Menu principale

Viaggio in xr rischioso?

Aperto da Salbell88, Gennaio 14, 2013, 12:04:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Salbell88

Ciao ragazzi dovrei portare la mi axr 600 a messina questo fine settimana pero' sinceramente ho un po' paura a farle fare questo viaggio secondo voi e' rischioso o posso andare tranquillamente? La moto e' del 91 e partirei da palermo quindi dovrei fare 240 km d autostrada... Aspetto risposte ed eventuali consigli grazie

RAZZO

Se non la fai tutta a manetta si può fare, meglio se su strada normale.

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Salbell88

In strada normale c metterei 6 ore... Ovviamente n la farei tutta manetta e con diverse pause

Jiamma

Dipende tutto dal grado di affidabilità del tuo mezzo e dal tipo di gommatura. Io personalmente non percorrerei 240 km in autostrada, piuttosto cercherei un percorso alternativo, visto che nel tratto in questione ci sono molti parchi e riserve naturali e magari con una fotocamera compatta in tasca, qualche pausa ristoratoria e qualche pausa carburante mi farei una bella gita agroturistica.
Honda Xr 600 r 1994

Bluto

Citazione di: RAZZO il Gennaio 14, 2013, 12:15:53 PM
Se non la fai tutta a manetta si può fare, meglio se su strada normale.

Razzo
d'accordissimo
l'autostrada è il posto peggiore per il mono 4t ed in particolare per l'xr, viaggi ad un'andatura elevata che massacra il motore(di una ventenne poi... ;))le vibrazioni diventano fastidiose etc
se proprio devi farlo utilizza  la tecnica dell'elastico ovvero varia spesso la velocità di crociera evitando di mantenere a lungo la stessa andatura
ma scusa... ::)...sei in un posto bellissimo...il clima è mite...puoi stare 6 ore bello tranquillo con la tua xr,senza fretta,e goderti il passaggio...perchè non vai di statali :),magari seguendo un itinerario studiato prima?
azz...vedo che Jiamma mi ha preceduto... ;D

Salbell88

E' una bellissima idea ma mi faro' scortare da qualcuno e conoscendo il tipo nn credo che avrebbe la pazienza di starmi dietro una giornata! Mi sta facendo solo un favore.. Avevi pensato anch io a farla camminare dosando l accelleratore spero che nn s sforzi troppo il meccanico mi ha consigliato di fare una pausa ogni 50 km

gianca charly

Io fossi in te come già ti hanno detto mi farei le Statali bello tranquillo e senza fretta.  ;)
gianca charly

clicco61

e cambia il pignone. mettene uno con un dente in piu...terresti una media di km/h con meno giri motore.

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Salbell88

Facendola gran parte in statale non dovrebbero esserci rischi giusto?

matteoxr

in statale non dovresti avere nessun tipo di problema tenendo velocità di 90-100. magari se hai i rapporti corti monta un pignone con un dente in più.
ovviamente controlla l'olio prima di partire!

DadoSupermotard

Fitta un furgone...100 euro e passa la paura!  ;D

edoxr

Ma vai tranquillo hai un 600.....!!!!...io ne ho fatti di km anche in autostrada e possiedo un 250, mai nessun problema....basta non andare a manetta e variare il regime dei giri ogni tanto...
Vedrai che bella esperienza....in fondo XR è un dual ....usiamolo...cosa vuoi che siano 200 km..
Ciao e buon viaggio   ;)

dalmata

Citazione di: DadoSupermotard il Gennaio 14, 2013, 13:53:36 PM
Fitta un furgone...100 euro e passa la paura!  ;D
concordo, ci sono alcune società di noleggio che affittano anche ad ore, fatti fare qualche preventivo, tanto non costa nulla.
saluTony ®

jimbo

...e che saranno mai 240 km per l'XRona !!!!   ::) Stai tranquillo che è in grado di digerire ben altro!!!  :D :D :D
Io ho fatto più volte percorsi autostradali anche lunghi (Milano - Ancona ad esempio) senza nessun problema!
Certo, tutto quello che ti è stato già detto è vero: evita di far stare il motore a regime costante a lungo, ma a parte le vibrazioni, se
1) vari spesso il gas e l'andatura,
2) non eccedi nella velocità (90 - 100 km/h) (eventualmente monta un pignone con un dente in più)
3) eviti di partire con l'olio al livello minimo,
4) possibilmente eviti di utilizzare gomme ipertassellate da fuoristrada/gara (più tasselli=consumo precoce e vibrazioni aggiuntive)

non avrai nessun problema!

Buon viaggio!!!!
8)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Salbell88

Grazie a tutti per i consigli cm gomme ho le tassellate ma nn credo di cambiarle alla fine x quanto riguardo le vibrazioni mi alterno con il mio accompagnatore nella guida.. Casomai faccio un percorso misto per evitare problemi statale/autostrada.. Vediamo come va spero di non rovinare la mia bambina!