Menu principale

Rottura prigioniero lungo del coperchio filtro-olio

Aperto da Blinko, Gennaio 05, 2013, 14:51:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blinko

Se fossi una immagine virale, ci sarebbe la mia faccia con espressione di bestemmia e la scritta EPIC FAIL.

Come da titolo, mentre procedevo al cambio dell'olio e del filtro, mi si sono spezzati due prigionieri del coperchietto del filtro dell'olio.
Sono quasi certo che erano messi male, perché appena li ho toccati si sono spezzati.

Il guaio è che uno di quelli che si è spezzato è il prigioniero lungo, quello con la filettatura solo in basso che avvita nel carter (Il superiore destro, per capirci).


Ora, fermo restando che quello corto con un "maschio" e 4 bestemmie lo tolgo...il lungo come si può togliere???
Va smontato il carter, vero?

Su su, datemi belle notizie che domani è domenica e mi confesso....




PS
Ma dove cappero sta il filtro dell'olio a rete???
Nella mia ignoranza ho guardato pure il manuale e non ho visto nulla di ciò....n'do sta????
Chi s'è rubato il filtro mio a rete??? :D

RAZZO

Il filtro a rete e' dietro alla ruota anteriore, alla
base del telaio sotto al collettore di scarico.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

Mi sà che devi togliere tutto il coperchio certer destro...e sperare che il prigioniero non si sia rotto a filo....

Blinko

Citazione di: RAZZO il Gennaio 05, 2013, 14:54:59 PM
Il filtro a rete e' dietro alla ruota anteriore, alla
base del telaio sotto al collettore di scarico.

Razzo

Quindi non sta nello spurgo del telaio, ma in altro dado?

(nella famosa guida...qual'è la parte che non è stata fotografata e descritta??? L'unica specifica della XR 650, il filtro a rete!!!  ;D )

Citazione di: Gogo il Gennaio 05, 2013, 15:02:32 PM
Mi sà che devi togliere tutto il coperchio certer destro...e sperare che il prigioniero non si sia rotto a filo....

Mi sa invece che va tolto proprio il carter destro, perché -ovviamente- si è spezzato dopo tre giri di filetattura.
Quindi ancora peggio di quel che ipotizzavi tu....Grazie lo stesso!!!

Bene...non essendoci alternative, darò del lavoro al meccanico, visto che era da molto che non ci vedevamo! :angry2:

....vado di rosario, eh?

Gogo

Probabilmente intendiamo lo stesso pezzo ma lo chiamiamo in due modi diversi.
Comunque io intendo il pezzo 1 raffigurato nel link  :)
http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=13547&modelloID=1721

Blinko

#5
Si esatto, ma sbaglio io a chiamarlo, perché quello è il coperchio carter come dici correttamente tu.
Avevo scritto solo carter per non far confusione col coperchio frizione (il pezzo 4, per capirci...).


In ogni caso, a sto punto la porto dal meccanico e pazienza che sta volta non ho fatto tutto da me....
Troppa roba da smontare e senza una dinamometrica decente non mi va di avventurarmi!

RAZZO

#6
Citazione di: Blinko il Gennaio 05, 2013, 15:28:21 PM
Quindi non sta nello spurgo del telaio, ma in altro dado?
(nella famosa guida...qual'è la parte che non è stata fotografata e descritta??? L'unica specifica della XR 650, il filtro a rete!!!  ;D )

Questo è il famoso filtro a rete :



E qui trovi l'esploso, per la precisione il n° 57 :




Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

diapolon

Grazie RAZZO anche da parte mia.
C'e sempre da imparare!
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Blinko

Oh, grande RAZZO, grazie mille!!!

Preciso, puntuale, essenziale....direi triveneto! ;)

Blinko

....per la serie "i guai vanno sempre in coppia" ho visto che il tappo del filtro a rete era un pò storto....

L'ho controllato...appena ho provato a svitarlo s'è spezzato....

Quindi, dovrò cambiare anche quello, anche se l'operazione è decisamente più agevole. Tutto ciò all'una e mezza di notte.... :angry2:

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dorit

Visto che sei di Roma,una visitina in Vaticano per una mezza benedizione..??
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

Blinko

Citazione di: RAZZO il Gennaio 08, 2013, 08:40:46 AM
Che sfiga.  :-\

Razzo


"Shit happen" (cit.)

Citazione di: dorit il Gennaio 08, 2013, 09:09:30 AM
Visto che sei di Roma,una visitina in Vaticano per una mezza benedizione..??


...potrebbe peggiorare solo la situazione... ;D


Purtroppo la moto è del 2003 ed è stata ferma tanto tempo. La manutenzione dovrebbe essere stata fatta, ma l'ultima risale a 2 anni fa. Da allora i bulloni hanno avuto tutto il tempo di ossidarsi e murarsi....

Sono cose che in qualche modo tenevo in considerazione che potessero capitare. La prendo con filosofia.....

Blinko

Tristeeeeeezzaaaaaaa, per favore va viiiaaaaaaaaaaaa  :tristino:

Per la serie IMPREVISTA COLPISCE ANCORA, dove Imprevista è in nome della mia Moto.

Il famoso bullone del telaio, quello del filtro primario, è un pezzo irreperibile e, dal ricambista Honda di Roma al quale mi sono rivolto, ho avuto una pessima notizia....se trovano il pezzo, e sottolineo SE, sarà disponibile non prima di marzo!

.......nuuuuuoooooooooo!!!!

Sto cercando disperatamente la compatibilità con un altro ricambio, perché non posso stare altre 2 mesi e mezzo senza moto, ferma a dissanguarsi in garage  :piagnone:


Se qualcuno avesse dei consigli da darmi...sarebbere oltremodo ben accetti!!!!

Webbo

scusa ma non si è capito un mazza...

a te serve il filtro che è avvitato al telaio, codice 15500-KCZ-000
o la vite forata che tiene il tubo flessibile sul filtro, codice 15517-KCY-670  ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.