Menu principale

Sostituzione cuscinetti di sterzo

Aperto da Blinko, Gennaio 06, 2013, 15:28:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sicboy

#15
Citazione di: Blinko il Gennaio 09, 2013, 00:49:42 AM

Per quanto riguarda le piastre stesse, prima ho avvitato piuttosto rigidamente il dado dentato, l'ho svitato e l'ho riavvitato poco per volta, fino alla scoparsa di ogni gioco della piastra inferiore ma lasciandola molto scorrevole. Poi ho proceduto ad avvirare la piastra superiore. Ho ricontrollato il gioco, ho stretto di qualche altro millimetro il dado dentato e stretto, in fine, il dadone da trenta.
L'avantreno adesso è una meraviglia. Dopo aver ricontrollato eventuali giochi (alto-basso, destra-sinistra, avaniti-dietro), ho controllato se sia stretto correttamente lasciando cadere la ruota prima da una parte e poi dall'altra. In assenza di impicci (cavi, rimando, tubo-freno) l'avantreno cade tranquillamente sia da una parte che dall'altra.

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata eliminare il tubetto del tappo serbatoio, mettendone uno corto.
Ora pensavo di "tappare" il perno con qualcosa in gomma...


Dovremmo esserci, questa volta  ;)

La procedura per serrare le piastre è corretta. A voler essere pignoli il manuale dice di stringere la ghiera dentata una prima volta a 29Nm per spingere il cuscinetto nella giusta posizione, svitarla di nuovo portandola a 0Nm, serrare di nuovo a 8Nm e controllare l'assenza di gioco. Infine mettere la piastra superiore e serrare il dado a 98Nm. In questo modo tutto il pacchetto sarà stretto a regola d'arte
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

gpsmax

la procedura di serraggio dei cuscinetti del manuale vale se sei un meccanico specializzato Honda con vent'anni di esperienza, usi i battitoi giusti per inserire i cuscinetti ed hai la sensibilità giusta per regolarli.

in tutti gli altri casi, ci sta anche che dopo un pò di km prendano un pò di gioco, e serva una leggera regolazione... è normale...

l'importante è non rimandare la registrazione, se necessaria, altrimenti il "battere" dei rulli sulle piste li fa rovinare in breve tempo.

la buona notizia è che se hanno gioco, te ne accorgi subito quando freni dal "tac" che senti in zona cannotto.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Blinko

Citazione di: gpsmax il Gennaio 09, 2013, 20:10:11 PM
la procedura di serraggio dei cuscinetti del manuale vale se sei un meccanico specializzato Honda con vent'anni di esperienza, usi i battitoi giusti per inserire i cuscinetti ed hai la sensibilità giusta per regolarli.

in tutti gli altri casi, ci sta anche che dopo un pò di km prendano un pò di gioco, e serva una leggera regolazione... è normale...

l'importante è non rimandare la registrazione, se necessaria, altrimenti il "battere" dei rulli sulle piste li fa rovinare in breve tempo.

la buona notizia è che se hanno gioco, te ne accorgi subito quando freni dal "tac" che senti in zona cannotto.

;)


;)

...anche perché ho esperienza diretta, con il crf, che sulle moto usate i valori delle coppie di serraggio previste dal manuale sulle forcelle e piastre possono essere non proprio corrispondenti a quelle realmente necessarie. Usura del metallo, leggere deformazioni, appiattimenti...qualcosa sballa sempre.

La dinamometrica potevo usarla solo sul dado del 30, la chiave che ho per la rondella dentata è quella ad uncino, quella che si usa anche per i precarichi di certe moto.
Sono andato in maniera "misurativa"  ;) pure sul CRF ho proceduto così, registrando i giochi dopo i primi 2 giretti in pista fatti dopo aver lavorato sullo sterzo.
Proprio come consigli tu, Gpsmax!

Ah, ho ordinato soffietti e gommini nuovi per la pinza freno....insieme al dannato dado del tappo del filtro primario dell'olio che si è spezzato!

Guardandolo bene alla luce era scandaloso! dentro la filettatura c'era entrato parte del washer esterno, quello in alluminio, che era completamente schiacciato ed incavato. E' letteralmente saldato sul dado, non si toglie manco con la pinza. Chi fece il cambio dell'olio prima di me deve averlo stretto a morte!!!!

....poi arrivo io in una fredda sera d'inverno e santifico le feste tirando giù tutto il calendario!!!  :sfiammo:



Tra parentesi: avrei trovato una pinza freno 4p, derivazione ducati monster. Va limata/tornita per non fare interferenza con i raggi o si spessora il cerchio?

dorit

#18
....poi arrivo io in una fredda sera d'inverno e santifico le feste tirando giù tutto il calendario!!!

:D :D :D :D :D :D :D
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

teppo

CitazioneTra parentesi: avrei trovato una pinza freno 4p, derivazione ducati monster. Va limata/tornita per non fare interferenza con i raggi o si spessora il cerchio?

Cerca nelle discussioni della sezione supermotard, comunque il disco è meglio non spessorarlo pena la possibile rottura del mozzo nella zona di fissaggio delle viti, la pinza comunque va fresata del massimo possibile verso i raggi, la staffa per la pinza è difficilmente reperibile e quindi a chi servisse la realizzo io.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Blinko

#20
Grazie Mille Teppo, gentilissimo!

Ho studiato dal forum...visto come procedere, va trovato a Roma uno che mi faccia un lavoretto pulito con la fresa.

Per la staffa...appena risolvo due impicci di non poco conto sulla mia bimba, che ormai è stata soprannominata "IMPREVISTA", ti mando un PM con i dettagli!!!
Se non ti secca, magari puoi mandarmi via PM un preventivo o come possiamo fare per l'acqueisto così mi regolo nei prossimi giorni  ;)