Menu principale

Quali ricambi mi consigliate??

Aperto da carbonela, Gennaio 10, 2013, 14:04:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

carbonela

Mi sto accingendo a revisionare un motore Domi da mettere sulla mia xr..un amico meccanico...che farà il lavoro..mi dice che in linea di max è tutto ok...ma io vorrei fare un bel lavoretto...comprensivo di un pò più di brio al motore...
- Albero a camme, ne ho trovato uno nuovo a 130€ era una rimanenza di dall'ARA mi dicono...quello che montava sulle moto da motorally..'''' booo!!!
- serie cuscinetti
- serie guarnizioni
- serie paraoli
- serie smeriglio
- catena distr.
- pistone alta comp.
mi sembra altro...tutti sti ricambi...per non spendere una fortuna ma un giusto rapporto qualità7prezzo..dove li posso acquistare...c'è un rivenditore dove posso trovare tutto??? poi voi aggiungereste qualcos'altro??? il motore ha percorso 34.000km !!!

Bluto

l'albero a camme non lo toccherei e non metterei nemmeno il pistone ad alta compressione per non pregiudicare l'ottima affidabilità del motore dominator
motore xr e motore dominator sono uguali(tranne cubatura e massa volanica)quello che fa la differenza,oltre appunto al volano di circa 500 gr più leggero nell'xr(Sir.Gianfry copyright :)) è carburatore-scarico-rapporti-30 kg abbondanti in meno
credo che un bel fcr 39 o 41,collettori e scarico giusto,rapportatura corta ti possono già dare una bella grinta in più
questo è il mio personale criticabilissimo  :) parere e così farò presto nel compiere il tuo stesso tipo di trasformazione ;)

carbonela

Grazie bluto...condividerei il tuo pensiero...se avessi provato un domi...ma mai fatto!!non vorrei trovarmi una ciofeca !! è ovvio che non cerco prestazioni da k690...ma un pò di brio non guasta!!! è anche vero che questa moto sarà dedicata per viaggi....e per enduro soft...per enduro difficile ho 2 racing in garage...cosa mi consiglieresti tè visto che il motore è in buone condizioni generali..ed ha percorso 35.000 km ???

mardoc

Se dici che il motore e' in buone condizioni allora hai poco da fare: distribuzione nuova, fasce nuove, volendo ti lucidi i condotti di aspirazione e scarico, logicamente dai anche una bella lucidata alle valvole.
Poi vai di scarico con adeguata carburazione e basta.
Piuttosto visto che ci lavori su, dai un'occhiata agli alberi del cambio... Non si sa mai...
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Bluto

Citazione di: carbonela il Gennaio 11, 2013, 08:40:03 AM
Grazie bluto...condividerei il tuo pensiero...se avessi provato un domi...ma mai fatto!!non vorrei trovarmi una ciofeca !! è ovvio che non cerco prestazioni da k690...ma un pò di brio non guasta!!! è anche vero che questa moto sarà dedicata per viaggi....e per enduro soft...per enduro difficile ho 2 racing in garage...cosa mi consiglieresti tè visto che il motore è in buone condizioni generali..ed ha percorso 35.000 km ???
ho sistemato un dominator di un'amico con 30.000 km (poco usata e soprattutto chissà da quando non tagliandata)veri sul groppone,appena consegnata vado a provarla e mi chiedo? ma che è sto cesso ;D?  e poi: "dominator de che ;D?...forse dei cinquantini....e via di insulti vari ;D
cambiato l'olio,tutti i filtri,pulito il carburatore a fondo,messo pignone da 14 denti,esco,con pochissima fiducia e ...sorpresa...un'altra moto:bell'erogazione ,morbida e dolce,buon tiro dai bassi,in seconda si alza di gas(in terza non ho provato ;D)very good ;D
come scrivevo sopra 30 kg di peso sono certo  che si sentano molto,solo questo dovrebbe dare una bella differenza in un xr  motorizzata Dominator che è la moto ideale per l'uso che ne farai
e poi lo scarico....vuoi mettere i 2 cannoni di serie(domi) contro un'accoppiata fmf-silmotor o supertrapp o altri buoni scarichi?
prima di prendere l'fcr voglio provare la configurazione motore dominator con carburatore originale xr e vedere cosa succede

carbonela

Mi hai convinto....faccio dare una lucidatina ai condotti...cambio il pistone...e poi vado di scarico e fcr 41..che ne ho già uno per le mani...però per andar tranqui voglio cambiare tutti i cuscinetti !!! che non si sà mai!!!! pensandoci bene non ha senso andar compromettere l'affidabilità per ricavarne 8/10 cv in più..che per l'uso che ne farò la prerogativa deve esser affidabilità!!!!

