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Edo xr 280 Special

Aperto da edoxr, Gennaio 06, 2013, 18:36:41 PM

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edoxr


grazie delle risposte...il pistone Uorsini non ha segni.....

gpsmax

mi sa che hai lo stesso (più o meno) problema che avevo io... guarda qui:



e questo era il post: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37515.msg373505#msg373505

quella specie di "anello lisciato" che si vede nell'interno del cilindro mi pare, dalle foto, che sia proprio all'altezza dell'o-ring di base cilindro. se così fosse, potrebbe essere che l'o-ring è troppo grosso, e a caldo impedisce al cilindro di dilatare come il resto della canna, "strozzando" la canna. ci starebbe anche con la grippata che hai sul cilindro: in quel punto è più stretto. mentre generalmente le grippate da serraggio per tolleranza bassa sono più alte, dove il pistone va in appoggio laterale dopo la fase di scoppio.

ho saputo di motori automobilistici che hanno avuto problemi simili, anche se erano raffreddati ad acqua, perché gli o-r che sigillavano la camera d'intercapedine dell'acqua erano della misura bagliata, troppo grossi appunto, ed il motore ha bellamente grippato. nei motori automobilistici, con canne umide e basamento in alluminio, ci sono generalmente due o-r che sibillano il cilindro, uno sopra (subito sotto al colletto della canna) ed uno sotto (dove la canna si inserisce nella parte bassa del basamento). in questi motori servono a sigillare la camera dove circola l'acqua di raffreddamento, mentre nei nostri ad aria servono ad evitare che l'olio si insinui tra canna in ghisa e cilindro in alluminio, arrivando fino a sotto alla testata.

se in un motore ad aria l'olio finisce tra la canna ed il cilindro, a lungo andare, potrebbe carbonizzarsi e creare spessore, oppure arrivare a far sfiatare la guarnizuione della testata. casini, insomma, quindi questo o-r base cilindro è molto importante...

quella sembra inoltre la tipica grippata da forzatura, non da mancanza d'olio (altrimenti anche la testa sarebbe da buttare, invece è perfetta) e questo avvalora la tesi della canna che si è "stretta" in quel punto.

tra l'altro la canna sembra bella, ha ancora la levigatura a "plateau" lasciata dalla rettifica ben visibile, quindi non dovrebbe essere usurata. e leggo che il pistone è perfetto, quindi a forzare sono state proprio le fasce. sarebbe interessante provare ad infilarle nel cilindro per un paio di cm, mettendole bene ortogonali, e vedere se in qualche punto si vede aria tra fascia e cilindro...

direi senz'altro di far verificare in rettifica sia la misura del cilindro che quella del pistone, controllando in particolare la misura dove c'è il segno. secondo me lo trovi più largo.

a questo punto, se le tolleranze non sono troppo fuori, puoi far dare una leggerissima lucidata al cilindro, cambiare le fasce (quelle che hai smontato non rimontarle: non si assesterebbero mai e consumeresti più olio di prima) e rimontare il tutto sperando che vada.

se invece le misure sono troppo fuori tolleranza, rettifica e pistone nuovo (ma non so se i 280 si trovano maggiorati... mi sa che tocca cambiare la canna o il cilindro) sono l'unica soluzione per avere un motore a posto.

per un 280 con pistone forgiato, la tolleranza pistone-cilindro dovrebbe essere maggiore del normale, ad esempio il JE che mi hai dato tu va montato con 0,06 mm di gioco contro i 0,015-0,045 di quello originale. il limite d'usura dell'originale è 0,10 e lo terrei valido anche per il forgiato.

e ovviamente... montare un o-r base cilindro originale

;D
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edoxr


....grazie Max sempre preziosi ed esaustivi i tuoi consigli.... ;).......la persona che ci mette le mani mi ha detto che le fasce sono a posto tengono le ha verificate...domani comunque gli farò leggere quello che mi hai scritto...

UOrsini

... credo che solo la misurazione professionale di un 'officina di rettifica possa dare un responso sul da farsi ... poi a te la decisione finale ...

Ciao Ugo

gpsmax

#124
Edo, non metto in dubbio la competenza del tuo mec, non lo conosco e non posso dire nulla.

ma una volta smontate, le fasce non si riescono MAI a rimettere ESATTAMENTE come stavano prima. e questo causa due problemi:

- essendosi consumate ovalizzate sul cilindro, rimontandole in posizione diversa la leggera ovalizzazione che sicuramente hanno lascia passare l'olio, che si consuma e fa fumo

- oltre all'olio, passano anche i gas bollenti della compustione, che carbonizzano il velo d'olio e rendono più facile un ulteriore grippaggio, oltre a produrre ovviamente le classiche incrostazioni nere che si vedono sui pistoni vecchi subito sotto alle fasce

e guarda che sto parlando di anche meno di un centesimo di usura, una roba che non sono molte le rettifiche che riuscirebbero a misurare... misurare bene una fascia è roba complicata. l'unico pistone su cui si possono rimontare le fasce senza problemi è quello dei 2T, dove c'è il grano di fissaggio e la posizione è obbligata. e poi, una serie di fasce non ha un costo folle, e in ogni caso il motore ne giova.

