Menu principale

Edo xr 280 Special

Aperto da edoxr, Gennaio 06, 2013, 18:36:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

oh, calma... "abbastanza spesso" significa che io ne avrò cambiati quattro o cinque in vent'anni...

non è che ne spacchi due a ogni uscita, eh...   ;D

il fatto che comunque la Honda lo dia a ricambio significa che, di tutto il complessivo leva avviamento, quella è la parte che soffre di più perché è la più sollecitata. anch'io una volta ne avevo saldato uno su una Yamaha, ha tenuto abbastanza bene, ma non ricordo che fine fece quella leva.

comunque visto il costo vale senz'altro la pena prenderlo nuovo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Povero Edo!!
Però dai hai risolto il problema del motore e con pochi euro risolverai anche questa!
Buon divertimento!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tomminoo

una bella saldata e ti dura parecchio!
ciaoo ;)

edoxr


Grazie ragazzi domani porterò a saldare il tutto....il braccialetto leva mi sembra di alluminio...oppure è di qualche lega particolare..??

UOrsini

#139
Ciao Edo credo sia alluminio  vai di saldatura


Ciao Ugo

lelef

il braccialetto sia sul 600 che sul 250 li ho in acciaio ,dubito che siano in alluminio.
il mio l'ho saldato semplicemente a elettrodo però ho usato come dima per allineare un alberino d'avviamento che avevo tra i ricambi,se si salda un filo storto credo duri poco

gpsmax

Confermo anche io andavo sempre di elettrodo


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Basta usare una calamita per fugare ogni dubbio


Ciao Ugo

edoxr


Confermo acciaio...... saldato, limato e montato.. grazie a tutti per i consigli..! ;D

edoxr


....voglio la moto al top....e ancora non riesco ad averla......ad ogni guado serio che faccio la moto borbotta e si spegne....al rientro verifico la    pipetta candela e mi accorgo che il filo entrante lascia passare acqua....sicuramente il problema proviene da li...cambieremo anche quella..


Vi chiedo nel frattempo una cosa...la mia moto monta pignone da 13 classico e corona da 51..... siccome la moto è bella reattiva ma cambiare ogni due minuti le marce mi sta stancando, vorrei provare un po' più di allungo cambiando il pignone e  montando un 14 denti..

...Secondo voi ci sta è troppo grande..?... qualcuno lo ha mai montato.

UOrsini

#145
Ciao Edo , io monto 13/50 ( 3,846 ) contro l'originale 13/48 ( 3,692 ) e già non uso mai la prima
Per un 280 credo sia indispensabile allungare i rapporti rispetto al 13/51 ( 3,933 ) che monti e un 14/51 ( 3,642 ) è solo un filino più lungo rispetto all'originale 13/48 e non credo proprio ci siano problemi d'ingombro.
In ogni caso 1 dente di pignone corrisponde a 3 abbondanti di corona ... noterai una grossa differenza


Ciao Ugo

gpsmax

il 14 me lo teneva anche la mia quando era originale... certo, in mulattiera la prima era lunghetta e dai di frizione. e avevo la corona 48.

col 280 forse ce la fai a reggerlo, anche montando un 48 di corona. se poi hai un 51, lo tiene sicuro.

mi pare di ricordare che però dovetti togliere l'archetto sul pignone e lasciare solo il carterino, ovviamente usando due boccole per farlo stare in piano. ma potrei sbagliarmi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edoxr

Grazie uorsini e max  il pignone con un dente in più sulla mia sembra che ci stia a pelo o addirittura non ci stia.. sono già al limite con la catena e non ho ne archetto ne carterino....in caso non dovesse starci monterò una corona nuova da 49 una via di mezzo tra tra il 48 originale e il mio 51...e vedremo la differenza...

edoxr

#148
...aggiornamenti....ieri guadi impossibili.. la pasta rossa sigillante tra cavo e innesto pipetta ha funzionato, la moto non si è mai spenta....nel

frattempo ho ordinato l'unico pignone che sembra sia compatibile con Xr 250 da 14 denti della SUNSTAR.

Pignore 13 denti originale




Pignone 14 denti Sunstar



edoxr

#149
Pignone da 14 arrivato e montato....la moto adesso la riconosco.....prima col 13\51 sembrava di guidare un 2 tempi....mi sembra di essere tornato alle origini e la guida ne ha risentito in meglio...molto meglio.





La ghiera di chiusura (foto sotto) in certi punti non fa tenuta come sul pignone da 13 (foto sopra) ma da li non si sposta.Speriamo non sia pericoloso.



...nel frattempo la saldatura non ha tenuto, meno male che avevo il pezzo di ricambio.



smondando il tutto mi sono accorto che avevo la sfera completamente arrugginita e grippata....non sarebbe male ogni tanto ricordarsi di smontare e ingrassare l'interno dello snodo pedivella...