Menu principale

Sostituzione cuscinetti di sterzo

Aperto da Blinko, Gennaio 06, 2013, 15:28:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blinko

Premetto che ho fatto una ricerca e studiato tutto lo studiabile.... ;)

Situazione: moto del 2003, presa usata. Moto Ferma per un sacco di tempo, che ha preso pure dell'acqua....
Sto provvedendo ad una messa a punto complessiva. Essendo lo sterzo murato, ne ho dedotto che era il caso rifare i cuscinetti di sterzo.


Ho preso il kit PROX: cuscinetti, piste e parapolvere. Pleuri 57,00.

Smonto le piaste, gli steli ovviamente erano murati nelle piastre. WD40 + mazzetta di gomma + cilindrotto di legno e lo stelo va.

Piste e cuscinetti li ho lasciati tutto un giorno in freezer tra i merluzzi e i cubetti di ghiaccio al lime e menta per i miei nostalgici mojito invernali....

Levo le piste con sufficiente facilità (ho usato il corpo in acciaio di un manubrio da palestra, sia per estrarre le piste, che per reinserire le nuove). Con le piste vecchie e un pò di nastro adesivo ho allineato per bene le nuove nel cannotto di sterzo.


Il cuscinetto superiore era intatto. C'era ancora il grasso. Bellino lui....

L'inferiore era orrendo....i rulli erano saldati, mai vista na cosa del genere. Lo avrei fotografato, se non fosse che la gabbia rulla con un colpetto, neanche forte, di cacciavite si è aperta.


Il corpo del cuscinetto è saldamente ancorato al perno. Ora, quando feci la stessa operazione nel CRF, il perno era montato ad incastro. Misi la piastra su un pezzo di tubo innocenti e con tre martellate sonore venne via perno e relativo cuscineto....per mettere a posto ho proceduto al contrario, martellando da sotto la piastra.


Qui il cuscinetto è un tuttuno col perno, ma il problema è che esso (il perno) mi sa che è fissato alla piastra tramite un punzone a pressione. Vi risulta?

Che mi consigliate, spacco tutto???? Viulenza su viulenza???? Sto dannato cuscinetto è innamoratissimo del suo perno e non lo molla manco a cannonate!!!

gpsmax

quella spina è di un acciaio veramente duro: se tenti di tirar fuori tutto senza prima toglierla, spacchi tutto.

comunque il cuscinetto, con uno scalpello adeguato, dovrebbe venir via abbastanza agevolmente, l'interferenza tra cuscinetto e perno di sterzo è tale che l'acqua non ce la fa ad infilarsi e perciò dovrebbe essere intonso, sotto al cuscinetto.

alternative:

- spacca il cuscinetto con mazzetta e scalpello, indossando un buon paio di occhiali antischeggia
- mangiati la spina consumandola pian pianino con un dremel e delle fresette al carburo di tungsteno, l'ho già fatto per la mia forcella quando ho montato quella del 400, puoi vedere il topic qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43405.msg447225#msg447225

ma soprattutto, NON usare un trapano: spezzeresti la punta dentro e poi sarebbero uccelli per diabetici...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sicboy

#2
Prendi un dremel attrezzato con la lama da taglio incidi lo scheletro della gabbia rulli e poi ci piazzi la punta di un cacciavite fisso e con un paio di colpi la spezzi e la togli. Per la pista del cuscinetto fai allo stesso modo facendo attenzione però a non arrivare al perno di sterzo e anche qui vai di cacciavite e un paio di colpi per aprirla. Io ho fatto così seguendo una guida trovata su youtube  :P


Su youtube "steering bearings removal" c'è un mondo da scoprire...
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Blinko

Mi sa che allora devo solo colpire più forte, perché a me non s'è aperto nulla.

Fabrice

#4
...Anche io ho agito come sicboy (Risultato Garantito!)...
Ma Attenzione a non dimenticare (come ho fatto), di montare il Parapolvere (nuovo), prima del cuscinetto inferiore...

http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=13581&modelloID=1721

  Saluti
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Blinko

Epilogo:

Non avendo un dremmel a casa, non riuscendo a scalfire con scalpello e martello, ho portato la gamba sterzo al meccanico che ha provveduto ad estrarre la pista e a montarmi il cuscinetto nuovo, ingrassato e parapolverato. 10 euro e passa la paura!


Nel frattempo, non avendo cosa fare....ho smontato la pinza freno anteriore, l'ho lavata, spazzolata e riportata ad un colore dissimile all'ossido.
Ho smontato i pistoncini, ripuliti con acqua e sapone per levare il grasso e tolto l'ossiso con pasta polish e panno di lana. Sono tornati nuovi e lucidissimi....scorrevoli come non mai!! Ho smontato e pulito le bronzine e rimesso un buon grasso, le molle  delle pasticche e lucidato per bene la spinetta (o grano che dir si voglia).
Già che c'ero ho sostituito gli o-ring ed ingrassato i soffietti dall'interno per mantenerli morbidi ed evitare che si sbriciolino.

Questa sera, siringone alla mano, provvederò a ripulire l'impianto dalla pompa in giù e poi ricaricarlo da capo di olio.