Bluto

#6
http://www.dominator650.it/download.html

su questo link trovi molte informazioni ,tra queste 3 mi sembrano particolarmente interessanti :
-un motore dominator vivisezionato dopo 100.000 km  :o e trovato in ottime condizioni
-la potenza massima di un modello 95 (quindi un modello già più "tappato")rilevata strumentalmente alla ruota è pari a oltre 37 cv,2/3 in meno quindi della nostra xr,quel gap si dovrebbe recuperare facilmente come abbiamo detto con fcr e scarico
-la velocità massima reale di quel modello con pignone originale (15 denti) è quasi di 160 kmh il che equivale a trasferimenti lunghi a 110/120 kmh a regimi che non affaticano il motore,portando con te un pignone da 14 e 2 chiavi  hai in 5 minuti una rapportatura accettabile nel fuori strada più tecnico

uolter72

#7
fantastiko dominator 88...

78000 km. senza 1 problema.....

ho cambiato l'olio solo 3 volte!!!

ero all'universita' e senza soldi....

comprata dopo una partita a poker.....

carbonela

Molto interessante il link!!!! cmq sabato ho avuto modo di vedere il motore sezionato...a mio avviso interventi da fare: biella da sost. ha deli segni di surriscaldamento dove alloggia lo spinotto...ed anche pistone e cilindro ha un paio di righe superficiali...il cambio è ok...devo sost. l'alberino del cambio...perchè il propietario precedente ha avuto la brillante idea di saldarci la pedalina.... ??? ???un genio!!! cuscinetti..frizione..paraoli ..pistone e retiffica cilindro..e gommini valvole!! un bel pò di robetta cmq!!!

Bluto

da come hai trovato il motore è evidente che i km segnati non sono i suoi...è più facile trovare un'auto usata in vendita in un concessionario auto con contakm non taroccato piuttosto che una moto che segni veramente i suoi km.... :angry2:
quel lavoro da pazzi ovvero la saldatura all'alberino del selettore non è la prima volta che la vedo su un dominator,è una cosa che Noi non faremmo mai ;)
buon lavoro

gianca charly

Sapevo che Rikyx ha o aveva un Domy bello pepato e dopo molti Km. (se non erro 60mila) Sulle spalle mi raccontava che non ha mai avuto problemi di affidabilità quindi..  ::)
Quel Domy e stato anche su Moto Tecnica  ;)
gianca charly

carbonela

Porcazza di quella miseriaccia!!!!! oggi fatto preventivo alla honda: pistone-catena distr. -kit paraoli- cuscinetti (tutti)-guarnizioni ingranaggio 3° e 5° totale 1.250€ solo ricambi....no lavoro!!!! non mi sembra poco....

gianca charly

Io opterei per un bel Pistone Wiseco o Je per dargli un po di Brio poi prenderei tutto all estero c e un sito dove vendono pezzi originali a buon prezzo  ;)
Non mi ricordo come si chiama ma vedrai che qualcuno a breve ti posterà il link  :)
gianca charly

Bluto

Citazione di: carbonela il Gennaio 14, 2013, 16:18:30 PM
Porcazza di quella miseriaccia!!!!! oggi fatto preventivo alla honda: pistone-catena distr. -kit paraoli- cuscinetti (tutti)-guarnizioni ingranaggio 3° e 5° totale 1.250€ solo ricambi....no lavoro!!!! non mi sembra poco....
ma siamo fuori di testa ;D? mandali dove meritano....e procurati un motore dominator buono (da 200 a 350 euro)oppure con meno di quella cifra ti prendi tutta una moto intera buona,la demolisci con 45 euro,ti tieni ciò che ti serve e vendi tutto il resto

carbonela

è sei mesi che cerco un domi da demolire o un motore...quello che ho ora..l'ho acquistato su subito a 300€ assicurandomi che aveva 34.000 km...invece non è così!!! qui da mè non si trovano ne domi ne motori...tolto il fatto che moto da 20 anni con 15.000/20.000 km penso sia difficile trovarne!