l'unica cosa è che dovrai fare un buon rodaggio, diciamo almeno tre o quattro pieni senza sforzare ma col motore che gira fluido tra le marce. la leggera lucidatura di cui parlavo serve infatti proprio a far assestare (cioé: consumare) le fasce nuove (che ovviamente sono perfettamente cilindriche) al tuo cilindro che sarà invece (anche se poco) inevitabilmente ovalizzato.

poi c'è una considerazione "filosofica": se prima il motore consumava olio e fumava, e l'hai smontato per questo motivo, se lo rimonti senza cambiare nulla andrà esattamente come prima. anzi, forse anche peggio, perché agli organi meccanici che hanno subito un assestamento non gli fa bene essere smontati e rimontati...

riguardo all'olio, il Motul è già un buon olio che si consuma poco anche sui motori non proprio in formissima. il consiglio di metterci un minerale e il trattamento ceramico è solo un palliativo e non eviterà ulteriori problemi a breve o medio termine, se il motore ha problemi di tolleranze fuori scala. io poi ai trattamenti non dò molta fiducia

ma le misure le ha prese lui o la rettifica? e che tolleranze ci sono sul cilindro?... ovalizzazione? conicità? usura? e quel segno circolare sul cilindro, allora, a cosa è dovuto?

se il pistone è ok non lo cambiare, va bene, ma si deve essere sicuri che se poi rimonti tutto non grippi malamente tra 1000 km.

... ma accidenti, hai una moto fichissima e la mandi a olio minerale e additivi?... se fosse un Maico 500 del '78 potrei capire che i ricambi sarebbero un problema, ma per la tua si trova di tutto e di più...

ah, mi raccomando... in caso, le fasce prendile direttamente da Wiseco... e non tramite XRs Only...

:D :D :D
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UOrsini

Dalla foto il pistone non mi sembra però essere un Wiseco .
Il wiseco se ben ricordo dovrebbe avere solo due incavi per le valvole e solo dallo stesso lato , non ricordo se dal lato aspirazione o dal lato scarico , mentre il pistone della foto ha quattro incavi uno per ogni valvola .



Ciao Ugo


gpsmax

Colpa mia, mi sembrava di ricordare che Edo mi avesse detto che aveva un wiseco. Ma ora guardandolo meglio è identico al mio JE


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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edoxr


...si è un jE ma il tuo è più fico ha il trattamento sulla testa del pistone in ceramica vuoi mettere.... ;D ;D

gpsmax

Quindi?... News?...
L'hai fatto misurare il cilindro poi?


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edoxr

#129
Ciao Max per una incomprensione tra me e il mecca il motore è già stato chiuso....poco male rinvierò i viaggi seri al prox anno...ma mi salvo l'estate...sono d'accordo che quando avrò intenzione di fare il lavoro di rettifica ordinerò in tempo pistone per poi fare i lavori (probabilmente questo inverno)...nel frattempo continuo a girare....

La moto l'ho provata per pochi chilometri circa 15....compressione aumentata di molto la pedivella adesso si sente che fa resistenza....due rinculi me li sono presi...!!!....la moto tiene il minimo perfettamente cosa che prima non faceva (dovevo tenere il minimo molto alto)....non fuma più.... e cosa che ho notato oggi il livello olio nell'astina dopo moto ferma una notte arriva a metà....cosa che prima scompariva, l'astina era completamente asciutta....la moto inoltre prende giri molto prima ed è più reattiva e cattivella.

Il mecca mi dice che smontando il motore si era accorto di molte ingenuità commesse da chi aveva eseguito i lavori precedentemente...dal montaggio delle fasce alle valvole ...viti sbagliate...etc etc ..... adesso il motore secondo lui è in ordine, mi dice di provare e testare per alcuni giorni la moto e dopo di riportargliela comunicandogli le mie sensazioni..

Sta di fatto che oggi volevo fare un bel po' di km....vado per accenderla....e sarà che la leva era già crepata, sarà la compressione aumentata e questo è il risultato....non avrei mai pensato di spaccare a scalciate una leva...!!...per fortuna che il millerighe dell'alberino non è compromesso..

Ora chiedo a tutti se la leva Kick Start è uguale su tutti i modelli di Xr che ne cerco una al volo su e bay




Ciao grazie

lelef


da quel che ho capito le pedivelle tra i vari modelli (e serie per il 250) son diverse
non sarà la cosa più bella ma la mia l'ho saldata..fnchè dura

gpsmax

quel pezzo si rompe abbastanza spesso, meno male che Honda lo dà come ricambio: 28241-KCY-761

e costa una trentina di euro, nemmeno troppo...

;)
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edoxr

#132
Ok speravo di trovarlo usato ma sembra impossibile...certo che sto fatto mi preoccupa....se fossi stato in Albania era da spararsi....un pezzo così non si deve rompere....!!!!

Comprerò il pezzo e lo terrò nel marsupio (anche se svitare la vite che lo tiene saldo alla leva non è impresa semplice) ma nel frattempo vedo se saldandolo si recupera come dice lelef...

...inizio a rimpiangere la vecchietta.....mi sto accorgendo piano piano che i pre 95 erano fatti meglio... anche i materiali avevano una qualità maggiore...

UOrsini

 :D  l'irrefrenabile frenesia d'acquisto   8)

Ciao Ugo

edoxr

Citazione di: UOrsini il Marzo 23, 2014, 18:38:19 PM
:D  l'irrefrenabile frenesia d'acquisto   8)

Ciao Ugo


......e io pagooooo......!