Menu principale

Ecco la mia vecchietta

Aperto da Enrikus, Gennaio 11, 2013, 22:03:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

c'avevo quasi preso....per 3mm :P :P :P
ciaoo ;)

perchè sono così famose ste forcelle?? io non le monterei mai... sono troppo vecchie!

Enrikus

La moto era già così all'aquisto chissà quando le hanno montate.
Ma quelle standard che diametro misurano.

Tomminoo

le originali sono da 41mm ma non sono usd.
ciaoo ;)

Enrikus

Quindi tanto lavoro per mantenere o addiritura rimpicciolire lo stelo ....booooohhh forse rovesciate lavoreranno meglio

Webbo

il 600 ha gli steli originali da 43, non da 41
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

jimbo

Citazione di: Enrikus il Gennaio 18, 2013, 12:40:54 PM
Quindi tanto lavoro per mantenere o addiritura rimpicciolire lo stelo ....booooohhh forse rovesciate lavoreranno meglio

Beh le forcelle UPS (Up SIde Down) o a steli rovesciati hanno pregi e difetti. Al di là delle mode, sono generalmente più idonee per un uso molto intensivo e per mezzi ad alte prestazioni.

Certamente offrono una rigidità torsionale maggiore dovuta sia al fatto che che il vincolo alle piastre non è tramite lo stelo, ma tramite il fodero, il quale, avendo un diametro maggiore,  tenderà meno a flettersi, sia al fatto che il fodero è generalmente più lungo dello stelo, contribuendo alla rigidità.
Inoltre a parità d'escursione, offrono dimensioni più contenute il che le rende preferibili su mezzi compatti che richiedono escursioni elevate.

Le regolazioni idrauliche sono poi vicino al manubrio per i modelli senza serbatoio separato, mentre nei modelli a serbatoio separato, queste sono sempre posizionate vicino al piedino della forcella.

L'altro lato della medaglia, però, è che l'olio si consuma più velocemente sia in condizioni normali, sia con paraoli consumati o rotti; che l'attacco per la pinza frenante è meno rigido o più pesante dato che non si può usufruire del fodero.
Il cambio dell'olio richiede che vengano sfilati il gambale dalle piastre e lo stelo dal fodero ed anche lo spurgo è più complesso.
Aumentano anche le masse non sospese della moto, perché lo stelo oltre ad avere un diametro molto vicino a quello del fodero, ha anche una lunghezza e un peso specifico maggiori rispetto al fodero di una forcella tradizionale equivalente, mentre gli spessori risultano simili.
Infine gli steli hanno una maggiore esposizione agli agenti esterni (sassi, sabbia, fango), ciò richiede una protezione per evitare che si rovinino e comunque una cura maggiore...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Tomminoo

Citazione di: Webbo il Gennaio 18, 2013, 13:51:45 PM
il 600 ha gli steli originali da 43, non da 41
errore di battitura :ahh: :martellate:

Enrikus

Eccola in versione desert storm!! :soldato:

Merlo2


Enrikus

Si perchè, l'avevi addochiato anche tu?

Merlo2

 :)
hahahha!!!
Si!
Gli avevo mandato pure una mail ma non mi ha risposto e il giorno dopo non trovai piu' l'annuncio!!!

gianca charly

Ciao Enrikus molto bella ho letto tutti i post volevo tornare sul discorso collettori so che sono maggiorati rispetto a quelli originali ma che marca sono?
Grazie
gianca charly

Enrikus

Ciao Gianca,quando ho aquistato la moto erano già montati quindi non saprei risponderti. :-[

gianca charly

Grazie lo stesso anche se la curiosità e tanta perché sembrano fatti veramente bene oltre ad essere belli larghi con curve morbide  ;)  :)
Nessuno conosce questi collettori?  :-[
Grazie
gianca charly

Enrikus

Citazione di: Merlo2 il Febbraio 22, 2013, 10:17:14 AM
:)
hahahha!!!
Si!
Gli avevo mandato pure una mail ma non mi ha risposto e il giorno dopo non trovai piu' l'annuncio!!!
Ciao Merlo hai dato un'occhiata a questo??? :sentiqua:
http://www.subito.it/accessori-moto/serbatoio-honda-bergamo-44234073.htm