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Rottura prigioniero lungo del coperchio filtro-olio

Aperto da Blinko, Gennaio 05, 2013, 14:51:22 PM

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jimbo

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Blinko

Grazie a tutti per il supporto ed i consigli!!!!

Purtroppo nenache Dall'Ara ha nulla...ed ordinare dall'Inghilterra è inutile perché
A) se gli mandi una mail poi ti dicono che in realtà non è disponibile;
B) ti parlano di spedizione diretta dalla casamadre....quindi sempre la si va a finire.

In compenso ho 2 notizie, anzi 3....
La prima: i tempi d'attesa si sono ridotti a 25 giorni (arrivo del pezzo previsto il 14 febbraio)
La seconda: esiste la possibilità di far richiedere tramite officine la spedizione aerea con urgenza con tempi d'attesa dimezzati  ;)
La terza: ho trovato un temporaneo sostituto.... ;D

Ebbene si, dopo aver girato i ricambisti di mezza Roma, sono andato alla Casa del Trattore, un ricambista per macchine agricole che sta sull'ostiense che mi ha trovato una vite con lo stesso passo, della stessa dimensione e forata!!!

...e alla modica cifra di 2 euro...

L'unico dubbio che ho è che ha le luci un pò più piccole....secondo voi questo può dare problemi alla circolazione dell'olio?
In teoria non dovrebbe, perché nel circuito l'olio, almeno in basso, dovrebbe fluire in continuità.
E poi la luce ha lo stesso diametro del foro sul raccordino, quindi la quantità d'olio che passa dovrebbe essere la stessa....

Voi che ne pensate???
A breve allego foto per farvi capire di che parlo....

Blinko

#32
Questi sono le tre viti messe a confronto:



La prima è l'originale Honda, le altre due sono viti per passaggio olio o nafta di trattori.
Come si vede dalla foto, le luci delle viti che dispongo per sostituire temporaneamente l'originale sono di un diametro inferiore.



Queste che seguono sono foto comparative dell'originale con le singole viti sul fianco. Come vedete, anche qui i fori sono più piccoli (tenete comunque presente che il foro della vite originale è allargato perché la vite è "stirata").
Tuttavia, con una lima ed un pò di pazienza si riesce a guadagnare un pò di larghezza in diametro in questi fori. sul fianco.



Questa vite ha una luce interna più larga ma ha solo due fori sul fianco. Con una limatina ho provato ad allargare i fori sul fianco e, volendo, si possono "rettificare"





Questa che segue, invece, ha una luce interna più piccola, ma ha 4 fori...2 in alto e 2 in basso.





E qui metto in comparazione le luci delle due eventuali viti sostitutive....




Ora, oltre a fargli il book fotografico....che je faccio a ste viti?
Posso usarle secondo voi e se si, quale delle due???

Il mio dubbio, ripeto, è solo sulla porta dell'olio....in teoria non dovrebbe cambiare nulla, ma io sono XRista gnorante e burino  :P




ale_sarvaego

se non ricordo male, e mi sembra che si veda anche dalle tue foto, quella originale ha 2 diametri.
come anche il raccordo sul quale va montata, che sul lato inferiore ha un foro di diametro maggiore rispetto al lato superiore.
verifica questo particolare, se è così (come descritto sopra), oltre al ridotto passaggio olio (cosa da non sottovalutare),
la rondella di rame non riuscirà a fare da guarnizione.
se trovi 1 tornitore dall'anima pia.....puoi farti rifare la vite, partendo da 1 vite esagonale parzialmente filettata avente il diametro uguale al diametro maggiore di quella originale.
XR 650r born to kick your ass.....

Fabrice

...Un bravo Tornitore, è sicuramente in grado di rifarti il Pezzo incriminato...
Visto che ci sei, fanne fare un paio, non si sa mai...

  Saluti!
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Blinko



Citazione di: ale_sarvaego il Gennaio 19, 2013, 19:19:07 PM
se non ricordo male, e mi sembra che si veda anche dalle tue foto, quella originale ha 2 diametri.
come anche il raccordo sul quale va montata, che sul lato inferiore ha un foro di diametro maggiore rispetto al lato superiore.
verifica questo particolare, se è così (come descritto sopra), oltre al ridotto passaggio olio (cosa da non sottovalutare),
la rondella di rame non riuscirà a fare da guarnizione.
se trovi 1 tornitore dall'anima pia.....puoi farti rifare la vite, partendo da 1 vite esagonale parzialmente filettata avente il diametro uguale al diametro maggiore di quella originale.

Non ricordi male, ma il discorso è: non esiste una esagonale che abbia uno scalino da 14 a 12.
Anche a voler partire da una 14, dovrei fare rifare al tornitore tutta la vite, compreso il filetto da 1,25...il che non è agevolissimo, visto che dovrebbe lavorare sul millimetro.

