Menu principale

problema compatibiità collettori arrow e silenziatore originale

Aperto da solsil, Gennaio 13, 2013, 21:47:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

solsil

Chiedo delucidazioni a voi che sicuramente vi sarete già imbattuti nel problema!.. ho acquistato un po di tempo fa dei collettori arrow da un gentilissimo utente del forum. L'altro giorno quando finalmente ho avuto tempo di montarli ho avuto un problema con il terminale originale.

In sostanza la prima parte del terminale calza bene sui collettori ma il tutto rimane spostato di circa 6-7mm rispetto agli attacchi dei terminale sul telaietto rendendo impossibile il fissaggio.

il terminale ha un primo diametro di 47mm, poi una saldatura circolare che sembra essere il problema: non riesco a calzare il terminale oltre la saldatura e tutto lo scarico mi rimane spostato.

Idee?.. è capitato a qualcuno?.. non mi pare il caso di tagliare una fetta di collettore e mi sembra che oltre la saldatura il diametro del terminale si restringa quindi anche molare internamente il terminale con il dremel non risolverebbe il problema!

sicuramente ci sarà una soluzione semplicissima che non mi è venuta in mente, mi affido a voi ;D

grazie a tutti

Sil

gratta

Magari sto sbagliando, ma dalla "tabella di compatibilità" mi sa che devi farci una boccola dedicata per adattare l'accoppiata...  ;)

Prova a dare un'occhiata qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17910.0

matteoxr

sinceramente non ho ben capito.. se magari metti una foto è meglio.
se il problema è che il terminale è distanziato (lontano) 7-8 mm dai fori con l'elasticità dei collettori e muovendoli un po' visto che sono innestati dovresti risolvere.
se invece non combaciano i fori prova a innestare meglio i singoli tubi che compongono i collettori, se non ricordo male dopo la curva all'uscita dalla testa i due tubi andavano innestati nel raccondo 2 in 1, ma vado a memoria quindi potrei sbagliarmi.

Sebring

Io ho il silenziatore originale che monta su collettori arrow.
Ho dovuto solo fare una guarnizione molto semplice per compensare la differenza di diametri tra collettori e terminale.
E' tutto operativo da un anno e mezzo e nessun tipo di problema...

Non è che il precedente proprietario ha fatto qualche modifica strana?

solsil

grazie a tutti, arrivo a casa e provo a ruotare i collettori per vedere se riesco a recuperare la distanza anche se dubito... modifiche non credo il precedente proprietario ne abbia fatte.. in ogni caso a questo giro ho di nuovo una macchina fotografica per cui se mi areno posso documentare ;D...

Webbo

verifica che la Y arrow sia ben infilata nei due semicollettori frontali
e non montare assolutamente il silenziatore che forzi in avanti i collettori, perchè in tal caso le saldature sulle boccole fissate alla testata durerano ben poco..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

solsil

Allora..



Uploaded with ImageShack.us

la situazione si presenta così!.. ho controllato, la Y e calza bene fino in fondo alla sede di entrambi i semicollettori. Ho provato a ruotarli ma non riesco mai a recuperare abbastanza. In foto non ci sono le molle ma ho provato anche con quelle e la situazione non cambia.

Se allento tutti i dadi sulla testa riesco con molta molta fatica a fissare il terminale nel punto A ma il secondo attacco rimane comunque troppo in basso per essere fissato al punto B.



Uploaded with ImageShack.us

In ogni caso il tutto punta molto in avanti facendo esattamente quello che Webbo diceva di evitare, inoltre come si vede dalla seconda foto i semicollettori rimangono completamente fuori dalla sede!

Sicurmente asportando un paio di mm dalla parte posteriore della y (dove si innesta il terminale) il problema si risolve ma mi pare proprio strano, soprattutto perchè alcuni di voi hanno detto di averli montati senza problemi! :-\


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

solsil

si, forse non mi sono spiegato bene.. intendevo dire accorcio il collettore arrow (non i semicollettori ma la parte con la y) nella parte posteriore dove si innesta il terminale.. in questo modo il terminale può spostarsi indietro ed essere in linea con i fori!

Bracco

Quando ho montato gli Arrow ho solo dovuto rimuovere la guarnizione di tenuta che è all'interno del collettore del terminale originale.

E' possibile che quest'o-ring si sia sfilato dalla sede e sia finito indietro facendo da "spessore"?

Salut

solsil

La parte che fa spessore all'interno del terminale è il cordolo di saldatura che unisce la parte alettata (quella su cui si mette la fascetta metallica) e il restante pezzo di terminale.. la guarnizione di tenuta l'ho smontata, purtroppo non è quello il problema!



Uploaded with ImageShack.us

dal momento che il diametro dell'arrow è piu grande dell'originale non riesco ad infilarlo oltre a questo benedetto cordolo.. in questo modo il terminale non raggiunge la sua posizione e rimane troppo spostato indietro. dalla foto si vede il segno di dove il terminale arriva a calzare..

non vedo altro modo se non quello di accorciare l'arrow di 7mm.. stranissimo però :-\