Menu principale

Strane cose dentro al mio carter...

Aperto da giovopal, Gennaio 09, 2013, 00:47:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giovopal

Ciaoo. La candela non fa scintilla, controlla tutto col tester e l'avvolgimento dell'accensione è interrotto... allora aprire carter... e qui viene il bello...
ci trovo dentro 2 perni identici, uno dove mi aspettavo che fosse e cioè in battuta sull'alberino della frizione e un altro che cade da chissà dove...
ditemi che non è quello che penso io...
:hmmm:



gianfranco1104

guarda nel carter centrale... non hai molte opzioni dove metterli
;)

Gianfry

#2
Prendi il carter che vedo in foto e troverai la sua sede se sono boccole passanti servono a centrare l'inserimento del carter , se uguale ma uguale a quella  che hai iserito nella sede dell'alberino allora il proprietario ne ha buttata dentro una di riserva  ;D

Fabrice

...Quelli che tu identifichi come "2 perni identici", sembrano due Boccole:

   - una dovrebbe essere la Terza Boccola Guida per il centraggio del Carter Statore con il Basamento Motore...
   - la seconda??? Credo si posizioni come per l'XR400, al centro del carter, nel foro d'uscita per l'olio (normalmente non dovresti poterla rimuovere)...

Sarebbe meglio avere una foto completa di tutti i pezzi che hai smontato!
Non capisco cosa centra "l'Alberino della Frizione"?
Dai un occhiata a questo Topic: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=13156.0

Saluti.
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Webbo

in effetti sono le boccole di centraggio del coperchio carter statore, sono infilati in sedi maggiorate assiali a due delle viti di fissaggio del coperchio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giovopal

uguale uguale uguale... non sono le boccole del centraggio del carter (ne ho 2 sulle loro sedi) ma cilindretti pieni con una sede piatta e una concava
se a quanto ho capito non serve a qualcos'altro, la legge di murphy e la pirlaggine umana mi dice che era dentro il foro per il passaggio dell'olio...
mah

Citazione di: Gianfry il Gennaio 09, 2013, 08:03:03 AM
Prendi il carter che vedo in foto e troverai la sua sede se sono boccole passanti servono a centrare l'inserimento del carter , se uguale ma uguale a quella  che hai iserito nella sede dell'alberino allora il proprietario ne ha buttata dentro una di riserva  ;D

Gianfry

 :D ;D allora la portava dietro di riserva il vecchio proprietario , beh almeno adesso ne hai una di riserva ancora la perdi ... ringrazialo  :P

giovopal

Gianfry ma li non ci dovrebbe passare l'olio a raffreddare lo statore?? sicuro che lo devo ringraziare perchè io qui ho fatto il fritto misto!!! :D era meglio se mi ci lasciava due statori :D

Gianfry

naaaa , li non passa olio per raffreddare lo statore ma i vapori olio , l'olio per lo statore passa da altri fori , in quel foro sull'xr al max si monta una boccola passante sempre per centraggio , sul dominator es. in quel foro si monta il perno per l'ingranaggio del motorino avviamento , vai tranquillo che la boccolina se uguale a quella che hai montato sul perno e caduta da un'altra parte perchè era a spasso per il carter , quasi quasi sai che e una bella idea ne butto pure io una dentro al mio e la tengo di scorta non si sa mai mi tocca aprire il carter in un bosco , ti parte la boccola, la perdi che fai ?  cerchi la scorta :D

giovopal

Grazie Gianfry... meno male..  :D dentro ho trovato il filo dell'avvolgimento che va a massa dissaldato, ora l'avvolgimento mi da 90 ohm invece dei 230-320 ohm, ho pensato che ci deve essere qualche spira in corto magari causata proprio dal calore accumulato...
Ah l'o-ring dell'alberino a qualcuno è capitato di sostituirlo? dagli spaccati non si vede il pezzo, parla solo di needle bearing, a me trafila olio, con l'occasione se ce l'ha il ricambista di cuscinetti lo sostituisco

Gianfry


giovopal