L'unica via è montare direttamente una vite 12 con 12 guarnizioni d'alluminio 12. Ho provato il bullone dentro il raccordino e la camera di circolazione dell'olio si crea.


Citazione di: fabrice il Gennaio 19, 2013, 21:02:39 PM
...Un bravo Tornitore, è sicuramente in grado di rifarti il Pezzo incriminato...
Visto che ci sei, fanne fare un paio, non si sa mai...

  Saluti!

A prescindere....ne ho ordinate due chissà....sappiatelo! ;)
Il problema del rifare la vite al tornio secondo me sta in quello che ho scritto io....proprio nel doppio diametro con pochissimo scarto su cui lavorare.


.....oltre che, poi, trovare un bravo tornitore a Roma in zona Roma-Sud!  :angry2:

ale_sarvaego

vero, non esiste una vite con il doppio diametro.
devi per forza partire da una vite parzialmente filettata diametro 14,
lasciare lo scalino, ridurre tutto il resto a 12, poi filettarla con il passo 1.25 (se hai verificato che è quello il passo),
renderla cava, & infine forarla trasversalmente, copiando tutte le quote da quella originale!
un bravo tornitore, avendo la vite originale & quella da cui partire, in mezz'oretta potrebbe farlo.
concordo con te che non è facile trovare una persona che abbia i mezzi/la capacità/la voglia & il tempo x farlo.

p.s. con 1 filiera da una decina di euro il filetto da 1.25 non è 1 problema.
XR 650r born to kick your ass.....

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Ste16

Roma Sud siamo vicini allora, io di solito quando ho da fare queste richieste, vado o la nuova rettifica via antonio locatelli 26 ciampino, oppure, sulla strada che da pavona che porta ad albano ma non mi ricordo il nome.

Blinko

Strano....prova ora.....

Citazione di: teppo il Gennaio 20, 2013, 20:34:56 PM
..... io non vedo le foto  :-[

Grazie! Adesso provo a vedere se riesco a farci un salto, io sto proprio in Città quindi non è agevolissimo arrivare a Pavona, ma alle brutte....pure a piedi ce vado!!!

Citazione di: Ste16 il Gennaio 20, 2013, 21:16:20 PM
Roma Sud siamo vicini allora, io di solito quando ho da fare queste richieste, vado o la nuova rettifica via antonio locatelli 26 ciampino, oppure, sulla strada che da pavona che porta ad albano ma non mi ricordo il nome.

teppo

#40
La vite originale ha quei due diametri perchè lo scalino di diametro 14 serve per centrare il raccordo sulla vite, in modo che esso tenga la parte di vite di diametro 12, dove ci sono i fori di passaggio olio, perfettamente in asse col raccordo per creare una camera di deflusso dell' olio tutt' intorno fra vite e raccordo senza restringimenti, visto che ovviamente non ci può essere corrispondenza esatta fra fori della vite e il foro del raccordo.
Se tu applichi una di quelle viti che ti sei procurato, al di là dei diametri di passaggio effettivamente piccoli, hai il problema che dovrai curare ad occhio il centraggio del raccordo, e sperare che durante il serraggio non esca di centro...... la vedo un pò pericolosa  :-[
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Blinko

#41
....e per la serie, il mondo è dei visionari, ieri sera hoprovato a montare la vite, giusto per curiosità....
Il problema è proprio quello: centrare.
Ad occhio avrei centrato....ma dice che le bielle soffrono la carenza d'olio....per cui aspetterò altri 10 gg e pazienza!
Intanto questa mattina ho comprato la vite-tappo di scarico magnetica.
Così il filtro a rete se ne pò sta per il resto della sua vita in santa pace dopo che lo avrò montato!

Grazie dei consigli!

RAZZO

Citazione di: Blinko il Gennaio 22, 2013, 12:06:50 PM
Così il filtro a rete se ne pò sta per il resto della sua vita in santa pace dopo che lo avrò montato!

Mmmmmm .....  :screama: :scratc:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Blinko

....epilogo....

Il pezzo è disperso nel mondo....nel senso che li stanno rifacendo in Giappone e li manderanno in Europa in marzo. Da Honda Italia danno come data il 9 marzo....che è un sabato....e quindi vabbè, le mozzarelle di bufale migliori sono quelle campane, non Giapponesi  :brucio: :bugiardo:

Anyway, sono andato a farmi rifare il pezzo, per disperazione, al tornio....30 euri....o questo o un calcio nelle  :sedere:

Impreco, pago, vado a casa, monto tutto...rabboco di un litro e mezzo l'olio e provo a spedalare un pò per fare entare un pò in circolo e poter aggiungere il resto.

Pedivella bloccata....non si muove, se non del suo gioco, non si sposta....
Spingo la moto dal meccanico che smontò il carter frizione per togliere i perni rotti: "eh....c'avevo paura che non avevo montato bene la molla....ma non potevamo provà perchè era senz'olio nel basamento...."

:cappio: :limort:

Calendario di bestemmie e....