli da gente esperta come voi...





In attesa che riesca a trovare lo scarico originale , ho modificato accorciando e svuotando quasi completamente uno scarico della mia vecchia hm crf 450 r motard e saldandolo ai finali dei due collettori dello scarico originale che ormai era completamente arrugginito , devo dire che il risultato tutto sommato non e' male anche perche' la moto ha un suono molto forte ma hai bassi ha qualcosa in piu' rispetto all'originale anche se preferisco quello originale tutta la vita !!

ps: se qualcuno ha consigli a riguardo o meglio ha da vendere uno scarico originale anche dei modelli successivi al 1990 (per intenderci quello con 2 collettori in 1 ) si faccia avanti.





eccolo il capolavoro !! hihihi ;D   dicerto non e' bella da vedere ma vi assicuro che e' molto resistente , sempre a filo continuo !! speriamo che arrivi presto sto benedetto scarico originale !!





l'altro dubbio che mi affligge sono i pedalini , che secondo me non sono originali ma lascio a voi i commenti e quel tappo completamente consumato che si nota in foto al centro del comperchio carter volano se nn errro.





ed ecco il pezzo forte  ;D ;D ;D !! il mono che delle xr piu' recenti che forse un po' stona in quanto non e' piu' ben visibile la rotella di regolazione pero' e' stato veramente ben rigenerato dalla novarace di novara con un prezzo davvero accessibile ( 90 euro ) e che consiglio a molti !!





Corona catena e pignone naturalmente vanno sostituiti perche' sono in uno stato pietoso !
ma non riesco a capire se producono ancora quel scorri catena bianco in foto !





Credo che anche questo conta km non sia originale infatti e' fissato da una staffa pietosa che si scontra con il salsiccitto dello sterzo tanto da costringermi ad eliminarlo.





E per ultimo ma non da tralasciare e' la mascherina faro anteriore che cerco disperatamente in originale o simile sempre di seconda mano ma in buono stato !




RAZZO

Il tachimetro e' originale ma non è montato sul suo
supporto originale.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

checcozalone89

POSSIBILE? VEDO CHE C'E' LA SPIA  DELLE FRECCE... POSSIBILE?

RAZZO

#3
È dei modelli più recenti ma è originale Honda e veniva
montato su tantissime XR.

Questo dovrebbe essere quello originale del 1989 :

http://www.cheapcycleparts.com/model_years/521-honda-1989-xr600r/assemblies/8951

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

checcozalone89

HO CAPITO MA ANCHE LE XR PIU' RECENTI NON AVEVANO FRECCE

RAZZO

Probabilmente quel tachimetro veniva impiegato
anche su altri modelli dotati di frecce.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

checcozalone89

SICURAMENTE ALLORA... INVECE PER REGOLARE IN DUREZZA IL MONO COME POSSO FARE?

mardoc

Quella staffa che funziona da rinforzo tra trave principale del telaio e parte posteriore, oltre ad essere brutta secondo me non tiene molto il carico. Avrei saldato una piastrina dalla parte interna. Ma perche'? Forse il telaio e' crepato?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

checcozalone89

Mardoc magari lo sapessi!!! Evidentemente chi ce l aveva prjma ci andava spesso i  due e cmq ho in progeetto un riordino ed un controllo generale del telaio con i giusti interventi! Ho notato che le pedane sono parzialmente saldate come mi faceva notare rainbosix che ha visto la mia xr ed e' rimasto schifato cme sempre ahahahaha

mardoc

#9
Pero' a destra non c'e' quindi potrebbere aver notato un indebolimento della parte posteriore del telaio. Controlla bene, nulla di grave, pero' risolvibile in altro modo; quella staffa come ho detto, secondo me e' antiestetica e poco funzionale perche' asseconda la forza sul telaio invece di contrastarla.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

checcozalone89

Sono d ' accordo con te Mardoc.la prima cosa che faro' sara' togliere quelle antiestetiche fasce .Invece per indurire il mono che regolazione devo muovere??

gpsmax

il telaio nel montante sinistro reggisella è stato risaldato, si vede bene il cordone (fatto a elettrodo, tra l'altro) della saldatura vicino alla congiunzione con l'altro tubo verticale del telaio. è una tipica rottura che succede andando in due, magari coi bagagli. dalla foto poi sembra che si sia rotto anche più di una volta... e risaldato.

il rimedio è un triangolino di rinforzo (alto 5/6 cm) ben saldato a filo continuo. è una delle modifiche che si facevano all'epoca della Dakar, per montare le fiancatine-serbatoio supplementari senza pericolo di rotture.

certo che chi l'ha fatto deve essere proprio un genio... per rinforzare un telaio... ci ha fatto dei buchi ! e quella staffetta sinceramente non serve a nulla, così com'è fissata con i bulloncini da 6...

anche le pedane non sembrano originali (ma si vedono male in foto) ma le XR non hanno mai avuto i fori filettati per fissare la gomma "salva suole", probabilmente vengono da un Dominator della prima ora...

i tappi del carter invece probabilmente provengono da una XL 600...

la guida catena ha il codice 52146-MN1-671. è un tipo particolare, quasi tutte le XR montano quella con tre bulloncini, più lunga, questa funziona benissimo lo stesso, ma non so se è ancora disponibile, prova da un concessionario Honda...


.... nonostante tutto la moto però è bella e vale la pena di farla rinascere a nuova vita: avrai un bel pò di lavoro, ma le XR "arancioni" secondo me sono molto belle, se messe bene a posto...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Citazione di: checcozalone89 il Gennaio 06, 2013, 18:54:13 PM
Sono d ' accordo con te Mardoc.la prima cosa che faro' sara' togliere quelle antiestetiche fasce .Invece per indurire il mono che regolazione devo muovere??

Precaricare la molla. Tieni presente che ogni giro di precarico che dai la indurisce di circa 15 kg.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

checcozalone89

Mamma quanta roba da riordinare! Gps la devi vedere dal dal vivo cosi' magaroi fai vedere fisicamente cosa fare

Mardoc ma per precarico intendi la rotellina sil serbatoio

gianca charly

Togli anche le viti a brugola nella fiancatina lato filtro e mettici le sue originali a sgancio rapido  ;)
Probabilmente mettendo le viti a brugola avranno pasticciato il telaio anche li  :-\
gianca charly