Avevo fotografato tutto....ma il mio telefono ha la stessa risoluzione del corriere della sera dell'89.....quindi, immaginate tutto come facevamo a 16 anni con i postalmarket!  ;)


Grazie a tutti per i consigli. Ora debbo riassemblare il tutto, speriamo non ci siano altri intoppi!

gpsmax

spero che sulla pinza tu abbia usato grasso al silicone e non quello motore...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Blinko

Citazione di: gpsmax il Gennaio 07, 2013, 22:34:41 PM
spero che sulla pinza tu abbia usato grasso al silicone e non quello motore...

No....quello bianco al litio....sbagliai???? :-\

gpsmax

... ai ai ai...   :(

sui gommini dei freni il grasso minerale a base di derivati del petrolio fa una cosa sola: li rovina irreparabilmente. mi sa che dovrai ordinarli nuovi al concessionario, coi freni non si scherza.

tempo fa ho scritto un post sulla materia, vai a vedere: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42306.msg434709#msg434709... e vatti a comprare il gasso al silicone !

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Blinko

#9
Eh...dopo che me lo hai scritto, mi sono messo subito alla ricerca e ho trovato proprio quel post (a proposito, ottimo tutorial!!!  ;) )

Si gonfiano, giusto?
Ho pure letto la possibilità di lavarli...ma mi sa che li cambio, tanto costano poco e quelli che ci stavano erano pure un pò usurati....e dentro c'erano residui di grasso bianco, per questo sono andato sucuro sul litio!

Nel caso in cui procedessi a cambiarli, quelli nuovi vanno solo incastrati, vero?
Almeno dagli esplosi non mi pare di vedere che siano necessarie particolari strumentazioni per il cambio.

vampiro


gpsmax

si, si gonfiano ma soprattutto il materiale si degrada e si sgretolano. quelli nuovi vanno solo inseriti nelle cave del corpo pinza, lubrificandoli ben bene COL GRASSO AL SILICONE...

;)

quello che hai cavato fuori, che sembrava grasso bianco, probabilmente era anch'esso del grasso al silicone... bianco. ce n'è di diversi tipi. o magari... un mix di zella, acqua e liquido dei freni vecchio... boh...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

#13
zella (zel-la) s.f., dial. - 1. voce dialettale romanesca per indicare la sporcizia. 2. voce dialettale romanesca per indicare la sfortuna (sin. sfiga, jella).

in questo caso, il significato è il primo, ovviamente...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Blinko

Citazione di: gpsmax il Gennaio 08, 2013, 22:20:07 PM
si, si gonfiano ma soprattutto il materiale si degrada e si sgretolano. quelli nuovi vanno solo inseriti nelle cave del corpo pinza, lubrificandoli ben bene COL GRASSO AL SILICONE...

;)

quello che hai cavato fuori, che sembrava grasso bianco, probabilmente era anch'esso del grasso al silicone... bianco. ce n'è di diversi tipi. o magari... un mix di zella, acqua e liquido dei freni vecchio... boh...

Grazie mille, precious!!!!

:bira: se passi da Capital City ti debbo almeno una pinta buona!!!

Domani passo da via Durazzo a prendere i "gommini".

Citazione di: RAZZO il Gennaio 08, 2013, 22:25:10 PM
Zella ?  :-[

Razzo

Citazione di: gpsmax il Gennaio 08, 2013, 23:47:31 PM
zella (zel-la) s.f., dial. - 1. voce dialettale romanesca per indicare la sporcizia. 2. voce dialettale romanesca per indicare la sfortuna (sin. sfiga, jella).

in questo caso, il significato è il primo, ovviamente...

;)



Ad onor del vero, Razzo caro, è una voce disambigua.

Perché oltre alla giusta definizione data da gpsmax, c'è da considerare anche l'origine partenopea, dove zella significa "sudiciume, incrostazioni, croste...".


Per tornare in topic:
Ho rimontato tutto, leggera difficoltà l'ho avuta a reinserire le forcelle nelle piastre. Ho usato un velo di grasso per farle scivolare nelle piastre senza rigare tutto. Poi ripulito e stretto tutto.

Per quanto riguarda le piastre stesse, prima ho avvitato piuttosto rigidamente il dado dentato, l'ho svitato e l'ho riavvitato poco per volta, fino alla scoparsa di ogni gioco della piastra inferiore ma lasciandola molto scorrevole. Poi ho proceduto ad avvirare la piastra superiore. Ho ricontrollato il gioco, ho stretto di qualche altro millimetro il dado dentato e stretto, in fine, il dadone da trenta.
L'avantreno adesso è una meraviglia. Dopo aver ricontrollato eventuali giochi (alto-basso, destra-sinistra, avaniti-dietro), ho controllato se sia stretto correttamente lasciando cadere la ruota prima da una parte e poi dall'altra. In assenza di impicci (cavi, rimando, tubo-freno) l'avantreno cade tranquillamente sia da una parte che dall'altra.

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata eliminare il tubetto del tappo serbatoio, mettendone uno corto.
Ora pensavo di "tappare" il perno con qualcosa in gomma...



Dovremmo esserci, questa volta  ;)