Menu principale

Edo xr 280 Special

Aperto da edoxr, Gennaio 06, 2013, 18:36:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pier88

spettacolo questa xr!! ecco cos'era quell'xr "un pò Special" che mi avevi detto stavi per prendere!!!

Mao

Vedo solo ora..quanti gioiellini su questa xr...complimenti ;)

edoxr

Grazie Mao visto quante frocerie...!!!

DOMANDE


1 - Sapete dove posso trovare il paraspruzzi originale per il mono..??????


2- Webbo potresti disegnarmi le grafiche serbatoio....!!!....visto che non te la cavi male con l'estetica...!


Grazie ciao  ;)

Gogo

Il paraspruzzi originale lo trovi da chi vende le parti originali..in honda.  :ahh:

edoxr

Bè di lavoretti quando si compra una moto usata ne vengono fuori a ripetizione...

Smontando i collettori ho notato la saldatura interna veramente prominente...i residui carboniosi attaccati mi indicano che bisogna eliminare subito il tutto... andrò di fresa .!




Il telaietto posteriore è crepato anche qui un punto di saldatura mi renderà più tranquillo




Per il resto sono in fase di pulizia e controllo moto... devo dire che passando da un pre 95 ad un post la moto è stata modificata in più parti...devo farci l'abitudine e capire dove mettere le mani come fanno i bambini; smonta tutto e rimonta...sperando di non dimenticare qualcosa..!

edoxr

Ho notato dei trafilamenti di olio laterali  dalla guarnizione della testa...verificando i bulloni sulla testata ne ho trovati più di uno allentati....

La moto da quando è stata revisionata avrà fatto si e no 1500 2000 km può essere che montando un 280 con le vibrazioni si siano allentati.......

Qualcuno conosce le coppie di serraggio bulloni testa motore..???

Grazie.

gpsmax

Edo, la rottura del telaietto è abbastanza comune, capita sulle moto "da gara"...

per i bulloni del coperchio valvole (spero che non siano davvero quelli della testata...), temo che non basti serrare... ma bisognerà cambiare la guarnizione. e no, le vibrazioni i bulloni del motore non li fanno allentare... probabilmente non sono stati serrati bene, oppure l'uso gravoso ha fatto "muovere" il coperchio ed i bulloni si sono allentati. è raro nelle moto con il telaio con la culla, capita molto più spesso nei telai a culla aperta tipo XT-TT.

se davvero sono i bulloni della testata... mi sa tanto che hai vinto un passaggio in rettifica per mettere gli heli-coil...

se ti serve il manuale ti faccio un WeTransfer e te lo tiri giù comodo comodo da casa....
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edoxr

Ma ....non so cosa dire .....adesso ho pulito  i punti dove persistevano le macchie di olio e stretto i bulloni... vedremo cosa succede appena la testo in off e ci giro per un po' di km....

Volentieri il manuale.. aspetto mail we transfer grazie...


Nel frattempo ho risolto  tutti i tuoi problemi.. telefona subito..   ;)

http://www.subito.it/accessori-moto/honda-xr-250-1990-94-motore-ricambi-lodi-56584606.htm

edoxr

#23
I lavori procedono....tolto con la fresa l'eccesso di saldatura all'interno e dato un punto di saldatura alle boccole per sicurezza, sono passato alla lucidatura dei tubi a specchio....non avrei mai pensato venissero così lucidi..




Nel frattempo sono arrivate le plastiche, prese ad un prezzo onestissimo su crosshop i soffietti neri e il nuovo coprisella..




Osservando il motore mi è caduto l'occhio su questo particolare in basso a sinistra sembra che la testa e la base in quel punto non coincidano...qualcuno mi può dare una spiegazione.... ??? grazie



gpsmax

Citazione di: edoxr il Febbraio 09, 2013, 18:51:23 PM
Osservando il motore mi è caduto l'occhio su questo particolare in basso a sinistra sembra che la testa e la base in quel punto non coincidano...qualcuno mi può dare una spiegazione.... ??? grazie

no problem, lo deve fare...

sono le materozze delle fusioni che non sono lavorate a filo per risparmiare. non comporta nessun problema, quindi tutti i costruttori se ne fregano bellamente e fanno solo le lavorazioni indispensabili.

per i non iniziati, una materozza è il crogiuolo dove sta il metallo fuso, per antonomasia si chiama così anche il punto da cui si inietta il metallo fuso in uno stampo, e che quando il metallo solidifica lascia una protuberanza. normalmente questa viene spezzata a martellate o con altri sistemi, ma un pò rimane sempre attaccato al pezzo. se è in vista e/o dà fastidio, si lavora a filo, altrimenti si lascia e basta. come in questo caso.

invece è strano che la vernice siliconica della guarnizione sia tutta uscita, si vede bene sotto al foro del bullone del collettore di aspirazione e nell'altra foto, sopra ai collettori.

o è stata stretta troppo, o hanno usato una guarnizione del menga, spero che ti tenga (... e c'è scappata anche la rima...)

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Citazione di: gpsmax il Febbraio 10, 2013, 00:27:45 AM
sono le materozze delle fusioni che non sono lavorate a filo per risparmiare. non comporta nessun problema, quindi tutti i costruttori se ne fregano bellamente e fanno solo le lavorazioni indispensabili.

Max, mi sa che Edoxr chiedeva info sul non combaciare del metallo a livello del piano d'appoggio tra testa e cilindro: visibile alla sinistra del foro di fissaggio del collettore d'aspirazione... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

edoxr


Si gbking intendevo proprio quello...!   :-\




Per le guarnizioni aspetto di fare il test una volta rimontato tutto sperando che non trafili nulla....

gpsmax

hi hi, come al solito ho esagerato...

comunque si, i punti che sembra non coincidano ci sono su tutti i motori, anche sul mio. sono parti lasciate grezze della fusione, che Honda non spreca tempo a lavorare per eliminarli, perché non danno fastidio.



cerchiati in rosso i punti dove viene iniettato l'alluminio, mentre in verde ci sono altri punti dello stampo dove vengono marcate e informazioni essenziali di fabbrica, come ad esempio tipo, versione e periodo di produzione. questi punti "sporgono" dal piano della testata e del cilindro, e vengono lasciati grezzi, senza ulteriori lavorazioni oltre alla spianatura normale del piano testa o cilindro, perché tanto sarebbe inutile: ci pensa lo spessore della guarnizione ad evitare interferenze. quindi, quando vai ad accoppiare tra loro testa e cilindro, sembra che ci siano delle parti che non "combaciano", ma che... non devono combaciare!

... meglio così, nevvero?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edoxr


Inizio seriamente a pensare che tu non sia umano.....!!

Grazie Max

edoxr

#29
Sono alle prese con la revisione delle pinze freno....con l'anteriore tutto ok, smontato e pulito è diventato un gioiellino mentre l'anteriore mi sta facendo impazzire...

Premettendo che è diverso dagli esplosi honda nel senso che sulla testa dei pistoni ho due pastiglie incollate con del silicone e davanti come si vede dalla foto un cappello metallico di chiusura il quale va a contatto delle pastiglie freno.

Il punto è che non riesco a smontare i pistoncini ho provato pompando col freno poi con l'aria compressa niente da fare....fra un po' prendo il trapano e faccio una strage...!!

In questa foto si vede la prima pastiglia e il cappello smontati..





Qui si vedono i pistoncini e il silicone che teneva le pastiglie...attorno al pistoncino poi c'è una plastica rigida che sporge e in vari punti è scheggiata...!



Qualcuno sa come far uscire sti benedetti pistoncini...??? grazie