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Come evitare di fare un troiaio d'olio in giro per cambiare il filtro alle XR

Aperto da gpsmax, Gennaio 12, 2013, 17:35:25 PM

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gpsmax

quando si cambia il filtro dell'olio di tutti i motori XR, se lo si apre senza precauzioni, l'olio esce e scola sul carter, finisce nel paracoppa e in terra, sporcando tutto e obbligandovi a lunghe operazioni di pulizia del motore e del pavimento, in quanto le gocce finiscono ovunque e sono incontrollabili. inoltre, la moto continuerà a gocciare per giorni, in quanto a meno di non lavare con l'idropulitrice, le gocce d'olio restano in agguato...

come si evita un simile troiaio?... semplicissimo: prima di smontare il coperchietto con le tre viti, si prendono un paio di strappi di scottex ben bagnato, e si schiacciano con forza intorno all'alloggiamento del filtro, nella parte inferiore, avendo cura di lasciare la carta in modo che l'olio che esce scoli lontano dal carter.

la carta bagnata aderisce al carter, anche se è caldo, ed evita che l'olio scoli dappertutto. inoltre l'olio non impregna la carta (che è bagnata) e scivola via senza problemi.

mettendo una bacinella bella larga lì sotto, dopo non si deve nemmeno asciugare per terra  ;) anche se la moto è sul cavalletto laterale...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

desmofranz

Vespa ET3 1981 (ce l'ho ancora), Morini Kanguro 350 (1983), Yamaha Tenere 600(1986), Honda XL600LM (1989), Ducati ST2 gialla (2004), Ducati ST2 rossa (2005), Ducati 748(2007), Kawasaki Versys 650 (2009), Suzuki GSX650F(2009), XR 250 R Dall'Ara....è ora......HYPERMOTARD 821 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

JJ


gianfranco1104

mai fatto un troiaio con nessuna moto....
prima si drenano il serbatoio olio... poi il carter... dopo un pò si passa la filtro ma a quel punto l'olio è veramente poco...
basta svitare con sotto uno straccetto....

Sebring

C'è anche questa geniale invenzione chiamata ECOTANICA...




Nessuno sgocciolamento sul pavimento...

Webbo

si. la uso pure io
ma un minimo sbrodolamento quando cambio il filtro avviene, risolvo con moto inclinata e straccio posizionato al di sotto del coperchietto.

invece trovo molto utile il tubo di plastica diametro circa 50mm e lungo 20, che ho realizzato per drenare il basamento, avrei voluto replicare il manfunnel ma era troppo laborioso,
il tubo l'ho sagomato per incastrarsi tra basamento e telaio, poi infilo la chiave a tubo dentro, svito il tappo olio e il tutto drena senza sporcare nel telaio ne paramotore.  8)
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JJ

Citazione di: Webbo il Gennaio 14, 2013, 15:23:43 PM
ma un minimo sbrodolamento quando cambio il filtro avviene, risolvo con moto inclinata e straccio posizionato al di sotto del coperchietto.

Sì beh qualche goccia sul telaio e sul paramotore, non chissà quale pasticcio, però sporcare scoccia sopratutto con l'olio

Citazione di: Webbo il Gennaio 14, 2013, 15:23:43 PM
invece trovo molto utile il tubo di plastica diametro circa 50mm e lungo 20, che ho realizzato per drenare il basamento, avrei voluto replicare il manfunnel ma era troppo laborioso,
Interessante, io ho usato un ferro ad L ma fatichi a svitare il tappo, e qualche goccia va sul telaio....comunque il grosso va dove deve e riesci ad incastrare il ferro ad L tra il motore ed il telaio lasciandolo scolare per bene.
Eh il manfunnel sarebbe l'ideale forse

gpsmax

... he he he...

il mio 250 ha il tappo sotto al carter, non come le vostre moto "mmmoderne" che ce l'hanno di lato...

8)

... sono piccole soddisfazioni...

;D
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navaho

Citazione di: gpsmax il Gennaio 15, 2013, 20:45:46 PM
... he he he... ;D
He he he... ma tu caro gpsmax così devi togliere anche il paramotore  :o noi no... noi  ;D

gpsmax

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