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Edo xr 280 Special

Aperto da edoxr, Gennaio 06, 2013, 18:36:41 PM

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gpsmax

i pistoncini delle pinze Nissin più recenti sono in bachelite (o roba simile, comunque non metallica). l'unico modo per tirarli fuori senza danneggiarli è... pompare.

rimonta tutto bene, pastiglie incluse, fai lo spurgo a modino, e poi rismonta le pastiglie, stacca la pinza e inizia a pompare. tra una pompata e la successiva, tieni la leva sul manubrio (cioè tirata a fondo) per qualche minuto, così le guarnizioni dei pistoncini si "abituano" al fatto che i pistoncini sono "più in fuori", e quando molli la leva non fanno tornare i pistoncini in posizione di partenza. se no fai avanti-indietro. e, anche se a volte farlo è simpatico (e non parlo di moto...)  :P in questo caso è inutile.

è una rottura, lo so... ma l'alternativa è prendere il trapano e fare un macello. che generalmente si risolve... con una pinza nuova.

se hai una pinza per togliere i seeger (di quelle che quando le stringi si allargano), puoi provare a far ruotare i pistoncini, in teoria l'attrezzo speciale per questo lavoro ci sarebbe, ma non so se entrerebbe nel piccolo foro dei pistoncini in resina.

occhio: se esce un pistoncino soltanto, e l'altro resta fermo (è tipico...), evita assolutamente che esca tutto, mettendo degli spessori. se uno dei due pistoncini esce senza che entrambi siano praticamente tutti fuori, sei fregato.

rabbocca l'olio, se sta per finire: se prende aria, sei daccapo.

per tirarli fuori alla fine, usa tranquillamente un pappagallo, ma proteggi le ganasce con un pezzo di cuoio o di gomma dura: se i pistoncini si graffiano, sono da buttare.

p.s.: l'hai già preso il kit di revisione pinza.... vero?....

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edoxr

#31

Insomma un bel casino.....!!!.....riproverò a rimontare tutto...anche se l'avevo già fatto....e sì che di su e giù me ne intendo...!!  speriamo bene....il set di revisione per fortuna non l'ho ancora ordinato visto che i pistoncini e la corona in bachelite (ormai rovinata da un attacco di nervi) della pinza anteriore non corrispondono al modello 1999 della mia xr....

Sai per caso su quale modello erano montati...!

Grazie Edo   :)

edoxr

Dopo vari smadonnamenti....i pistoncini sono usciti..spruzzato tutto con crc al silicone prima di andare a letto e stamattina all'alba rimontato tutto, messo in pressione l'impianto e a furia di pompate di freno sono usciti come lumache dal loro guscio.... ;D le guarnizione esterne erano fuse e bloccavano il tutto..

Ora però sono ad un bivio...i pistoncini in testa sono rovinati evidentemente la bachelite dopo anni tende a cuocersi e inizia a scheggiarsi come da foto....devo mettere mano al portafoglio e spendere dei bei eurozoli per cambiarli...

...il punto è prenderli di nuovo in bachelite (si dice che aiutino a dissipare il calore e quindi più performanti) oppure prendere i classici pistoncini in metallo che bene o male sono eterni.... ???

consigli..??







Guardandoli sotto la lente il cilindro è perfetto non ha nessun tipi di grippatura ho incrostazioni questo penso il vantaggio della bachelite...è inattaccabile però la testa come si vede mi si è sbriciolata rimuovendo il cappello in metallo.


gpsmax

Edo, quelli in resina sono certamente meglio. prendili nuovi, non dovrebbero costare una fortuna, se no li hanno, in 48 ore Honda consegna qualsiasi cosa a magazzino in Olanda (o era Belgio?...)

comunque, se controlli la pinza una volta l'anno... e soprattutto, se prima di cambiare le pastiglie pulisci i pistoncini col diluente, prima di farli rientrare... 'sti problemi si evitano.

;)

... e conoscendoti, da oggi in poi avrai i pistoncini della pinza più puliti di tutto il forum... garantito!
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matteoxr

visto che siamo sull'argomento..una volta cambiate le guarnizioni poi con cosa va lubrificato il tutto?

Webbo

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edoxr


Grazie Max devo dire che non avrei mai aperto una pinza freno senza la tua guida....certo che pensare di avere il telefono della nonna al posto dei freni.. ;D ;D ;D ;D




Comunque un pistoncino in bachelite 30 euro, in metallo 24 euro su CMS.

edoxr

Arrivato.....bravi però quelli di XR only...!!! ;D

....Ma quanto bello é.....!!!

















Completo di getti e istruzioni per la carburazione...e di cavo e acceleratore rapido della Motion Pro..



Questo invece il pistone con testa rivestita in ceramica










edoxr

Il montaggio del cavo acceleratore non è dei migliori bisogna infilare guarnizione, molla e fermo in plastica poi per chiudere il carburatore bisogna cercare di infilare la molla nel migliore dei modi tenendo il carburatore verticale facendo pressione e nello stesso tempo serrando le vite.......mi  immagino sporco di fango in mezzo al nulla incazzato a cambiare il cavo sarà una bella avventura...

Oltretutto serrata la testa ho provato a tirare il cavo facendo scorrere la ghigliottina e si sente sempre uno stok derivato dal mollone che se non si inserisce bene tende a bloccare l'apertura (intendiamoci è una cosa leggerissima ma fastidiosa visto che dovrebbe scorrere come il burro)....

Pesati i due carburatori hanno pesi diversi....l'originale 1,1 kg mentre il mikuni 600 grammi..


Inserisco anche l'esploso se dovesse servire a qualcuno.






















prove montaggio in teoria calza tutto perfetto anche con l'ohlins montato..




gianfranco1104

not for aircraft use...
bellissimo quell'adesivo
:D :D :D

edoxr

Per non farmi mancare nulla ho preso braccialetto frizione della X fun con levetta optional in ergal  per il cavo decompressore....

La trovo veramente comoda vista la posizione di inserimento e minimale rispetto alle vecchie leve ...!

Sulla moto lo avevano tolto ma ho pensato bene di rimetterlo visto le volte che mi ha aiutato a ripartire..direi che è indispensabile.. ;)





edoxr



Soffietto o calza....????...cosa ne dite....???



RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

A mè piace il soffietto, è più vintage.  :)

gianca charly

Soffietti  :)
gianca charly