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Richiesta foto per storicità xr 600 del '94

Aperto da Cipo, Gennaio 09, 2013, 19:50:47 PM

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Cipo

Ciao a tutti. :)
La questione è la seguente: un mio amico si sta accingendo a comprare una xr 600 del'94 e avrebbe una mezza intenzione di iscriverla asi il prossimo anno e sfruttare cosi i benefici di una moto storica.
il punto è che questa moto non è completamente orginale come richiederebbero le foto;no scarico originale,no portatarga,no sella e adesivi.quindi procurasi i pezzi mancanti sarebbe complicato e soprattutto costoso.
Qualcuno sarebbe disposto a passare delle foto riguardanti una xr dello stesso anno che è stata messa a punto per tale scopo?in maniera da poterle usare per effettuare la rischiesta e provare a sostituire la targa al computer.

grazie mille!

Jiamma

#1
Credo che quasi nessuno di noi sia entrato in possesso di una xr con allestimento originale. Si tratta di avere voglia e pazienza di cercare i pezzi originali su mercatini appositi come quello presente in questo forum, su siti di vendita di oggetti usati come subito.it o ebay, su siti di negozi specializzati in repliche come crosshop, cemoto e ufo, oppure avere la fortuna di trovare qualche anima pia disponibile a prestarti i componenti solo per il tempo necessario ad effettuare le foto per l'iscrizione al registro storico. Te lo dice uno che ha un xr 600 del 1994 e tra un anno avrà lo stesso problema da affrontare. Io ho già cominciato a cercare i pezzi ora. Temo inoltre che photoshoppare foto prestate non sia fattibile.
Honda Xr 600 r 1994

Cipo

e lo so,sono tutte cose che ho considerato...però volevo fare una prova,trovare uno con tutti i pezzi originale da prestare penso sia quasi impossibile lo stesso  :(

Jiamma

Tra l'altro la procedura per la richiesta d'iscrizione al Registro Storico, almeno per quanto riguarda l'FMI  (http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/moto-depoca.aspx), prevede la realizzazione di alcune foto in cui risulti leggibile il numero di telaio ed il numero del motore ad un metro di distanza, percui la sola photoshoppatura o sostituzione della targa non sarebbe sufficiente. Io se avessi la moto in configurazione originale non avrei problemi a prestare i pezzi.
Honda Xr 600 r 1994

mardoc

Anch'io ho una 94 purtroppo immatricolata a gennaio 95, ma sempre una 94 e'. con molta pazienza la sto riportando originale e cosi' la terro'.
Sapete per caso dove trovare gli adesivi serbatoio replica originale?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Jiamma

Honda Xr 600 r 1994

mardoc

Gia fatto da tempo e per la 94 non ha il file, anche avendolo l'arancione della scritta XR dice che gli verrebbe come un comunissimo rosso.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Jiamma

Peccato pensavo di poter contare su quelle grafiche anche io. Teniamoci aggiornati nel caso trovassimo altre soluzioni.
Honda Xr 600 r 1994

Webbo

ho detto che verrebbe rosso aranciato, ma non l'arancione quasi fluo delle originali.  ;)

Citazione di: mardoc il Gennaio 10, 2013, 18:53:07 PM
Gia fatto da tempo e per la 94 non ha il file, anche avendolo l'arancione della scritta XR dice che gli verrebbe come un comunissimo rosso.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

#9
A me andrebbe pure bene, mettiamoci a cercare il file su cui puoi lavorare.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

maru

Scusate se mi intrometto ma...da una decina d'anni ho una moto epocale FMI, moto originale, foto varie, pratica risolta in 6 mesi  e nessun problema. Tuttavia per anni ho visto gente iscriversi ad ASI qui in Liguria, senza tanti lacci e lacciuoli, foto ecc, quindi Vespe marce e ciarpame vario, si davano i soldi al "tipo", niente foto o certificati di buona condotta, pensava a tutto lui, a breve  ti ritrovavi epocale ASI, iscritto al motoclub regionale, raccomandato ad Helvetia per la RCA a prezzo ridotto , ossia 120 euro e come se non bastasse ti arrivava la bella rivista "la manovella" a casa.
Quindi il mio consiglio, verificate se ASI vuole le foto e come le vuole, se la procedura è facile o meno, quanto costa la pratica in totale e se  annualmente  è richiesta unicamente una iscrizione al motoclub affiliato  che costerà al max 60 euro.
PS. non mi sono trovato bene con la FMI ma ormai ci sono e ci resto, pago 11 di bollo e 138 di rca + 50 di iscrizione annuale ad un motoclub FMI, altrimenti decade la rca.

Mr Potato

#11
Concordo, ho inviato le foto per fare ASI la mia Panda, aveva i fendinebbia non originali incassati nel paraurti, gli interni erano un pò rovinati (anche se ho rimediato con photoshop) e non hanno fatto storie. Ho sentito di ragazzi che hanno l'attestato ASI di fuoristrada con paraurti uso gravoso, snorkel, cerchi... Credo valga lo stesso discorso con le moto.
Per quanto riguarda photoshop sono convinto che si possa riuscire a modificare anche il numero di telaio, dovendo fare la foto da un metro. Io sono solo un "amatore" di photoshop ma con un pò di impegno credo di riuscire a tirar fuori qualcosa. Ricordo inoltre che le foto vanno inviate a dimensione standard (10x15 mi pare), dalle quali con una discreta "photoshoppata" non si riesce vede nulla della modifica  ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

mardoc

Se le cose che avete scritto qui le legge qualcuno "del mestiere" col cavolo che fanno piu' ste cose dopo!
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

maru

Le fanno, le fanno, basta prendere i soldi. Tuttavia ne vengo ora dalla revis. periodica, ho avuto modo di parlare con ultimi "epocali" sia ASI che FMI e pare che ci sia stato un giro di vite e la procedura è un pò più "noiosetta", ma io chiederei ugualmente.
Tuttavia non è un invito ad una trasgressione di nessun genere, ma giusto un consiglio per non vedersi esclusi solo per qualche particolare sec. della moto, a considerazione del fatto che è anche una tipologia un pò particolare, uso intenso off, usura di parti con grafiche introvabili ecc, particolari e minuterie aftmarket, tutto qui.

Mr Potato

#14

Concordo, anche se non pienamente originali, vista la difficoltà di reperire ricambi, restano sempre delle moto da "preservare", con l'iscrizione FMI o ASI.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95